HuFriedyGroup | Infection Prevention Catalog - EU - IT

Norme per mascherine • Mascherine e protezioni viso e protezioni viso

DEFINIZIONI DELLE NORME EN14683 E ASTM 2100 • Resistenza ai liquidi misura la capacità della mascherina di impedire la penetrazione dei liquidi attraverso il materiale. A una maggiore resistenza ai liquidi (filtrazione) corrisponde una protezione più elevata. (Misurata in kPa o mm Hg.) • BFE (efficienza della filtrazione batterica) misura la capacità della mascherina di impedire la penetrazione dei batteri attraverso il materiale. (Misurata a 3 micron.) • Delta P (pressione differenziale) determina la resistenza respiratoria, a valori Delta P maggiori corrisponde minore respirabilità ma migliore filtrazione. (Misurata in Pa/cm 2 o mm H 2 O/cm 2 .)

DEFINIZIONE DELLA NORMA AGGIUNTIVA EN 14683 • Pulizia microbica misura la carica microbiologica totale della mascherina per grammo di materiale testato. (Misurata in unità formanti colonie per grammo, cfu/g.)

DEFINIZIONI DELLA NORMA AGGIUNTIVA ASTM 2100 • PFE (efficienza di filtrazione del particolato) misura la capacità della mascherina di impedire la penetrazione del particolato submicron attraverso il materiale. La dimensione delle particelle filtrate è fondamentale. (Misurata a 0,1 micron.) • Propagazione della fiamma è un indice ricavato da un metodo di prova di laboratorio normalizzato, per valutare la propensione di un materiale a bruciare rapidamente propagando le fiamme.

OGNI QUANTO TEMPO VA SOSTITUITA LA MASCHERINA? 1

Procedure che non generano aerosol ogni 60 minuti

A ogni nuovo paziente

Procedure che generano aerosol ogni 20 minuti

Se la mascherina è sporca o bagnata

1 Le mascherine sono considerate un mezzo di controllo secondario e non sono concepite per sostituire i controlli tecnici primari raccomandati per l’esposizione alla scia del laser. ATTENZIONE: Esattamente come i pazienti, ogni procedura è unica. Affidarsi al proprio giudizio clinico per determinare il livello adeguato della barriera di protezione, basandosi sulla durata della procedura, sulla quantità di liquidi o aerosol nonché sulle precauzioni standard.

LEGENDA DEL LIVELLO DI FILTRAZIONE EN 149: 2001FFP2 NR

B305

Tipo IIR resistenza ai liquidi aumentata ASTM 3

Tipo IIR ASTM 2

Tipo II ASTM 1

Prestazioni minime

Made with FlippingBook Annual report