CREATORI DI UNA STORIA RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI
TESSITORI DI RELAZIONI
Luoghi che parlano di noi
LA CANTINA STORICA: “SALOTTO” ITALIANO DI AFFINAMENTO DALLO STILE UNICO
PALAZZO LANA: RESIDENZA STORICA E LUOGO DI INCONTRI
I VIGNETI STORICI
IL CASTELLO DI BORGONATO
Vigneto Brolo. Il vigneto Brolo riveste per l’azienda una particolare importanza: situato di fronte a Palazzo Lana Berluc- chi, rappresenta un tassello della storia dell’archi- tettura rurale della Franciacorta. Nei broli, cinti da muri di pietra, venivano messe a dimora le colture più pregiate. Il suo terreno è particolarmente adatto per produrre Pinot Nero con una buona acidità. Qui le viti sono coltivate ad alta densità: 10.000 piante per ettaro, con rese estremamente contenute per assicu- rare una qualità delle uve unica.
Costruita nel 1680, conserva la prima storica bottiglia dell’annata 1961. Furono i Conti Lana de’ Terzi, antenati di Guido Ber- lucchi, a realizzare la cantina storica nel 1680 per far riposare i loro vini fermi. Per tutta la Franciacorta è un luogo simbolico: tra le mura di pietra originali, si trova infatti la nicchia dove è conservata la prima bottiglia, ovvero quella dell’annata 1961. Nei decen- ni successivi, la cantina venne ampliata e si estende oggi per circa 12.000 mq nel sottosuolo, tutti dedi- cati all’affinamento dei Franciacorta Berlucchi.
Sede prestigiosa, simbolo dell’imprenditoria fran- ciacortina. Palazzo Lana Berlucchi fu acquisito alla fine del 1400 e ampliato nel corso dei secoli dalla famiglia Lana de’ Terzi, per diventare la residenza di Guido Berlucchi fino alla sua scomparsa. È il luogo simbolo dell’im - prenditoria franciacortina: le sue sale sono state testimoni della nascita delle prime bottiglie di Fran- ciacorta. Oggi ospita incontri culturali ed è meta di appassionati della storia di questa terra e del suo vino.
Preziosa testimonianza di epoche passate. Il Castello di Borgonato, costruito sulla collina, si trova in una posizione centrale rispetto alla Franciacorta e ne caratterizza il paesaggio portando fino a noi la testi - monianza di epoche remote, (longobarde e medioeva- li, VIII-XI secolo). La caratteristica decorazione a fasce orizzontali riprende i colori del casato della famiglia Lana e risale al XIX secolo, recentemente restaurata dalla Guido Berlucchi. Il Castello non era un castello nobiliare, ma un castello-ricetto, ovvero una struttura con la funzione di protezione del borgo e dei suoi abi- tanti. Il Castello e la Chiesa adiacente rendono la collina di Borgonato un unicum nel paesaggio franciacortino, paesaggio che l’azienda protegge e preserva ogni giorno impegnandosi a mantenere il patrimonio culturale con interventi, manutenzioni e restauri laddove necessario.
IL POLO LOGISTICO: NON SOLO EFFICIENZA, MA TUTELA DEL BORGO MEDIEVALE
LA CANTINA DI VINIFICAZIONE: IL CUORE DELLA PRODUZIONE
Vigneto Castello. Il Vigneto Castello ha permesso la realizzazione del sogno di Franco Ziliani e Guido Berlucchi. Dalle sue uve, infatti, nel 1961 nacque il primo Pinot di Francia- corta. Questo vigneto, di circa 2 ettari, sorge su un ri- lievo naturale terrazzato nei secoli, che con le strutture del castello e della chiesa di Borgonato ne definisce un unicum in tutta la Franciacorta. Nel 2018, è stato eseguito il sovrainnesto con la varietà Erbamat, anti- ca varietà autoctona da poco recuperata per contra- stare il cambiamento climatico. Quest’antico vitigno, estremamente vigoroso, trova infatti qui le condizioni ideali, grazie al terreno morenico e all’esposizione fa- vorevole e soleggiata.
Nel magazzino, situato a Provaglio, a pochi km dalla sede centrale, inizia il viaggio del Franciacorta Ber- lucchi. È qui che vengono portate le bottiglie fini - te, per essere divise in base agli ordini e spedite ai clienti in tutto il mondo. La posizione del magaz- zino, al di fuori dell’abitato, permette di evitare il traffico di mezzi nel piccolo borgo di Borgonato e preservarne così la bellezza e le abitazioni storiche.
Con la continua sperimentazione e innovazione, rappresenta lo sguardo dell’azienda verso il futuro. Grazie a tecnologie all’avanguardia, nella cantina di vinificazione ricerchiamo e sperimentiamo soluzioni per rendere le pratiche in cantina sempre più soste- nibili, rispettose dell’ambiente e orientate alla ridu- zione degli sprechi. È qui che le uve diventano un Franciacorta, seguendo protocolli molto stringenti.
24
25
Made with FlippingBook Ebook Creator