CREATORI DI UNA STORIA RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI
TESSITORI DI RELAZIONI
IL MODELLO DI GOVERNANCE
2 Comitati a supporto del CdA
7 membri del Comitato strategico di sostenibilità
2 riunioni svolte nel 2021
La gestione sostenibile dell’azienda
IL CODICE ETICO A completamento della governance, abbiamo definito all’interno del Codice Etico le norme che disciplinano il comportamento etico di tutti i dipendenti e soci nel- lo svolgimento quotidiano del proprio lavoro. In particolare, il Codice Etico: • Esprime l'insieme dei valori e dei principi di condotta ai quali si ispira l'attività. • Raccomanda, promuove o vieta comportamenti richiamandone l'osservanza da parte dei soggetti interni alla società. Il Comitato Strategico di Sostenibilità (CSS) è com- posto da sette membri (quattro dei quali fanno parte del Consiglio di amministrazione) che rappresentano tutte le aree operative dell’azienda. Il CSS definisce le scelte strategiche e monitora l’avanzamento del pia- no strategico. Il Comitato è stato costituito nel mag- gio 2021 e si è riunito due volte nel corso dell’anno per trattare diversi temi legati alla strategia di soste- nibilità e in particolare per approvare il modello di governance della sostenibilità, impostare il piano di Il Comitato dei Referenti di Sostenibilità (CRS) è composto invece da rappresentanti individuati tra le principali funzioni aziendali. L’obiettivo è promuove- re il confronto e la condivisione tra le figure operati - ve per stimolarle a lavorare insieme e a disegnare una visione comune valorizzando le esperienze di tutte le persone che lavorano con noi. La costituzione del CRS contribuisce anche alla sensibilizzazione degli opera- tori e a far crescere all’interno di ciascuna funzione figure più focalizzate sulla sostenibilità . A ognuno dei membri vengono infatti attribuite re- sponsabilità precise in materia di sostenibilità e il ruo- lo di punto di riferimento sul tema per i propri colleghi nella propria area di competenza. Il Comitato è stato costituito formalmente nella seconda metà del 2021 e non ha effettuato riunioni nel corso dell’anno. Prima della sua costituzione, abbiamo tenuto sessioni formative e di allineamento con i rappresentanti del- le diverse aree aziendali, tra i quali i futuri membri del Comitato.
sostenibilità e approvare la matrice di materialità.
• Informa i soggetti esterni circa i principi di deontologia aziendale che la società riconosce come propri e sui quali richiama l'osservanza dei propri interlocutori. • Prevede sanzioni proporzionate alla gravità delle infrazioni commesse. • Costituisce un valido codice di comportamento per accrescere la coscienza e la conoscenza della policy aziendale da parte dei dipendenti. • Individua le linee guida strategiche di sostenibilità. • Definisce la governance della sostenibilità. • Approva il piano strategico di sostenibilità e ne monitora l’avanzamento. • Rivede i rischi di sostenibilità. • Approva il bilancio di sostenibilità. • Collabora alla definizione della strategia di sostenibilità. • Identifica obiettivi qualitativi, target e risorse necessarie • da inserire nel piano di sostenibilità. • Condivide lo stato di avanzamento dei diversi progetti • e valuta la revisione degli obiettivi. • Raccoglie le istanze dei diversi stakeholder. • Partecipa alla stesura del bilancio di sostenibilità. • Rivede le esigenze di comunicazione sulla sostenibilità. • Istruisce analisi su tematiche di sostenibilità specifiche • da rimandare al CSS. • Propone iniziative di formazione.
MODELLO DI GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITÀ
CdA Consiglio di Amministrazione
CSS Comitato Strategico di Sostenibilità
CRS Comitato dei Referenti di Sostenibilità
L’azienda è stata guidata per 60 anni da Franco Ziliani , che ha poi passato la tradizione e il sapere nelle mani della nuova generazione. Oggi i suoi figli Cristina, Ar - turo e Paolo conducono l’azienda in modo collegiale, affiancati dalla nuova generazione, che inizia ad affac - ciarsi con passione sulla scena. La sostenibilità è alla base delle principali scelte aziendali . Per rafforzare questa visione, nel corso del 2020, dopo la pubblicazione del primo Bilancio di So- stenibilità, è stato intrapreso un percorso per struttura- re la gestione della sostenibilità all’interno della società e renderla parte dell’agire quotidiano. La condizione necessaria per operare in maniera sostenibile è che
tutte le funzioni aziendali condividano la definizione della strategia e la sua attuazione. In particolare, è im- portante accogliere i contributi delle diverse funzioni, far conoscere le esperienze, identificare in maniera congiunta gli obiettivi e valutare insieme i risultati per individuare le eventuali attività di miglioramento. Per questo, abbiamo definito una nuova governance interna, assegnando responsabilità specifiche. A sup - porto del Consiglio di Amministrazione , composto nel 2021 da cinque membri*, al quale spettano tutte le decisioni strategiche sulla società, sono stati costituiti il Comitato Strategico di Sostenibilità (CSS) e il Comi- tato dei Referenti di Sostenibilità (CRS) .
*Il CdA è passato a 4 membri a seguito della morte del Presidente Franco Ziliani.
30
31
Made with FlippingBook Ebook Creator