KIT EASY MICRO-ENDO BLACK DEL PROF. BERUTTI & PROF. PASQUALINI
MICROENDODONZIA CHIRURGICA MODERNA
Fig. 3 - La tomografia assiale computeriz- zata CBCT non evidenzia alcuna pervietà canalare apicale residua rilevabile, aumentando il rischio intra-operatorio e peggiorando la prognosi di ulteriori trattamenti non chirurgici.
Fig. 1 - Radiografia periapicale pre-operatoria che evidenzia segni di parodontite apicale in corrispondenza del secondo premolare destro superiore.
Fig. 2 - Il rendering 3D del secondo premolare destro superiore eviden- zia la complessità dell’a- natomia della radice.
Salvare denti che presentano lesioni peri-radicolari di origine endodontica, dovute agli insuccessi della terapia precedente o a condizioni patologiche particolari, è più prevedibile e meno invasivo grazie alla MicroEndodonzia chirurgica moderna. L’utilizzo di microscopi chirurgici e degli strumenti di ingrandimento ha incrementato il tasso di successo della procedura fino al 95% (1) , riducendo drasticamente il disagio post-operatorio dei pazienti migliorandone la qualità di vita (2) (Fig. 1-11). I dispositivi di illuminazione e ingrandimento offrono allo specialista nuove possibilità e strategie di pianificazione del trattamento. La procedura consiste in una sequenza ben codificata di fasi cliniche che, se eseguita con la competenza e gli strumenti appropriati, risulta decisamente accessibile a tutti gli operatori. Questa è la filosofia clinica alla base del design di questo kit di facile utilizzo per la microendodonzia chirurgica.
Fig. 4 - Un lembo muco-periosteo viene sollevato a tutto spessore e la ostectomia viene eseguita tramite frese per mettere in evidenza l’apice della radice.
Fig. 5 - L’apice della radice viene resecato con bisello minimo. L’ana- tomia radicolare viene colorata con blu di metilene al fine di ispezionare il parodonto, rilevare la presenza di linee di frattura e localizzare il canale radicolare residuo.
Fig. 6 - Una retro-cavità viene preparata tramite punte ultrasoniche.
Fig. 7 - La retro-otturazione con bioceramica viene posizionata nella cavità.
Fig. 8 - E compattata utilizzando i plugger adeguati.
Fig. 10 - La radiografia periapicale post- operatoria mostra il posizionamento adeguato della retro-otturazione.
Fig. 11 - La visita di follow-up a 1 anno di distanza mostra la completa guarigione della lesione con la riformazione della lamina dura.
Fig. 9 - Controllo finale della retro- otturazione tramite un micro-specchio.
(1) Setzer FC, Shah SB, Kohli MR, Karabucak B, Kim S. Outcome of endodontic surgery: a meta-analysis of the literature--part 1: Comparison of traditional root-end surgery and endodontic microsurgery. J Endod 2010;36(11):1757-65. (2) Iqbal MK, Kratchman SI, Guess GM, Karabucak B, Kim S. Microscopic periradicular surgery: perioperative predictors for postoperative clinical outcomes and quality of life assessment. J Endod 2007;33(3):239-44.
Per maggiori informazioni o per effettuare ordini telefona al numero 00800 48 37 43 39 o visita il sito HuFriedyGroup.eu/it
Hu-Friedy is now a proud member of
Tel. 02.36589600 | Fax. 02.67381327 E-Mail: infohfi@hufriedy.com | Sito web: HuFriedyGroup.eu HuFriedyGroupEurope
Hu-Friedy Mfg. Co., LLC. • European Headquarters • Lyoner Str. 9 • 60528 Frankfurt am Main, Germany • HuFriedyGroup.eu. Tutti gli altri nomi di società e prodotti sono marchi di Hu-Friedy Mfg. Co. LLC., delle sue affiliate o società collegate, se non diversamente specificato. ©2023 Hu-Friedy Mfg. Co., LLC. Tutti i diritti riservati. HFL-615IT/1123
Made with FlippingBook Annual report