REPORT DI SOSTENIBILITÀ BERLUCCHI 2021

CREATORI DI UNA STORIA

RESPONSABILI PER NATURA CUSTODI DEL TERRITORIO SCRIGNO DI TALENTI

TESSITORI DI RELAZIONI

IL RAPPORTO CON LE COMUNITÀ

Hospitality

Valorizzare la Franciacorta Il nome Guido Berlucchi è legato a doppio filo con la Franciacorta, in modo indissolubile e fondamentale. Non solo la genialità di Franco Ziliani è stata alla base dell’adozione del Metodo Classico che ha posto le basi per il rilancio della regione, ma anche, più recentemente, i figli di Franco hanno iniziato a intraprendere iniziative sul territorio e anche al di fuori per valorizzare e promuovere quest’area straordinaria dove natura e storia fanno da cornice a un’intensa attività economica sia agricola che industriale.

CONTATTO DIRETTO CON IL CONSUMATORE E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

La ricezione degli ospiti in azienda è considerata un momento importante per poter dialogare diretta- mente con il consumatore finale e per valorizzare il territorio. La famiglia Ziliani si prende cura del patrimonio storico della famiglia Lana-Berlucchi e, consapevole dell’importanza di valori come la tra- dizione e il patrimonio culturale, dedica risorse ed energie nell’attività di manutenzione di Palazzo La- na-Berlucchi, di cui ha mantenuto intatto l’arredo storico e l’atmosfera originale. Le degustazioni e gli eventi, che vengono organiz- zati con continuità e professionalità, sono un’occa- sione preziosa non solo per trasmettere la passione e l’impegno profusi nella preparazione dei vini, ma

anche per trasmettere ai consumatori l’approccio sostenibile adottato nella creazione dei propri vini e per promuovere i valori della cultura italiana e della Franciacorta in particolare. Per questo, i tour sono organizzati con la massima attenzione e la dirigenza e il responsabile per la so- stenibilità si occupano direttamente di controllare e supervisionare i testi per le guide. Il Palazzo, la Cantina e anche lo storico Vigneto Brolo costituiscono una cornice importante per eventi sul territorio. Gli eventi, collegati all’attività dell’azienda, sono organizzati con la massima cura per valoriz- zare anche altre eccellenze territoriali nell’ambito della gastronomia.

ACADEMIA BERLUCCHI

Per dare continuità al progetto della trasmissione dei valori del talento e della cura del territorio e la promozione di una cultura della sostenibilità la Guido Berlucchi ha dato vita nel 2019 al progetto ACADEMIA BERLUCCHI. Un progetto, in continua evoluzione, che prevede l’organizzazione di incontri di formazione che coinvolgo- no esperti di altissimo livello. Il progetto si rivolge ai nostri collaboratori, alle istituzioni locali e nazionali, agli altri attori economici del territorio e a un pubblico generalista di nuova generazione. Academia è un progetto pluriennale di grande portata culturale e strategica. Tutte le attività organizzate nell’ambito di Academia sono fruibili non solo in presenza ma anche attraverso la pubblicazione su diversi media (Facebook, YouTube, Spotify).

IL BOARD 2021

I RELATORI 2021

Protagonisti nelle varie edizioni erano i temi legati ai Territori Sostenibili (2019), ai Giovani Talenti (2020) e Talento, nutrimento per il Futuro (2021) Dopo l’edizione interamente digitale del 2020, con il 2021 si è voluti tornare all’evento fisico a Palazzo Lana Berlucchi, in un ambiente sociale e sicuro al tempo stesso, per incoraggiare gli scambi tra i rela- tori e gli ospiti. Allo stesso tempo, si è mantenuto lo streaming digitale, che ha permesso di raggiungere molte più persone e di avere quindi un impatto si- • Francesco Morace Sociologo, Fondatore di Future Concept Lab, Direttore Scientifico e Coordinatore di Academia • Giovanni Aversa Vice Direttore di RAI 1 • Caroline Corbetta Curatrice d’arte contemporanea e fondatrice di @ilcrepaccio • Cristina Ziliani rappresentante e referente della Famiglia Ziliani per il progetto Academia

• Stefano Boeri Architetto e Urbanista • Irina Mella Burlacu Fondatrice e owner di Vita International • Lara Gilmore Bottura Presidente Food for Soul

Uno studio europeo curato dal Consorzio CHCFE, intitolato “Cultural Heritage Counts for Europe”, ha recentemente dimostrato, tramite una ricerca ampia e accurata, come un approccio olistico allo sviluppo sostenibile per avere la massima efficacia, deve considerare gli impatti su quattro principali domini: cultura, società, ambiente, economia. L’European Heritage Green Paper, recentemente pubblicato da Europa Nostra, mostra quanto nella lotta al cambiamento climatico siano cruciali l’attenzione al patrimonio culturale e alle tradizioni locali per poter recuperare, valorizzare e utilizzare al meglio buone pratiche sviluppate nel corso dei secoli e caratterizzate da un’armonia con la natura che a volte è stata perduta.

• Stefano Mancuso Botanico e saggista • Vito Mancuso

Teologo e Filosofo • Barbara Nappini Presidente Slow Food Italia

gnificativo per un cambiamento positivo. Inoltre, per l’edizione 2021, la manifestazione si è conclusa con un concerto del pianista Stefano Bol- lani presso il Teatro Grande di Brescia . Il concerto, che è stato offerto dall’azienda a tutti gli invitati ad Academia e a tutti i collaboratori oltre che aperto al grande pubblico, ha avuto il valore di portare un grande artista sul territorio bresciano e di finanziare con i suoi proventi l’associazione benefica Food for Soul, fondata da Lara Gilmore e Massimo Bottura.

78

79

Made with FlippingBook Ebook Creator