REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2019

CREATORI DI UNA STORIA RADICATI SUL TERRITORIO FONDATORI DI UNA TRADIZIONE

COSTRUTTORI DEL DOMANI

4.3 ...in Franciacorta

EDIZIONE 2019: “IL CIRCOLO VIRTUOSO DEL SAPERE”

ACADEMIA BERLUCCHI ll progetto Academia Berlucchi, creato in Franciacorta dal- la Famiglia Ziliani, esprime il desiderio di condividere una responsabilità sempre crescente nei confronti di un terri- torio al quale la Guido Berlucchi è legata a filo doppio: è grazie all’azienda che la Franciacorta è diventata una zona enologica di eccellenza, ma è anche grazie alle ca- ratteristiche uniche del territorio che l’azienda è riuscita a diventare il punto di riferimento per gli spumanti Metodo Classico in Italia. La prima edizione di “Academia Berlucchi – Il Circolo Virtuoso del Sapere” si è svolta nel 2019 e ha avuto un grande successo.

Gli interventi dei relatori si sono incentrati su un’idea di sostenibilità a 360°.

IN VITICOLTURA E NEL TERRITORIO

IN GASTRONOMIA con riflessioni sulla riduzione degli sprechi, sulla valorizza- zione delle materie prime e sull’educazione delle persone alle tematiche di sostenibilità in cucina.

NEL MONDO DELL’ARTE prospettando nuovi modelli di sostenibilità etica e nuovi approcci alla valorizzazione dell’arte minore nei territori italiani meno conosciuti.

dal caso della Guido Berlucchi - che da anni utilizza pratiche innovative in vigna e in cantina - fino alle architetture sosteni- bili sviluppate nelle cantine più innovative del mondo.

ISEO SUMMER SCHOOL La Guido Berlucchi sostiene dal 2003 il progetto dell’Iseo Summer School: un corso intensivo dedicato all’economia internazionale aperto ai migliori studenti selezionati dalle Università di tutto il mondo, fondata dal Prof. Modigliani. Ogni anno il corso vanta nel corpo insegnante la presen- za di due o tre Premi Nobel e il 2019 ha visto la presenza di Alvin Roth e Wililiam Sharpe. Uno dei momenti più at- tesi dell’esperienza è proprio la Cena di Gala conclusi- va, ospitata dalla Famiglia Ziliani nello splendido Palazzo Lana Berlucchi, cui fa seguito la consegna dei tanto attesi diplomi. Con questa esperienza gli studenti hanno l’op- portunità di conoscere la storia del Franciacorta.

CONSEGNA DIPLOMI AIS La partnership tra Berlucchi e l’Associazione Italiana Som- melier inizia già nel 1999 e vede le due realtà impegnate nel fronte comune di diffondere la cultura del vino al sempre crescente numero di wine lovers. Al termine del corso AIS, i diplomandi sono invitati in azienda per scoprire nel dettaglio ogni passaggio della produzione dei Franciacorta Berlucchi e vivere l’esperienza della conse- gna del tanto atteso diploma nelle splendide sale seicente- sche di Palazzo Lana Berlucchi.

58

59

Made with FlippingBook Publishing Software