Best of TO. Settembre 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

L’estate è agli sgoccioli e Torino si prepara a farsi riavvolgere dalla bruma autunnale. Ristoranti, cocktail bar ed enoteche sfruttano quanto resta da godere del clima clemente di fine stagione accogliendo i clienti negli incantevoli dehors cittadini, mentre le vetrine dei negozi si punteggiano gradualmente di capi caldi e resistenti alle insistenti piogge del nord-Italia. Inaugurando la stagione dello shopping “a strati”, settembre fa da apripista a un periodo in cui è fondamentale preservare il benessere personale, una missione quanto mai facilitata dai numerosissimi indirizzi di wellbeing da provare nel capoluogo piemontese. Flawless ha stilato per voi una lifestyle list con le iniziative più interessanti da provare in città questo mese, provatele tutte!

Torino

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

HIROSHIMA SOUND GARDEN 2023 Hiroshima Mon Amour - Via Carlo Bossoli, 83 +39 0113174997 Hiroshima Mon Amour apre al pubblico l’area verde della sua sede di Via carlo Bossoli per un’estate all’insegna della cultura contemporanea. Nel programma: stand up comedy, musica, teatro, spettacoli e concerti di artisti nazionali e internazionali, il tutto all’insegna della consapevolezza e della sostenibilità ambientale, che viene promossa tra gli altri con interventi che si propongono di far conoscere il magnifico territorio piemontese.

AUTOLOOK WEEK TORINO 2023 Centro Storico di Torino

+39 011 616 5219

Tre giorni di celebrazione per il mondo delle corse automobilistiche, dal 2 al 4 settembre, il centro di Torino farà da piedistallo per la bellezza fiammante dei modelli predecessori delle attuali auto da corsa: Ferrari, Lancia, Fiat, Alfa Romeo, difendono l’ingegneria italiana affiancate dalle più note case internazionali. Se vi piacciono le linee sportive e vi emoziona il rombo di un motore potente non potete non partecipare.

6

MOSTRE

DOROTHEA LANGE CAMERA: Centro Italiano per la Fotografia - Via delle Rosine, 18 +39 0110881150 Crisi climatica, migrazione e discriminazione: sono le tre grandi aree tematiche che si snodano tra i ritratti di Dorothea Lange, in esposizione presso il Centro Italiano per la Fotografia di Torino fino all’8 ottobre. I 200 scatti raccolti raccontano le storie di chi, investito dalla povertà a causa della siccità che colpì gli Stati Uniti del Sud tra gli anni ’30 e ’40 fu costretto a migrare tra infinite difficoltà, uno scenario purtroppo più che mai attuale.

MAUTO: Museo dell’Automobile di Torino - Corso Unità d’Italia, 40 +39 011677666 (IR)REALIZZATI – PROGETTI TRA UTOPIA E REALTÀ Letteralmente un’autostrada tra passato e presente, la storia di una serie di progetti automobilistici che per una serie di motivi non videro mai la luce, o la videro con trasformazioni tanto inaspettate quanto denaturanti. In esposizione troverete la famosa Isotta Fraschini, concepita per ospitare un bambino ma convertita poi in supercar, gli antenati delle ora popolarissime citycar elettriche e tanti altri interessanti (ir)realizzati.

7

MOSTRE

TERRAZZO PANORAMICO DI PALAZZO MADAMA

Palazzo Madama - P.za Castello

+39 0114433501

Dal 22 aprile al 21 ottobre 2023, ogni terzo sabato del mese, Palazzo Madama apre le porte del suo terrazzo panoramico per una visita guidata gratuita con vista da uno dei punti panoramici più belli di Torino. Oltre a farsi raccontare la storia di questo edificio millenario, i visitatori avranno la possibilità di godere della bellezza di oltre 70.000 opere d’arte pittorica e scultorea, tra cui le quattro statue allegoriche del buon governo.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

Via Milano 13 Via Milano, 13

+39 351 833 4465

Benvenuti nel ristorante più piccolo di Torino, da non confondere con i più informali servizi di social eating, Via Milano 13 è l’interessantissimo progetto di food & beverage di Luca La Rosa, un locale elegante, intimo e ospite di un affascinante edificio storico. Il ristorante è aperto solo a cena, per un unico tavolo con un massimo di otto commensali, che godranno di una cucina italiana mediterranea declinata in due menù degustazione.

AZOTEA

Via Maria Vittoria, 49/B

+39 3286342213

Intensità ed essenzialismo estetico; sono i due pilastri della cucina d’ispirazione nippo- peruviana di Azotea, ricercato cocktail restaurant tra Vanchiglia e Borgo Crimea. Fedeli a una filosofia di cucina quanto più possibile emotiva, gli chef di Azotea presentano al tavolo creazioni eleganti e colorate, sintesi perfette di due culture che distano più di 15.000km l’una dall’altra. gustativa

11

FOOD

OSTERIA ANDIRIVIENI Via Edoardo Rubino, 43° +39 01119503860

Osteria di nome, ristorante di fatto. Osteria Andirivieni, situata all’interno del centro civico innovativo Cascina Roccafranca, propone una cucina circolare e contemporanea in un ambiente che richiama la rusticità delle trattorie di una volta grazie alle volte in mattoni a vista e all’arredamento in vimini e legno. Immancabile un’italianissima esposizione di vini e un grazioso dehors da godere nella bella stagione.

RISTORANTE GIUDICE

Strada Comunale Val Salice, 78 +39 0116602020

Giudice è un luogo magico, un ristorante che fonde armoniosamente modernità e tradizione in una location a metà strada tra un elegante agriturismo e un ristorante di design. A dir poco affascinante con i suoi soffitti in legno e le boiserie di un bianco immacolato, il locale propone un menù dove si sentono le influenze internazionali e la voglia di sperimentare con accostamenti di sapori inediti.

13

FOOD

WI.DE

Via delle Orfane, 16/E +39 3319813382

Wi.De nasce nel 2019 nel cuore del Quadrilatero Romano, un ristorante informale, ma dal portamento elegante, l’ideale per ogni occasione. Impossibile non innamorarsi del clima di relax che si respira nel locale di “Wind” e “Dema”, un ambiente con il fascino spontaneo del legno grezzo e la sofisticatezza di una proposta gastronomica contemporanea e studiata. La ciliegina sulla torta? Un ampio dehors in Piazzetta della Visitazione.

POSTO RISTORO TAPAS BAR Via Giovanni Fattori, 50/a +39 3318823793 Giovane in tutti i sensi, Posto Ristoro Tapas Bar è ospite dal 2022 di un’ex officina meccanica riqualificata, un ristorante accogliente e fresco come il bistrot di un vivaio. Decisamente sorprendente è il concept dietro alle preparazioni “kitchen-free” dello chef Edoardo Cipollaro, che a partire da una materia prima di qualità e da un formato ibrido tra tapas spagnole e cicchetti veneti propone pietanze innovative cotte a bassa temperatura.

14

FOOD

CHE BOLLE IN PENTOLA Via Rivara, 30 +39 0117930961 Che Bolle in Pentola è tutto ciò che vi aspettereste da un’autentica trattoria italiana: volte di mattoni a vista, sedie in legno e i fuori menù del giorno scritti su una lavagna in ardesia. Appena varcata la soglia regna un profumo che ci fa viaggiare fino alle morbide colline toscane, che qui trovano una casa temporanea nei sapori caserecci e nelle pietanze stagionali sul menù. Se amate gusto e semplicità, Che Bolle in Pentola fa per voi.

WÈMÀ

Via Giambattista Bogino, 3

+39 01119039008

Look pop e una selezione di pizze e sfiziosità partenopee da far girare la testa (e le papille gustative), Wèmà, nel Centro Storico di Torino, è una pizzeria napoletana new age perfetta per un pranzo o una cena informale con gli amici. Il menù conta circa una ventina di pizze con impasto tradizionale o al carbone vegetale, ingredienti freschi e qualche chicca come il cornicione ripieno di ricotta. Lasciatevi tentare, non rimarrete delusi.

15

FOOD

BELL’E BUON STREET FOOD PARTENOPEO Via Carlo Alberto, 27/B

+39 01118752618

Caldi come il sole che illumina il capoluogo campano, i due locali di Emiliano e Raffaele accolgono chiunque cerchi un angolo di esuberanza e street taste napoletano tra le strade di Torino. Qui troverete i piatti e i take away più amati nel Partenopeo, da “O’Cuzzetiello”, una gustosa pagnotta ripiena di ragù disponibile in diverse varianti, al “Cuoppo”, il famoso cartoccio ricolmo di fritti di mare o di terra, dobbiamo aggiungere altro?

8SAPORI

Via Po, 28

+39 0118174533

8sapori è tra le raviolerie artigianali più amate di Torino, un vero e proprio angolo di Cina nel bel mezzo dei colli piemontesi. Specializzatosi nella produzione di deliziosi ravioli, il locale offre anche tante altre pietanze della cucina tradizionale cinese tra cui diversi formati di pasta in brodo o condita, tempure e squisite polpettine di polpo o gamberi da gustare in una sala dal respiro giovane e contemporaneo.

Credits: @AlbertoBlasetti

16

DRINK

DRINK

SAUDADE

P.za Vittorio Veneto, 15/B +39 0114086997

Situato a pochi passi dalle sponde del Po, Saudade è un vivace ristorante e cocktail bar d’ispirazione brasiliana, una meta food & drink rilassata e ideale per una cena o un afterdinner tra amici. Provvisto anche di una postazione per i cocktail d’asporto in Piazza Vittorio Veneto, il ristorante si presta per gustare un indimenticabile Caipirinha ghiacciato, vi sembrerà di scorgere qualche pappagallo giallo e verde solcare il cielo di Torino.

THE GOODMAN

Via delle Orfane, 24H

+39 3405890698

“Spirits and more” è la formula con cui questo elegante cocktail bistrot in zona Quadrilatero Romano si presenta sul panorama della mixology torinese. Con un massimo di dieci coperti disponibili, il locale incarna l’ideale del “poco ma di ottima qualità”, e infatti, dietro alle miscele di The Goodman ci sono studio, esperienza, ingredienti di prima scelta e non meno importante, una grande attenzione all’estetica.

18

DRINK

LA DROGHERIA P.za Vittorio Veneto, 18/D +39 0118122414

Un locale informale sotto i porticati dell’ampia Piazza Vittorio Veneto, La Drogheria fa viaggiare i suoi ospiti attraverso il gusto, i sapori e le sensazioni. In questo incantevole laboratorio alchemico avrete la possibilità di degustare ottimi signature cocktail come il “Komorebi”, a base di gin Roku e bitter al cocco, o l’”Ohana”, con whiskey e succo di mela biologico. Si organizzano periodicamente anche interessanti eventi a tema alcolico.

CÀ MAÌS

Via Catania, 25 +39 0110743770

Un locale che gioca con le influenze ispaniche, accogliente, caldo, e perfetto per un aperitivo informale. La drink list spazia dai grandi classici come il Milano-Torino, il Boulevardier e il Sex on the Beach alle rivisitazioni più particolari e fantasiose dello staff, di cui si trova un esempio nell’azzurrissimo “Aviation”, da accompagnare con un ottimo tagliere di salumi e formaggi, patatas bravas e pane croccante di Bra.

19

DRINK

DASH

+39 0116698270 Largo Saluzzo, 34c

Dash è unico, è un punto di convergenza tra lo stile contemporaneo della street art e le tradizioni culinarie di strada di tutto il mondo. Qui lo street food, tipicamente pensato come pasto veloce, si gode in “slow motion”, accompagnato da un ottimo cocktail o (anche meglio) da una freschissima birra che potrete scegliere tra le tante sul menù.

20

SHOPPING

SHOPPING

COMME TOI Via Cavour, 1 +39 011532075

Eccentrico ed estroso, Comme Toi non è solo un semplice negozio di abbigliamento femminile. Dalle vetrine che sono vere e proprie dimostrazioni di creatività alla possibilità di consultare i cataloghi delle mostre d’arte nazionali e internazionali più importanti del momento, Comme Toi è l’unica attività a Torino dove l’acquisto di un’esuberante gonna animalier si trasforma nell’occasione di ammirare un interessante pezzo d’artista.

LA BELLE HISTOIRE

Via Montebello, 15-g +39 011 813 6199

Un e complementi d’arredo che ha scelto di fare della produzione sostenibile e della valorizzazione del made in Italy una religione. A eccezione di qualche brand francese, spagnolo e giapponese, le marche trattate da La Belle Histoire sono frutto di un savoir faire tutto italiano, dai cappotti fino alle calzature. Lo store inoltre offre anche una graziosa terrazza in cui rilassarsi sorseggiando un calice di vino. negozio di abbigliamento

28

SHOPPING

VALENTINA LAGANÀ GIOIELLI Via delle Rosine, 1/Bis +39 011882723 L’atelier di Valentina Laganà è un laboratorio di fantasie metalliche, un’ambiente piacevole in cui una signora potrebbe trascorrere ore ad ammirare le creazioni originali della titolare. Animata dalla passione per l’accessorio più glamour con cui completare un outfit, Valentina crea i suoi gioielli a partire dalle esperienze, dai ricordi e dalle sensazioni, lavorando artigianalmente i metalli per ottenere incredibili pezzi unici.

COSMECOSE Via Stelvio, 2/C +39 351 799 1896

A pochi chilometri dal centro di Torino, nei pressi di Borgo San Paolo, si trova Cosmecose, bioprofumeria e attività specializzata nella vendita di prodotti di cosmesi naturale. Sfatiamo il mito per cui solo le ragazze fanno attenzione alla skincare routine, in questo vivace tempio della cura personale l’assortimento è tanto vario che anche i ragazzi non avranno problemi a trovare i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle.

29

SHOPPING

IL BALÒN

Vie Borgo Dora, Lanino, Mameli e Canale Molassi

Il mercato delle pulci di Porta Palazzo è un’istituzione torinese che si tiene tutti i sabati dalle 7:00 alle 18:00 tra le vie Borgo Dora, Lanino, Mameli e Canale Molassi. Aggirarsi tra i più di 250 espositori e negozi che partecipano ogni fine settimana è un’avventura, una camminata in un labirinto di anticaglie mai viste e affascinanti testimonianze del passato, ma che possono trasformarsi in occasioni imperdibili.

30

WEDLRLINKESS

WELLNESS

SENSI SKINFOOD TORINO Via Maria Vittoria, 41

+39 011883062

Il centro benessere di Virginia Tiraboschi nasce nel periodo del lockdown, quando più che mai in molti hanno sentito il bisogno di una guida per risanare (e mantenere) l’equilibrio psico-fisico. A un’anamnesi delle problematiche del cliente segue un’attenta programmazione per ristabilire l’ordine, un percorso ibrido tra estetica avanzata, massaggi e cosmetica naturale che vi aiuterà a ritrovare voi stessi.

OTIUM ROOFTOP

Via Ermanno Fenoglietti, 20 +39 0116640111

Ristorante, spa e lounge bar, Otium Rooftop è ricerca del benessere a 360°. La terrazza spa è aperta a tutti dal martedì alla domenica e offre ai suoi clienti, oltre a numerose alternative tra piscina a sfioro, idromassaggi, bagno turco, sauna finlandese e poltrona relax, anche un luogo magico in cui fare aperitivo una volta terminato il percorso, il tutto con vista sullo splendido skyline di Torino.

23

WELLNESS

ATTILIO BARBERSHOP DAL 1967 Corso Siracusa, 66/D +39 0113110032

Dal 1967, Attilio Barbershop promuove uno stile unico e identitario che facilmente si distingue nel panorama dell’hairstyling torinese. Il brand vanta cinque sedi sul territorio, due per le acconciature maschili, una per quelle femminili, un centro estetico e un’accademia che coprono ogni sfaccettatura della cura personale per entrambi uomo e donna. Un luogo originale per chi non teme di esprimere una personalità audace.

VISIONHAIR CONCEPT STORE Corso Cairoli, 30 Un centro per la cura del capello che scommette sulla ricerca, sul talento e su un’estrema professionalità per soddisfare le esigenze della propria clientela nel centro storico di Torino. Visionhair si distingue soprattutto per una grande attenzione alla sostenibilità ambientale, dimostrata grazie alla partnership con importanti brand di cosmesi naturale come Gruppo Davines, per prendersi cura non solo di sé stessi, ma anche del pianeta. +39 0118126366

24

WELLNESS

FUTURA PILATES Via Confienza, 19 +39 3518015974 Simona Romagnolo è la fondatrice del metodo Futura Pilates, studio fitness con tre sedi a Torino che offre classi per diverse discipline di ginnastica “dolce”. Matwork, riformer, postural circuit training e speciali corsi di pilates per le donne in gravidanza, Futura dispone di un ampio range di attività eseguibili individualmente o in gruppo per scaricare la tensione, correggere abitudini posturali scorrette o svagarsi dopo il lavoro.

25

Torino

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease