CREATORI DI UNA STORIA RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI
TESSITORI DI RELAZIONI
L’analisi di materialità
L’analisi di materialità è alla base della redazione del Bilancio di Sostenibilità. È attraverso questo processo, infatti, che sono identificati, prioritizzati e aggiornati i temi materiali, cioè i temi così rilevanti da essere ripor - tati nel Bilancio di Sostenibilità. Abbiamo svolto la nostra analisi di materialità per la prima volta nel corso del 2020 per la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità, relativo al 2019, e poi l’abbiamo rivista e aggiornata nel 2021.
FASE PRINCIPALI DELLA REDAZIONE
Abbiamo ridefinito la nostra strategia di sostenibilità
tenendo conto delle sfide sempre più urgenti del nostro tempo e realizzando un’approfondita
analisi dei principali megatrend che interessano la nostra attività.
1 Identificazione dell’universo dei temi, attraverso analisi di benchmark, dei trend di sostenibilità a livello globale, delle pressioni del settore e dei media, che ha portato ad aggiornare le tematiche di sostenibilità potenzialmente rilevanti nel settore agroalimentare e vitivinicolo (un dettaglio delle analisi svolte è disponibile nella nota metodologica)
2 Prioritizzazione dei temi, attraverso la valutazione della loro rilevanza interna ed esterna
La rilevanza esterna, ossia i temi che possono influenzare in modo sostanziale la valutazione e le decisioni degli stakeholder, è stata valutata sulla base di analisi interne e di alcune interviste con soggetti rilevanti per identifi - care il punto di vista dei nostri principali stakeholder. Per valutare la rilevanza interna, ossia l’impatto che abbiamo o potremmo avere sulle tematiche di sostenibilità, è stata svolta una mappatura delle priorità interne aziendali mediante un’analisi della documentazione strate- gica interna, con un focus particolare sul Piano di Sostenibilità al 2025 in via di preparazione. In seguito, il Co- mitato Strategico di Sostenibilità ha mappato e prioritizzato le tematiche emerse come rilevanti, approvando la matrice di materialità.
36
37
Made with FlippingBook Ebook Creator