22 NORDIC FRIENDS LOUNGE
Alla ricerca di soluzioni
Le soluzioni innovative ESG STARS di Nordea Asset Management (NAM) offrono ai clienti un’ampia varietà di elementi con cui costruire portafogli sostenibili a prova di futuro.
Incentivata dalle misure regolamentari e dall’inte- resse sociale, la considerazione di aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle decisioni d’inve- stimento è ormai normale. L’estate del 2022 è stata caratterizzata da integrazioni alla MiFID II, tra cui il fatto che i consulenti devono includere le preferenze di sostenibilità nella valutazione generale del profilo del cliente. Nel corso di oltre 35 anni NAM ha acquisito una grande competenza negli investimenti responsabili e sostenibili. Per trovare soluzioni sostenibili, Christophe Girondel, Global Head of Institutional and Wholesale Distribution di NAM, indica le rinomate strategie ESG STARS di NAM. Queste ultime cercano di individuare in modo proattivo i leader di domani. ”I team che si occupano delle strategie ESG STARS puntano sulle imprese che hanno modelli di business sostenibili e che operano in modo responsabile nei confronti di tut- ti gli stakeholder, siano essi dipendenti, fornitori, clienti, investitori o la società in generale”, afferma Girondel. Il primo veicolo ESG STARS di NAM è stato lanciato nel 2011. Oggi la gamma offre 15 fondi Nordea 1 che coprono asset class sia azionarie che a reddito fisso. Tutti i prodotti ESG STARS sono fondi Articolo 8 con una quota di Investimenti sostenibili e sono quindi idonei per i clienti con preferenze di sostenibilità.
I clienti possono scegliere tra i vari elementi offerti loro da NAM, per strutturare il loro portafoglio sostenibile in base alle loro idee individuali.
Equity Fund , lanciato nel 2017. Riducendo un insieme di circa 500 imprese a 35-45 posizioni high conviction, i gestori René Petersen e Frederik Weber possono avvalersi delle estese competenze del team Responsible Investments di NAM. Il principale fattore di differenziazione del processo d’investi- mento STARS è la piena integrazione ESG e l’impegno attivo con le imprese. “Siamo in grado di guidare queste società verso l’adozione di prassi più sostenibili”, spiega Girondel. “Le imprese che non sono capaci di adeguarsi al crescente livello di due diligence richiesto, saranno sempre più spesso escluse dai mercati principali. Ciò comporta rischi significativi per gli investitori, il che significa che un’analisi ESG approfondita continuerà ad essere indispensabile negli anni a venire”.
Un esempio di una componente core per un porta- foglio sostenibile è il Nordea 1 – European Stars
Molti premi per Nordea
ESG Investing Awards Il Nordea 1 – Emerging Stars Bond Fund è stato premiato come Best ESG Investment Fund nella catego- ria Debito emergente. La chiave del successo: il team debito emergente di Nordea Asset Management (NAM) applica un robusto quadro ESG all’a- nalisi degli emittenti dei mercati emer- genti e dialoga con loro per migliorare la loro performance ESG. NAM ha poi avuto l’onore di ricevere il titolo di Best ESG Investment Fund nella categoria Obbligazioni verdi, so- ciali e sostenibili per il suo Nordea 1 – Global Green Bond Fund. Il fondo
Articolo 9 investe in obbligazioni sostenibili che contribuiscono almeno per il 70% ad un obiettivo ambientale ed almeno per il 15% ad uno sociale. UCITS Hedge Awards Nordea 1 – Alpha 15 MA Fund ha vinto nella categoria Alternative Risk Premia. Al Multi Assets Team di NAM la giuria ha riconosciuto “la regolarità della generazione di alfa e dei rendimenti corretti per il rischio nel lungo termine”. EuroHedge Awards Lo European Rates Opportunity Fund di Nordea è stato premiato come soluzione con la migliore performan-
ce nella categoria reddito fisso. È gestito dal team Covered Bond di NAM, che gestisce anche il Nordea 1 – European Covered Bond Fund . Pensions Age Awards Infine, NAM è stata nominata Gestore attivo dell’anno 2023 .
nordic friends
Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online