CREATORI DI UNA STORIA RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI
TESSITORI DI RELAZIONI
LA CATENA DEL VALORE
Dalla vendemmia alla bottiglia, fino all’accoglienza
Alla vendemmia segue il processo di vinificazione secondo il metodo classico : dopo qualche mese, il vino viene imbottigliato per cominciare la seconda fermentazione in bottiglia e la lunga maturazione in cantina. La matu- razione in cantina prevede le fasi tipiche del metodo classico (come il remuage e la sboccatura) dove si concre- tizza l’esperienza maturata in anni di lavoro e si conclude con l’ etichettatura e il confezionamento finale della bottiglia , pronta per essere distribuita. L’ultima fase è la commercializzazione in tutti i mercati raggiunti da Gui- do Berlucchi attraverso una rete di agenti con i quali, nel corso degli anni, si sono consolidati rapporti di fiducia.
Non operiamo solo nel settore vitivinicolo, ma siamo attivi anche nell’Hospitality attraverso la gestione della Cantina Storica e dell’antico Palazzo Lana a Borgonato. Le diverse fasi della catena del valore di queste due attività, che di seguito descriviamo, generano impatti che abbiamo misurato e che trovate riportati nella se- conda parte del bilancio (vedi a pag. 86).
LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL FRANCIACORTA
L’ATTIVITÀ DI HOSPITALITY
L’ attività di accoglienza dei visitatori presso la sede storica è complementare, perché riveste un ruolo importante nella promozione dei valori aziendali. Il consumatore è guidato alla scoperta dell’attività e della storia non solo della Guido Berlucchi , ma an- che delle tecniche di vinificazione e dell’intero mon - do della Franciacorta. Grazie all’esperienza diretta, è sensibilizzato e reso più attento nelle scelte e consa- pevole nel consumo. Quest’attività si svolge nella Cantina Storica, costru- ita nel 1680 e utilizzata continuativamente da allora, nelle gallerie di affinamento costruite a partire dal 1964 per ospitare le bottiglie in affinamento, e negli spazi aziendali, dove il nostro staff offre la miglior
L’attività vitivinicola è finalizzata a produrre vino Franciacorta metodo classico. Ogni scelta agrono- mica è ponderata: non vengono utilizzati modelli e schemi rigidi imposti, ma si valuta razionalmente ogni singolo aspetto, modulandolo e plasmandolo in maniera ottimale, in funzione del contesto clima- tico e agronomico. La prima importante fase della catena del valore di Berlucchi è l’ approvvigionamento della materia prima, l’ uva , che è garantita dalla coltivazione di ter- reni di proprietà e attraverso l’acquisto di uva da vi- ticoltori partner. Questi vengono affiancati durante tutto il ciclo di lavorazione per avere la garanzia del rispetto degli stessi elevati standard di qualità previ-
sti per la produzione curata direttamente dall’azien- da. Per controllare questo fondamentale processo, Berlucchi ha predisposto un Protocollo Berlucchi di Viticoltura Sostenibile (PBVS) , che detta le regole per la lavorazione della vite e che viene condiviso anche con le aziende conferitrici di uva. La vendemmia è il momento più delicato dell’attivi- tà produttiva. I tempi della vendemmia sono forte- mente legati alle condizioni climatiche e sono uno degli elementi cruciali per ottenere un’elevata qua- lità del prodotto. La vendemmia, per preservare la qualità dell’uva, è concentrata in un arco temporale ristretto, durante il quale è necessario un impiego di manodopera molto elevato.
esperienza al visitatore.
Solo per alcune occasioni speciali viene aperto Palaz- zo Lana Berlucchi, acquistato alla fine del 1400 dagli antenati di Guido Berlucchi e conservato con grande attenzione e rispetto dalla famiglia Ziliani. Il Palazzo è oggi un vero e proprio museo aziendale ed è iscritto nel registro delle Dimore Storiche dell’ADSI. Oltre a porre grande attenzione nell’elaborazione dei percorsi di visita e nella preparazione delle in- formazioni che vengono trasmesse nel corso delle visite stesse , mettiamo a disposizione questa parti- colare cornice al mondo dell’enogastronomia e del- la cultura.
CATENA DEL VALORE PRODUZIONE VITIVINICOLA
CATENA DEL VALORE HOSPITALITY
PRODUZIONE
APPROVVIGIONAMENTO
PRODUZIONE
APPROVVIGIONAMENTO
COMMERCIALIZZAZIONE
SERVIZI EROGATI
Vendemmia che coinvolge oltre 400 persone tra manodopera diretta e società di servizi. Vinificazione e imbottigliamento secondo il metodo classico. Maturazione in cantina. Preparazione della bottiglia finale.
Coltivazione diretta di 115 ettari. Gestione dei rapporti con viticoltori partner che conducono 450 ettari. Materiali accessori per la confezione.
Materiale per accoglienza. Servizi per la manutenzione delle strutture. Servizi per le visite. Circa 30 fornitori, 100% lombardi - di cui 96% dalla provincia di BS.
Elaborazione percorsi visite. Formazione delle guide (8 guide abilitate). Pagine dedicate sul sito e sui social.
Circa 4 milioni di bottiglie vendute. Valore economico generato oltre 47 mln euro.
Visite in cantina. Organizzazione di eventi.
12.000 persone hanno visitato la cantina nel 2021 in 9 mesi di apertura (contro le circa 6.000 del 2020 e 20.000 del periodo pre-Covid).
137 agenti di commercio e 4 area manager in Italia. 30 paesi serviti all’estero con 2 area manager.
26
27
Made with FlippingBook Ebook Creator