CLAAS
NEXOS 200 COMFORT, IL PIACERE DI LAVORARE COMODAMENTE TRA I FILARI Per celebrare i tre anni dal debutto, Claas ha scelto la cornice di Bologna per presentare i nuovi spe- cializzati Nexos 200 Comfort, quattro modelli con potenze da 85 a 120 cavalli erogate da propulsori FPT a 4 cilindri da 3,6 litri di cubatura. La novità principale presentata su questi modelli riguarda la cabina a quattro montanti con pavi- mento piano, progettata per garantire una visibi- lità a 360 gradi oltre al massimo comfort durante il lavoro. Ergonomia e stile si uniscono nel nuovo piantone dello sterzo con volante in pelle di alta qualità e antiscivolo, già presente nelle serie di trattori Claas più grandi e sulle macchine da rac- colta. Per permettere di lavorare anche quando il sole è già calato, la Casa tedesca offre una ricca dotazione di fari LED che comprende luci di lavo- ro, luci posteriori, luci di ingombro e indicatori di direzione. Per agevolare le manovre a fondo campo tra un fi - lare è l’altro è possibile avere la funzione Dynamic Steering, che permette effettuare la svolta con solo un giro e mezzo di volante. E IL PEDALE DELLA FRIZIONE È SOLO UN RICORDO I Nexos montano una trasmissione powershift Twinshift con cinque marce in tre gruppi, due sta- di powershift e invertitore Revershift per un totale di 30+15 rapporti, elevabili a 30+30 con inversore meccanico. La velocità massima di 40 chilometri orari viene raggiunta in modo silenzioso e a basso consumo di carburante, a un regime di 1.650 giri/ minuto. Guidare i Nexos è veramente facile e non è ne- cessario utilizzare il pedale della frizione grazie TRASMISSIONE TWINSHIFT CON INVERSORE REVERSHIFT,
alla funzione Smart Stop: infatti, la trasmissione si disinnesta automaticamente quando si preme il pedale del freno e, quando lo si rilascia, la frizione si reinnesta automaticamente e delicatamente. Inoltre, per cambiare marcia è sufficiente preme - re il pulsante della frizione sulla leva del cambio, mentre il cambio di direzione avviene tramite Re- vershift.
POSSIBILITÀ DI USARE ATTREZZI CON COLLEGAMENTO VENTRALE, PER FILARI CON LARGHEZZE A PARTIRE DA 1,70 METRI
Duttili per natura, i Nexos 200 Comfort possono montare anche attrezzi ventrali per lavorare in fi - lari larghi almeno 1,70 metri, eseguendo più azioni contemporaneamente qualora si volessero utiliz- zare attrezzi comuni per il controllo meccanico delle infestanti sotto e tra i filari assieme a trincia - trici posteriori o attrezzi anteriori. Claas ha lavora- to al miglioramento del comfort dell’operatore in ogni momento, progettando un nuovo sistema di presa di forza automatica in grado di ridurre il numero di movimenti della mano necessari per sollevare e inserire le attrezzature a presa di forza, non solo quando si lavora con più attrezzature, ma anche quando si lavora singolarmente, riducendo così il carico di lavoro del conducente.
4
5
CLAAS
CLAAS
Made with FlippingBook - Online catalogs