REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2021

CREATORI DI UNA STORIA

RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI

TESSITORI DI RELAZIONI

Utilizzo materiali biodegradabili

Dalla vendemmia alla bottiglia, gli ambiti di impatto

Con la vendemmia inizia la seconda fase del processo produttivo. L’uva, rigorosamente raccolta a mano per non compromettere l’integrità e la qualità dei grappoli, arriva in cantina per la spremitura e inizia il processo di lavorazione del vino.

Per la gestione della chioma delle piante, vengono utilizzati materiali biodegradabili. In particolare, sono biodegra- dabili le graffette per la pettinatura della vite e i legacci estivi usati per fissare i germogli in crescita. Questi ultimi sono in raffia, una fibra naturale che viene compostata nel terreno una volta terminato l’utilizzo dei legacci.

50 ARNIE NEL VIGNETO BROLO Da fine giugno 2021, abbiamo adottato 50 arnie – ognuna contenente circa 30.000 api – posizionate nel vi - gneto Brolo sotto la fila dei gelsi. La specie scelta è la Apis mellifera ligustica, nota anche come ape italiana perché la più diffusa in questa zona, particolarmente docile e laboriosa. Con la loro attività, le api arricchiscono di biodiversità l’ecosistema del vigneto. Un ecosistema ricco di specie vegetali e animali diverse, ricco di vita, è un ecosistema più sano, che trova naturalmente il suo equilibrio con sempre meno intervento da parte dell’uomo. L’ape in particolare, con la sua funzione impollinatrice, assicura il proliferare delle specie vegetali, che a loro volta avranno funzione di: • Attrarre e ospitare nuovi insetti; • Rendere il terreno più areato con le loro radici e agevolare l’espansione radicale della vite; • Fungere da fertilizzante naturale per il vigneto, una volta terminato il loro ciclo vitale.

LE FASI DELLA LAVORAZIONE La complessità della lavorazione e le caratteristiche sensoriali rendono i Franciacorta unici nel loro genere e il ciclo produttivo, basato sulla rifermentazione in bottiglia esprime l’essenza del sapere e della sensibilità umana in materia.

CANTINA

CANTINA

DI VINIFICAZIONE

DI MATURAZIONE

5 Affinamento sui lieviti

1 Pressatura

6 Remuage

2 Prima fermentazione

7 Sboccatura e dosaggio

3 Realizzazione delle cuvée

4 Imbottigliamento e presa di spuma

8 Confezionamento

54

55

Made with FlippingBook Ebook Creator