Ci sono trattori che la storia ha fatto entrare di di- ritto nell’Olimpo delle macchine agricole, mezzi talmente ben riusciti da far “alzare il cappello” an- che ai più convinti sostenitori di altri marchi. Uno di questi è senza dubbio un “Celeste di Fabbrico”, il Landini 10000S MK II, modello d’ingresso della serie Large composta dai modelli 10000S MK II, 13000 MK II e 14500 Turbo MK II. Da molti conside- rata la migliore serie di trattori Landini – escluden- do i testa calda che vanno considerati in una ca- tegoria a parte – questi trattori hanno conquistato il cuore degli agricoltori degli anni 80 e dei primi anni 90, offrendo forza e tenacia sino a diventare un modello di culto.
circa 373 Newtonmetro veniva erogata a 1.300 giri/ min, con il motore ad aspirazione naturale che era dotato di un doppio filtro dell’aria a secco. La riserva di coppia – indicata con la sigla HTR pre- sente nel nome del motore – era del 26 percento, garantendo forza e trazione in ogni condizione grazie anche alla massa di 4.630 chilogrammi del- la versione a 4 ruote motrici. Il sodalizio fra Landini e Perkins è stato sicura- mente uno dei più lunghi e fruttuosi della storia della meccanizzazione agricola, un’intesa che ha soddisfatto le esigenze di decine di migliaia di agricoltori grazie alla potenza e all’affidabilità dei propulsori britannici. Il trattore disponeva di un serbatoio del gasolio da 170 litri posizionato dietro al posto di guida e di un impianto elettrico da 12 Volt con batteria da 125 Ampereora e alternatore da 500 Watt. Landini rispondeva alle norme del codice europeo con l’il- luminazione bilux o asimmetrica e con la luce di retromarcia, disponendo anche di una presa per i rimorchi.
NEL CUORE IL MOTORE PERKINS 6 CILINDRI DA 5,8 LITRI
Il motore del 10000S MK II non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta del Perkins A.6.354.4 HTR a 6 cilindri da 5.800 centimetri cubi di cilindrata in grado di erogare una potenza massima di 105 CV (77,3 kW) a 2.400 giri/min. La coppia massima di
2
3
COME ERAVAMO
COME ERAVAMO
Made with FlippingBook - Online catalogs