REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2021

CREATORI DI UNA STORIA

RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI

TESSITORI DI RELAZIONI

SALUTE E SICUREZZA

LA GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID-19

Siamo impegnati in modo costante a garantire il massi- mo rispetto delle norme di salute e sicurezza e a mini- mizzare i rischi in un settore che presenta un discreto livello di manualità e richiede a volte l’utilizzo di pro- dotti specifici. Occorre attenzione nel tutelare le per - sone che operano nei vigneti durante tutte le attività di campagna (potatura, vendemmia, ecc.), nonché duran- te le attività svolte in cantina, per vinificazione, imbot - tigliamento ed esecuzione di analisi di laboratorio. Nel rispetto del D.lgs. 81/2008 e per la sicurezza e la salute delle lavoratrici e dei lavoratori, è stato messo in atto un processo di identificazione dei rischi che potrebbero essere causati dalle specifiche attività lavorative, è stato redatto un documento di valutazione dei rischi e sono state nominate le figure chiave responsabili quali RSPP, RLS, diversi preposti e medico competente. Le misure di mitigazione dei rischi nel vigneto, in cantina, nei siti di vinificazione e in ogni altro luogo interno all’azienda, insieme alla formazione e alla sensibilizzazione delle persone, sono le due direzioni principali per mitigare il rischio di infortuni.

Sia la gestione dei lavoratori dipendenti sia quella dei lavoratori non dipendenti, rappresentati princi- palmente dai lavoratori impiegati nelle operazioni in campagna attraverso contratti di appalto con società di servizi avviene sempre e solamente nel rispetto delle previsioni normative. Nel corso del 2021 abbiamo dato mandato a una pri- maria società di consulenza di effettuare un audit HSE nella nostra impresa. L’audit, che si è svolto nella prima metà del 2021, ha evidenziato un buon presidio delle diverse aree dell’azienda dal punto di vista della salu- te e sicurezza e ha suggerito, come ulteriore migliora- mento, di creare una funzione di coordinamento su questi temi che si relazioni con le diverse figure che si occupano della materia (RSPP, RLS, i preposti e il me- dico competente). La nomina di un supervisore HSE è stata poi effettuata a inizio 2022 con mandato ufficiale.

Formazione e informazione L’informazione e la formazione hanno giocato un ruo- lo cruciale nella gestione dell’emergenza all’interno dell’azienda: sono state emanate delle informative per tutti i dipendenti, volte a sensibilizzare prima, a indica- re le procedure poi, in materia di precauzione e tutela sanitaria. Nel corso del 2021 si sono susseguite azioni mirate alla sensibilizzazione, anche per gli ospiti e i for- nitori per garantire la sicurezza delle persone. Procedure di lavoro e organizzazione delle attività aziendali Le procedure, organizzate e definite nel Protocol - lo Unico Aziendale, sono state aggiornate per stare al passo con l’evoluzione normativa e per riorganizzare e rendere questo strumento più aderente ai repenti- ni aggiornamenti. Il Comitato di Sicurezza Aziendale si è riunito periodicamente a fronte di aggiornamenti normativi significativi e/o per condividere le azioni da mettere in atto per la tutela della comunità aziendale. In particolare, in questo contesto, l’accoglienza degli ospiti e/o dei clienti si è dovuta adattare alla possibilità di ricevere numeri più contenuti, ma una riorganizza- zione delle attività ha permesso, quando possibile, un continuo flusso di ospiti che hanno potuto visitare le nostre cantine in sicurezza. Per tutto il 2021, inoltre, sono state svolte attività interne quotidiane di control- La proprietà aziendale, fin dalle prime battute dell’e - mergenza sanitaria, ha attuato una serie di azioni per limitare, per quanto possibile, la diffusione del conta- gio; anche nel 2021, l’azione aziendale di contrasto alla diffusione della pandemia è stata fondata su misure che possono essere sintetizzate in: • Formazione e informazione; • Procedure di lavoro e organizzazione delle attività aziendali; • Assistenza.

lo e verifica in materia, come sopralluoghi di controllo per l’uso di DPI e norme di comportamento, opera- zioni di sanificazioni e pulizia, formazione e informa - zione, programmazione e verifica documentale. Ogni attività svolta dall’azienda è stata valutata per limitare le possibili occasioni di contagio. Assistenza La proprietà aziendale, che da subito si è mostrata sen- sibile al disagio lavorativo non solo dei propri collabo- ratori, ma anche dei clienti e della filiera dei fornitori - ha proseguito con le attività di sostegno, come forni- ture di DPI, la riorganizzazione delle attività lavorative interne e la predisposizione di campagne di tamponi molecolari per tutti. Misure straordinarie a sostegno di persone e territorio L’attenzione alla salute e alla sicurezza delle nostre per- sone è molto alta. Questa cura è stata mostrata in parti- colare nella gestione dell’emergenza Covid: la reazione è stata tempestiva, l’intervento ben organizzato a livello di Gruppo e continuo per tutto il perdurare dell’emer- genza. Questo ha permesso di riprendere e continua- re l’attività in sicurezza e di limitare i danni operativi, consentendo anche la ripresa dell’attività di ospitalità nell’ambito dei limiti prescritti. Il Comitato Aziendale di Sicurezza, creato nel 2020 per contrastare l’emergenza pandemica, coordina le attività, dove il Datore di Lavoro e/o l’Amministra - tore Delegato sono parte attiva del Comitato stes- so. È stato possibile allinearsi in maniera organica al mutevole quadro normativo di riferimento, ma, in particolare, ha reso possibile la sensibilizzazione dei collaboratori e l’assenza di contagi all’interno delle unità aziendali; inoltre, questo approccio è stato esteso alle altre aziende del gruppo.

Infortuni Nel corso del 2021 si è registrato 1 solo infortunio sul lavoro e precisamente si è trattato di un incidente in iti- nere di un commerciale che non ha avuto gravi conseguenze; non è stato registrato alcun infortunio relativo al personale stagionale.

INFORTUNI SUL LAVORO

2019

2020

2021

Totale ore lavorate dai collaboratori

209.631,25

207.274,47

220.752,25

Numero totale di infortuni sul lavoro registrabili, inclusi i decessi

3,00

5,00

1,00

di cui incidenti in itinere

0,00

1,00

1,00

Numero totale di infortuni sul lavoro con gravi conse- guenze (>6 mesi di assenza), escludendo i decessi

0,00

0,00

0,00

di cui il numero di decessi

0,00

0,00

0,00

Indice di gravità

0,41

0,53

0,05

Tasso degli infortuni sul lavoro registrabili

2,86

4,82

0,91

È stato adottato un atteggiamento prudenziale, e con tempestività sono state prese misure per prevenire il contagio nell’azienda, allineandosi al quadro normativo di riferimento in continua evoluzione.

Tasso degi infortuni sul lavoro con gravi conseguenze

0,00

0,00

0,00

Tasso di decessi

0,00

0,00

0,00

70

71

Made with FlippingBook Ebook Creator