REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2021

CREATORI DI UNA STORIA

RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI

TESSITORI DI RELAZIONI

RIFIUTI

La produzione dei vini, così come qualsiasi altra at- tività produttiva, comporta la produzione di diver- se tipologie di rifiuto, per la grande maggioranza non pericoloso, che viene gestito quotidianamente. I rifiuti non pericolosi sono composti principal - mente da vetro, imballaggi misti, carta e cartone e fanghi in uscita dal depuratore.

I rifiuti pericolosi (0,2% del totale) derivano dai con - tenitori dei prodotti fitosanitari utilizzati, lubrificanti delle macchine agricole, apparecchiature elettroni- che guaste o in disuso e altri materiali. Il processo di vinificazione invece è inserito in un sistema di economia circolare. I materiali che gene- ra quali raspi, bucce e semi degli acini (vinaccioli) vengono conferiti ad altri settori produttivi, in parti- colare per la produzione di distillati.

PERCHÉ LE NOSTRE BOTTIGLIE SONO VERDI? Il vetro verde: • ha un minor impatto ambientale rispetto al vetro bianco, perché può essere prodotto anche da scarti di vetro di qualsiasi colore, a differenza di quello bianco; • richiede temperature più basse rispetto a quelle necessarie per produrre il vetro bianco (che necessita il 25% circa in più di energia); • ripara il vino dai raggi UV eliminando la necessità di proteggere la bottiglia con ulteriori materiali.

520 tonnellate di rifiuti 65 % destinati al riciclo

Nel 2021 sono state prodotte 530 tonnellate di rifiuti, di cui il 65% destinate al reciclo e il 26% al recupero.

62

63

Made with FlippingBook Ebook Creator