CREATORI DI UNA STORIA
RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI
TESSITORI DI RELAZIONI
LA GESTIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI
DETTAGLIO DELLA FILIERA ANALIZZATA AI FINI DEL CALCOLO DI ITA.CA. ®
Le attività sul campo e in cantina generano diverse tipologie di impatti, che monitoriamo regolarmente per individuare le migliori soluzioni possibili per ridurli. L’attività agricola, tuttavia, per via della forte variabilità dei fenomeni esogeni che influenzano le coltivazioni (come variazione delle temperature, piogge, insolazio - ne) non permette sempre un confronto oggettivo anno su anno.
LA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI La lotta ai cambiamenti climatici è una delle sfide più importanti del momento e il settore agricolo è allo stesso tempo responsabile e vittima dei cambiamenti climatici. Se la temperatura aumentasse di 2 gradi entro il 2050, potrebbero sparire il 56% delle attuali regioni vitivinicole (Fonte: Institut National de la Recherche Agronomique - Inra). Per queste ragioni è necessario essere consapevoli delle proprie emissioni di gas serra e misurarle nei cicli produttivi, così da gestire l’efficienza di filiera, l’impatto ambientale ed eventuali conse - guenze sull’effetto serra. Si concretizza così il nostro impegno per misurare e gestire gli impatti generati dalla nostra attività.
CONFEZIONAMENTO STOCCAGGIO
CAMPAGNA
COMMERCIALE
RICEZIONE UVE
VINIFICAZIONE
Carburante Veicoli
Uve acquistate Trasporti Uve di proprietà Trasporti
En. Elettrica Acquistata + FTV
En. Elettrica Acquistata + FTV
En. Elettrica Acquistata + FTV
Fitofarmaci Trasporti
Macchinari
Packaging Trasporti
Viaggi Lavoro
Concimazione Trasporti Em. Biogeniche
Prodotti enologici Trasporti
Vendite Conf. Trasporti
Sfuso Acquistato Trasporti Rifiuti Trasporti Em. Biogeniche
Mosto (CRC) Trasporti
Metano
Acqua
Carburanti Trasporti
Rifiuti Trasporti Em. Biogeniche
Viaggi Lavoro
Emissioni GHG
Strutture
Acqua
Rifiuti Trasporti Em. Biogeniche Vendite Sfuso Trasporti
Viaggi Lavoro
Metano
Strutture
Carburanti Trasporti
ITA.CA. ® ITALIAN WINE CARBON CALCULATOR Ita.Ca. ® è per noi il più importante progetto per la gestione degli impatti associati al cambiamento climatico. Sviluppato da Sata Studio Agronomico a partire dal 2009, il calcolatore permette di stimare le emissioni di gas a effetto serra conformemente alle norme ISO e secondo quanto previsto da GHGAP (Green House Gas Accoun- ting Protocol) di OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino). Il progetto Ita.Ca ® ci ha permesso di ottenere la Certificazione ISO 14064-2019 sui propri dati sin dal 2010, attività che ci rende un esempio pilota a livello nazionale. In un progetto comune, il Wine Institute of California, la New Zealand Winegrowers, l’Integrated Production of Wine South Africa e la Winemakers’ Federation of Australia, hanno prodotto nel 2007 il primo Internatio- nal Wine Carbon Calculator (IWCC) , un metodo ufficiale condiviso tra più nazioni, libero e riconosciuto a livello mondiale dalla FIVS (Federation Internationale des Vins et Spiritueux). Sata Studio Agronomico e WFA si sono confrontati e hanno collaborato per migliorare l’IWCC e adattarlo alla realtà produttiva italiana. È stata chiesta la supervisione scientifica della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano e la collaborazione di URS Corporation, la stessa multinazionale che ha sviluppato la versione 1.3 dell’IWCC ed è stato così creato Ita.Ca ® (Italian wine carbon calculator). Il progetto Ita.Ca ® ci ha permesso di misurare e comprendere meglio il nostro impatto ambientale lungo l’intera filiera vitivinicola con un elevato grado di dettaglio e di identificare le aree di miglioramento a favore della so - stenibilità del settore e della tutela delle risorse naturali.
Macchinari
Strutture
Macchinari
Acqua
Metano
Strutture
IMPIANTO FOTOVOLTAICO Nel 2010, ci siamo dotati di un impianto fotovoltai- co, situato sulle coperture del centro di vinificazione. Grazie a questo impianto, nel 2021 è stata prodot- tanel 2021 è stata prodotta energia per 3.313 GJ e 2.036 GJ sono stati utilizzati direttamente contri- buendo a coprire il 20% del fabbisogno energetico totale dell’azienda. Il resto dell’energia prodotta è sta- to immesso in rete.
TREEDOM Dal 2019 collaboriamo con Treedom, una piatta- forma che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la crescita degli alberi che vengono piantati e che man mano vanno a popolare la foresta Guido Berlucchi ‘61 for Treedom. La Guido Berluc- chi ha finanziato il progetto Treedom con il ricavato della vendita di una linea di prodotto dedicata. Gra- zie alla collaborazione con Treedom, tra il 2019 e il 2021 sono stati piantati 2.500 alberi in 6 paesi, per un assorbimento totale stimato di circa 317.000 kg di CO 2 nei prossimi dieci anni.
Per saperne di più https://www.treedom.net/it/organization/guido-berlucchi
56
57
Made with FlippingBook Ebook Creator