Nordea Nordic Friends 2023 - Italian

NORDIC FRIENDS LOUNGE 23

[ Nordic

point of view ]

Costruire per il futuro

Nei Paesi nordici c’è un impegno diffuso per una vita più sostenibile. Ciò comprende anche il settore dell’edilizia e delle costruzioni, in cui i nordici si adoperano per essere modelli positivi per il resto del mondo.

Il settore dell’edilizia e delle costruzioni causa una gran parte delle emissioni globali di anidride carbo- nica (CO2). Stando a uno studio delle Nazioni Unite del 2018, il settore è responsabile per il 40% ca. delle emissioni di CO2 legate all’energia. Per questo motivo può svolgere un ruolo cruciale nella sfida climatica. Ottimizzando l’efficienza energetica degli edifici e decarbonizzando la rete elettrica si darebbe un notevole contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici. Sebbene innovazioni e soluzioni nel settore edilizio stiano emergendo in tutto il mondo, global- mente si guarda ai Paesi nordici in particolare, poiché hanno assunto un ruolo di traino nel creare un’indu- stria edile per un futuro sostenibile. In prima linea nella tutela del clima Numerose iniziative nordiche spingono attivamente la necessaria trasformazione del settore edilizio, promuovendo lo sviluppo di metodi e materiali da costruzione più sostenibili. Una di queste è il progetto FUTURE: la regione svedese di Scania e le regio- ni danesi Hovedstaden e Selandia si supportano a vicenda nell’integrazione e nello stoccaggio di energia rinnovabile nonché nel riutilizzo di materiali e nel riciclo. In questo contesto è emersa l’idea di riutilizzare i rifiuti tessili per l’isolamento termico e il rivestimento acustico degli edifici, il che contribuisce a ridurre di molto l’incenerimento di fibre tessili. I norvegesi stanno sviluppando soluzioni creative e innovative. Ad esempio, negli ultimi dieci anni la città di Oslo e le municipalità di Bærum, Asker e Dram- men hanno condotto il programma FutureBuilt, che punta a creare progetti urbani a basse emissioni. Uno di questi è la Ruseløkka School a Oslo. Per ristrut- turare la scuola, i costruttori hanno utilizzato solo cemento a basse emissioni e acciaio riciclato. Inoltre hanno reimpiegato 4.500 mattoni e blocchi di granito dell’edificio esistente. La nuova struttura ha persino tenuto conto del futuro riutilizzo di materiali edili e così i nuovi mattoni sono stati murati con malta di calce affinché sia più agevole rimuoverli in futuro. In Danimarca l’iniziativa Gate 21 organizza la ristrut- turazione di case per singole famiglie nella regione di Copenhagen. Di solito tali ristrutturazioni sono complicate e le parti interessate possono perdere rapidamente l’orientamento. Perciò Gate 21 ha creato

I Paesi nordici stanno compiendo grandi sforzi nell’edilizia sostenibile, e facendo da modello per altre regioni che vogliano avviarsi verso un futuro più sostenibile.

una piattaforma che guida i proprietari di case attra- verso il processo.

La ricerca continua Queste iniziative sono in linea con la visione del Consi- glio Nordico, l’organismo ufficiale per la cooperazione interparlamentare tra i Paesi nordici, allo scopo di rendere la regione nordica la più sostenibile al mondo. I Paesi nordici si considerano un banco di prova per l’introduzione di tecnologie energetiche ed edili rivolu- zionarie che possono aiutare il mondo a raggiungere i necessari obiettivi climatici. In ciò Danimarca, Norvegia e Svezia sono tecnologicamente già più avanti di molti altri Paesi. Ma per raggiungere i loro obiettivi climatici, la ricerca di nuove soluzioni innovative deve continua- re. La premier danese Mette Frederiksen si è espressa al riguardo in questo modo: “Se avessimo conosciuto prima tutte queste soluzioni, i nostri obiettivi non sarebbero stati abbastanza ambiziosi”. 

Lo sapevate? Poiché i settori dell’edilizia e delle costruzioni sono tra quelli che producono le maggiori emissioni, essi offrono agli investitori l’opportunità di promuovere cambiamenti reali. Il Nordea 1 – Global Sustainable Listed Real Assets Fund investe in imprese con asset immobiliari sostenibili che sono in prima linea nel raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette.

Per ulteriori informazioni, visitate: nordea.it/FondiTematiciSostenibili

EDIZIONE 01/2023

nordic friends

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online