CREATORI DI UNA STORIA RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI
TESSITORI DI RELAZIONI
SOSTENIBILITÀ, UN’ESIGENZA GLOBALE
I nostri stakeholder
Secondo l’ONU, già nel 2030 la temperatura media globale potrebbe superare l’aumento di +1,5 °C, sta- bilito come limite massimo dagli Accordi di Parigi del 2015 per la gravità delle conseguenze che un surriscaldamento superiore potrebbe portare. Si calcola che, se la temperatura aumentasse di 2 gradi entro il 2050, il 56% delle attuali regioni vitivinico- le* potrebbe sparire. Il settore agricolo, che con il suo impatto contribuisce ai cambiamenti climatici, potrebbe diventarne una vittima.
Il processo di identificazione degli stakeholder ha coin - volto i membri del Comitato Strategico di Sostenibilità attraverso un percorso di analisi che ha indagato: • le relazioni che Guido Berlucchi instaura con la realtà che la circonda; • i temi rilevanti per il business Guido Berlucchi. In tale ottica sono stati identificati tutti i soggetti che influenzano e/o sono influenzati dalle attività che svolgiamo, dai nostri prodotti e servizi e dalle nostre performance. Cerchiamo di coinvolgere questi in- terlocutori, con modalità e frequenza differenti, per sviluppare e consolidare rapporti duraturi. Anche nel 2021 abbiamo proseguito le diverse iniziative di stakeholder engagement, confronto e dialogo inizia- te negli anni precedenti.
56% regioni vitivinicole a rischio se la temperatura globale aumentasse di 2 °C
I PRINCIPALI STAKEHOLDER INDIVIDUATI
PARTNER COMMERCIALI
COLLABORATORI
AGENTI
CONSUMATORI
FORNITORI
ISTITUZIONI PUBBLICHE E CONSORZI
MEDIA
COMUNITÀ LOCALE
UNIVERSITÀ
ELEMENTI CHIAVE DEL RAPPORTO
Garantire la massima qualità nelle pratiche sostenibili sia in vigneto sia in cantina, garanzia di un vino di qualità, sviluppo del brand.
Cura e gestione del rapporto di lavoro. Salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Cura e gestione del rapporto di lavoro e sviluppo del brand.
Garanzia di un vino di qualità, utilizzo di pratiche sostenibili sia in vigneto sia in cantina.
Solidità della collaborazione.
Partecipazione attiva e continua nel tempo, comunione di intenti
Approccio dell’azienda, anche in relazione ai trend di sostenibilità del settore e alla
Contributo alla creazione di valore economico per il paese, trasparenza e informazione sulle
Collaborazione su processi di innovazione.
misurazione degli impatti ambientali lungo il processo produttivo.
pratiche utilizzate sia in vigneto sia in
cantina, condivisione di capacità, competenze e conoscenza. Organizzazione di un evento annuale per discutere delle tematiche della sostenibilità in vari settori, organizzazione e partecipazione a diversi eventi del settore vitivinicolo e in particolare della regione Franciacorta, sito web, social network e vari report, con frequenza annuale, semestrale o mensile a seconda degli stakeholder.
PRINCIPALI INIZIATIVE DI DIALOGO
Incontri commerciali, visite in azienda, eventi organizzati ad hoc, con frequenza annuale, semestrale o mensile a seconda dei partner commerciali.
Condivisione di informazioni
Condivisione di informazioni sull’andamento delle vendite,
Visite in azienda, eventi sulla qualità del vino e sull’educazione del consumatore, eventi organizzati ad hoc, sito web, social network, in vari momenti dell’anno.
Continua assistenza e scambio di informazioni con i nostri tecnici agronomi. Condivisione e spiegazione del nostro protocollo viticoltura sostenibile.
Partecipazioni alle riunioni e
Momenti di confronto periodici, sito web, social network e comunicati stampa in cui l’azienda espone le proprie soluzioni e pratiche agricole sostenibili, le sperimentazioni innovative nel settore vitivinicolo e le varie iniziative portate avanti in collaborazione con diverse organizzazioni.
Visite in azienda, con frequenza
sull’andamento della società, svolgimento di riunioni e consultazioni tra le diverse funzioni aziendali con frequenza
organizzazione di eventi ad hoc per condividere aspetti rilevanti per lo sviluppo del territorio e delle comunità locali nei rapporti con le istituzioni pubbliche, o tematiche comuni alle diverse aziende che operano nel territorio per i rapporti con il Consorzio.
annuale, semestrale o mensile a seconda delle università.
organizzazione di eventi formativi e istituzionali ad hoc.
regolare tramite una newsletter, efficace strumento di informazione e condivisione.
34
35
Made with FlippingBook Ebook Creator