REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2021

CREATORI DI UNA STORIA

RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI

TESSITORI DI RELAZIONI

CREATORI DI UNA STORIA

RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI

TESSITORI DI RELAZIONI

LE PERFORMANCE 2021

IL NOSTRO APPROCCIO ALL’AMBIENTE

DAL 2010 MONITORIAMO IL NOSTRO IMPATTO ATTRAVERSO ITA.CA ®

La nostra attività è strettamente legata all’ambiente e alle risorse naturali. Oltre all’attenzione ai consumi, le attività per la tu- tela dell’ambiente si focalizzano su due fasi chiave . La prima è la cura dei vigneti e la seconda riguarda tutto il processo che consente di arrivare al prodot- to finito e alla sua commercializzazione. Per l’attività agricola, focalizziamo la nostra attenzione non solo sui terreni coltivati direttamente, ma anche sulle at-

tività svolte con i viticoltori partner. La gestione degli impatti legati all’attività produt- tiva si concentra invece su un perimetro interno prevalentemente legato alle attività che ruotano intorno alla cantina. La prima attività è sotto la re- sponsabilità dell’agronomo, mentre la seconda è guidata dall’enologo. Entrambi riportano diretta- mente all’amministratore delegato e sono parte del Comitato dei Referenti di Sostenibilità.

73 ettari certificati biologici

501 kg di materiali per la lotta integrata

12.000 mc di acqua prelevata

Siamo molto attenti agli effetti della nostra attività

86 % dei rifiuti destinati a riciclo

50 arnie adottate

20 % del fabbisogno energetico da impianto fotovoltaico

sul cambiamento climatico e, sin dal 2010, siamo una delle poche aziende del settore che monitora regolarmente l’impronta carbonica attraverso Ita.Ca®, un calcolatore elaborato, aggiornato e gestito da Sata Studio Agronomico, conforme allo standard internazionale IWCC e al protocollo GHGAP di OIV, idoneo al calcolo secondo la Norma ISO 14064:2018.

46

47

Made with FlippingBook Ebook Creator