REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2021

LA PRIMA CUVÉE COME LEGGERE IL BILANCIO

Il primo report di sostenibilità, relativo all’esercizio 2019, era stato simbolicamente definito “Il Primo Raccolto”, un’occasione per raccogliere i frutti del lavoro di un anno. Abbiamo voluto chiamare il se- condo la Prima Spremitura, ovvero la fase successiva del Metodo Franciacorta. Abbiamo infatti raccontato non solo il nostro ruolo nella creazione e nello svi- luppo di una regione vitivinicola riconosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza, ma tutte le azioni che continuiamo a fare per essere sempre più sostenibili in ogni attività che svolgiamo.

Con l’edizione del Report relativo all’esercizio 2021, chiudiamo il primo triennio di documentazione del nostro impegno in ambito sostenibilità: un impegno costante che, proprio come in una cuvée, viene co- struito sul lavoro precedente e richiede l’apporto di molti elementi per un risultato perfetto; nel caso del report, il lavoro di più persone con il contributo di tutti i reparti, che hanno avuto modo di collaborare grazie, anche, alla struttura di governance che è stata costruita durante gli anni precedenti.

Anche la terza edizione del Bilancio di Sostenibilità della Guido Berlucchi & C. Spa è redatto secondo i “GRI Standard” definiti dal GRI (Global Reporting Initiative) e rendiconta i risultati ottenuti nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

SOCIETÀ PARTECIPATE

99% Agricola della Franciacorta Società Agricola srl

100% Caccia al Piano 1868 Società Agricola srl

77% Antica Cantina Fratta Spa

Guido Berlucchi & C. Spa ha partecipazioni in altre tre società: Agricola della Franciacorta Società Agri- cola srl (99%, dal 1° luglio 2021), Caccia al Piano 1868 Società Agricola srl (100%) e Antica Cantina Fratta Spa (77%), che operano seguendo gli stessi principi di sostenibilità e sono inserite nel piano di sviluppo del- la sostenibilità con azioni mirate e puntuali adattate al singolo contesto. La prima è attiva nella viticoltura e nella lavorazione delle uve e ha la stessa Guido Ber- lucchi come principale acquirente dei suoi prodotti

sin dalla sua fondazione (nel report alcuni dati sono indicati infatti in forma aggregata).

Le altre due operano con una loro specifica orga - nizzazione produttiva, distribuendo prodotti con proprio marchio. Si è ritenuto preferibile non conso- lidare i dati e le informazioni, lasciando alle aziende il compito di comunicare in maniera indipendente le informazioni specifiche relative alla gestione dei temi di sostenibilità al loro interno.

Altre informazioni relative alla metodologia con la quale è stato costruito questo report sono disponibili nella sezione “Nota metodologica” a pag. 82

6

7

Made with FlippingBook Ebook Creator