REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2021

CREATORI DI UNA STORIA

RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI

TESSITORI DI RELAZIONI

LIFE VITISOM: SVILUPPARE NUOVE TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ E IL RISPARMIO DI RISORSE

I nostri progetti

È un progetto svolto nell’ambito del programma LIFE (https://www.lifevitisom.com/), lo strumen - to di finanziamento dell’Unione Europea per l’am - biente e il clima finalizzato allo sviluppo di una poli - tica ambientale e climatica comunitaria mediante il co-finanziamento di progetti di interesse europeo. Il progetto vede la partnership tra l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali (coordinatore), il Consorzio Italbiotec, l’Università degli Studi di Padova, tre aziende ope- ranti nel settore viti-vinicolo tra le quali la Guido Berlucchi & C. SpA, e due aziende operanti nell’in- gegneria applicata al settore agricolo e ambientale. Il progetto, iniziato nel 2016, si è concluso nel 2019 e ha previsto la sperimentazione di uno spandiconcime a distribuzione mirata . Attraverso un sistema GPS al- lineato alle mappe di vigoria, lo spandiconcime a di-

stribuzione mirata razionalizza la concimazione orga- nica in funzione dell’effettivo vigore del vigneto. Oltre a consentire un risparmio di prodotto, questa pratica ottimizza l’impiego delle macchine in vigneto: un mi- nor numero di passaggi minimizza la generazione di emissioni di gas a effetto serra e allo stesso tempo consente un minor compattamento del terreno, a be- neficio della biodiversità e della vitalità del suolo . Questo progetto in pochi anni ha generato benefici ancora oggi validi in termini di omogeneizzazione del vigore dei vigneti, di aumento della sostanza organica nel suolo vitato (con un incremento stimato del 5%) e dell’aumento del livello di biodiversità (sempre con un incremento stimato del 5%). Le strategie aziendali, mi- gliorate anche attraverso le conoscenze generate dal progetto, consentiranno di dare continuità ai miglio- ramenti così avviati.

LIFE VITISOM, BIOPASS, F.A.RE.SU.BIO. Mettere in atto azioni derivanti dallo studio delle condizioni in campo è un processo operativo complesso e la partecipazione a progetti che mettono alla prova le più innovative tecniche di viticoltura di precisione ha permesso di sperimentare in maniera empirica questa nuova frontiera della coltura della vite.

BIOPASS ® : MISURARE E SALVAGUARDARE LA BIODIVERSITÀ IN VITICOLTURA

I progetti maggiormente significativi che riguardano i terreni sono LIFE Vitisom, Biopass e F.A.Re.Su.BIO, che indagano il sistema agrario su fronti differenti e si traducono in azioni attive e passive utili a comprendere l’intricato processo di relazioni tra clima, terreno e vitigno.

ogni azienda per più anni consecutivi, con l’obiettivo di identificare soluzioni sempre più mirate per la crescita di una vite sana e con uve di grande qualità. Il progetto usa un metodo di valutazione che forni- sce un quadro dettagliato della situazione, con un fo- cus sulla biodiversità e vitalità del suolo. L’indagine ha lo scopo anche di confrontare dal punto di vista della qualità dei suoli e del rame presente, il diverso approc- cio tra gestione biologica e integrata, ed è un percorso a medio-lungo termine che richiede almeno sei anni per poter avere dati confrontabili. Le analisi per monitora- re l’avanzamento si svolgeranno ogni due anni.

La biodiversità è fondamentale per la crescita equili- brata degli ambienti naturali. Il progetto Biopass ® (ora certificato ISO 9001) è nato con il coinvolgimento di Università degli Studi di Milano, di studi agronomici e di aziende del settore, con l’obiettivo di misurare e salvaguardare la biodiversità in viticoltura mediante la zonazione della biodiversità e della qualità funzio- nale dei suoli. Iniziata nel 2014, coinvolge 10 parcelle, 7 della Guido Berlucchi e 3 di Agricola della Francia- corta, mentre Sata Studio Agronomico cura gli aspetti scientifici. L’indagine ha l’obiettivo di osservare l’evo - luzione della sostanza organica nel terreno in relazio- ne alle pratiche agronomiche adottate nei campi da

F.A.RE.SU.BIO: STUDIARE LA GESTIONE DEL SUOLO E IL SUO EFFET- TO SULLA BIODIVERSITÀ

Il progetto, sviluppato insieme al Consorzio per la Tu- tela del Franciacorta e a Sata Studio Agronomico, ha come obiettivo l’osservazione della complessità di tutti gli organismi nel suolo e del tenore di sostanza orga- nica sia nella frazione “stabile” (la quota che migliora la struttura del suolo e capta CO 2 dall’atmosfera riducen- do l’effetto serra), sia quella “labile” (che si consuma ce- dendo nutrienti alle radici). Sono state allestite tre tesi sperimentali per valutare nei vigneti della Guido Ber- lucchi la validità di inerbimento naturale, letamazione e semina polifunzionale.

Il progetto ha preso vita nel 2017 con la Guido Berluc- chi e Sata Studio Agronomico, nel 2019 è stato inserito in un progetto di filiera più ampio in collaborazione con il Consorzio e diverse aziende della Franciacorta e con altre 9 aziende fuori territorio. Operativamente si è concluso con la vendemmia 2021. Con l’Università de- gli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Brescia e la Fondazione Edmund Mach sono stati prelevati e ana- lizzati campioni di uva e suolo, i risultati ottenuti sono stati elaborati successivamente per l’analisi statistica e comunicati attraverso una relazione finale prevista nel 2022 a cura di Sata Studio Agronomico.

50

51

Made with FlippingBook Ebook Creator