Uninews TorVergata #Zero

Saluti del Magnifico Rettore

Nathan Levialdi Ghiron

Saluto con particolare soddisfazione e orgoglio il primo numero della Newsletter dell’Università di Roma Tor Vergata, che arricchisce il piano comunicativo del nostro Ateneo grazie all’opera attenta e costante della Prorettrice Lucia Ceci e del suo gruppo di lavoro. È questa la strada per superare la frammentazione e l’episodicità della narrazione delle attività che riguardano la comunità accademica a vantaggio di una divulgazione coordinata e aggiornata, capace di dar conto dei risultati conseguiti, di rendere solida e riconoscibile l’identità di Ateneo, di dare spazio alle nostre e vostre speranze e ambizioni. Sono certo che questo strumento comunicativo, rivolto indistintamente a tutte le componenti universitarie e a cui nelle prossime settimane si aggiungerà la Radio di Ateneo, contribuirà ad assicurare maggiore consapevolezza delle politiche istituzionali, a favorire il senso di appartenenza alla nostra comunità promuovendo il confronto e le relazioni espressive interne ed esterne.

In apertura

di Lucia Ceci*

Esce oggi il primo numero di Uninews TorVergata . La Newsletter è espressione di un progetto collettivo e nasce fondamentalmente da un’esigenza di conoscenza: conoscere, conoscerci, far conoscere temi scientifici, iniziative di terza missione, attività formative che vedono come protagonisti studentesse e studenti, docenti, personale amministrativo. Il nostro Ateneo ha ora diversi strumenti di comunicazione e ai siti istituzionali ha affiancato una presenza sempre più efficace sui social media, che si è tradotta in un aumento significativo delle visite e delle visualizzazioni.

Si tratta in molti casi di comunicazioni che devono essere necessariamente veloci: informazioni o notizie da diffondere rapidamente, eventi specifici o specifici risultati di ricerca, momenti della ricca e variegata quotidianità universitaria. Abbiamo avvertito l’esigenza di costruire anche altri canali: la Radio di Ateneo (Uniradio TorVergata) , su cui troverete dettagli nelle pagine interne, e una Newsletter che consentisse una comunicazione più meditata, che permettesse di approfondire risultati scientifici, attività, cantieri aperti, opportunità. Di qui la costituzione di un

*Prorettrice alla Comunicazione e Direttrice responsabile - lucia.ceci@uniroma2.it

3

Made with FlippingBook interactive PDF creator