LANDINI LEGEND

tamente sui tiranti inferiori dell’attacco a tre punti ed un terzo sensore direttamen- te sull’albero trasversale del sollevatore per rilevare la posizione dell’attacco a tre punti. Il sistema offriva pertanto un con- trollo e una rapidità di esecuzione del lavo- ro maggiori, garantendo un migliore tra- sferimento del peso, una migliore trazione e una costante regolarità d’avanzamento del trattore. Il pannello di comando era posizionato sulla plancia alla destra dell’operatore, integra- to con i comandi a pulsante del bloccaggio differenziale e della doppia trazione. PRESA DI FORZA A INNESTO ELETTROIDRAULICO HYDRA-PTO Per far fronte ad attrezzi che richiedevano un grande assorbimento di potenza, Landi- ni sviluppò il sistema di trasmissione della presa di forza Hydra-PTO che permetteva l’innesto idraulico della presa di forza tra- mite una leva posta alla destra dell’opera- tore che consentiva per mezzo di una elet- trovalvola di attivare la frizione multidisco in bagno d’olio (nella foto sopra). Con la stessa leva era anche possibile at- tivare un dispositivo elettroidraulico di ar- resto della rotazione dell’albero PTO per attrezzi a elevata inerzia. Di serie veniva offerta la presa di forza proporzionale all’avanzamento selezionabile con la mede- sima leva dell’Hydra-PTO. Le velocità a di- sposizione sui Legend erano 540, 750 (a ri- chiesta) e 1.000 giri/min.

di sforzo controllato, posizione controllata, intermix flottante, controllo della velocità di discesa dei bracci, regolazione della sen- sibilità e Shock Absorber, un compensatore delle oscillazioni in grado di lavorare come un ammortizzatore elettronico. Il sollevatore Landtronic utilizzava due sen- sori per rilevare gli sforzi di trazione diret-

col sistema originale Landini di frenatura idraulica del rimorchio assicurava la massima efficienza su strade con forti pendenze, garantendo la frenatura simultanea del trattore e del rimorchio. BLOCCAGGIO SIMULTANEO DEI DIFFERENZIALI ANTERIORE E POSTERIORE TWIN-LOCK I Landini Legend erano disponibili solo nella versione a 4 ruote motrici e per assicurare la massima trattività venne montato il sistema di bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore Twin-Lock, una soluzione in grado di esaltare la capacità trattiva del mezzo riducendo lo slittamento, l’usura degli pneumatici e garantendo una maggiore produttività. Per attivare il sistema era sufficiente premere il pulsante presente sulla console a destra del posto di guida, mentre per disinnestarlo bastare premere uno o entrambi i pedali dei freni. Le manovre a bordo del Legend erano facili e rapide grazie al raggio di sterzata di oltre 50 gradi, mentre la guida idrostatica e il cilindro di sterzo di tipo bilanciato permettevano una guida precisa e sicura senza sforzo.

SOLLEVATORE LANDTRONIC MONTATO DI SERIE

Il sollevatore Landtronic veniva montato di serie su tutti i Legend e offriva le funzioni

6

7

meccagri network

meccagri network

Made with FlippingBook - Online catalogs