SAME ARIETE UNA GENERAZIONE DI TRATTORI CHE HA SEGNATO IL PASSAGGIO DAGLI ANNI 60 AGLI ANNI 70
Quella del Same Ariete è la storia di un trattore che, tra gli anni 60 e i primi 70, seppe conquistare gli agricoltori di tutto il mondo, trovando un largo consenso anche a Cuba. Un modello di fascia alta che in circa un decennio di produzione ha saputo rinnovarsi più volte, partendo dalle forme arrotondate della prima versione per giungere ai nuovi modelli con cofano squadrato e concludere con l’Ariete T. È passato più di mezzo secolo dagli anni di produzione di questa serie, ma il tempo è stato galantuomo e ha reso l’Ariete un’icona dell’industria agricola italiana degli anni 60, facendo brillare ancora oggi gli occhi e il cuore degli appassionati come quelli dei bambini che li ammiravano da nuovi nelle fiere dell’epoca.
ma con disposizione dei cilindri in linea. I 4 cilindri del motore DA 1154 raffreddato ad aria offrivano una cilindrata di 4.980 centimetri cubi, per una potenza massima di 85 cavalli a 2.000 giri/min e una coppia di 320 Newtonmetro a 1.400 giri/min. L’Ariete si posizionava dunque nella fascia alta del mercato e la configurazione a 2 o 4 ruote motrici lo rendeva adatto agli impegni più gravosi di preparazione del terreno.
superriduttore. Per agevolare le manovre, gli Ariete a 4 ruote motrici erano dotati di idroguida, disponibile su richiesta anche per le versioni a trazione semplice. Inoltre, le versioni più recenti sono dotate di freni a disco. I trattori Same, si sa, sono sinonimo di doppia trazione, una caratteristica tecnica che è sempre stata motivo di lustro per la Casa bergamasca e che ha influenzato anche le scelte grafiche e comunicative dell’azienda. Il logo della Same, la celebre “tigre a quattro occhi” ideata nei primi anni 80, simboleggia le 4 ruote motrici dei trattori, mentre il magazine dell’Azienda prenderà proprio il nome “4RM”.
MOTORE SAME 4 CILINDRI A V E IN LINEA DA 85 CAVALLI
Per gli appassionati, i motori Same sono celebri per due aspetti: la disposizione a V dei cilindri e il raffreddamento ad aria, caratteristiche che ormai fanno parte del passato del Marchio bergamasco. L’Ariete fece in tempo con i primi modelli ad “assaporare” il leggendario motore a V con inclinazione di 40 gradi, mentre le versioni più recenti adottarono lo stesso motore
TRASMISSIONE MECCANICA 8+4 A equipaggiare le diverse generazioni di Ariete è stata la trasmissione meccanica con 8 rapporti in avanti e 4 in retromarcia che rendevano il trattore agile sia nei lavori in campo che nei trasporti su strada. Su richiesta, era disponibile anche il
2
3
meccagri network
meccagri network
Made with FlippingBook - Online catalogs