NOTA METODOLOGICA
INDICAZIONI METODOLOGIA
MATERIALI 301-1 I dati degli imballaggi secondari - carta e plastica - riferiti all’anno 2021sono stati calcolati come kg effettivamen- te utilizzati e verranno così conteggiati per gli anni futuri. I dati riferiti agli anni 2019 e 2020 erano stati invece calcolati sulla base degli acquisti effettuati nell’anno di pertinenza. ENERGIA 302-1 A causa di un guasto al contatore avvenuto nel 2020, il dato a consumo di gas metano disponibile è quello del biennio 2020-2021 ed è stato pertanto ripartito in egual misura sui due anni, non essendo possibile risalire alla precisa quota di pertinenza di ciascuno dei due singoli anni. Le fonti per calcolare il dato energetico sono state aggiornate per il dato relativo al 2021. Per il calcolo dei con- sumi energetici correlati a gasolio, benzina e gas naturale è stata effettuata una conversione in Gigajoule (GJ) così da permettere la confrontabilità dei dati tra i diversi combustibili utilizzati. Per tale conversione sono stati utilizzati i fattori di conversione ricavati dal database “Defra - Department for Environment, Food and Rural Affairs” (2020). EMISSIONI 305-1,2 Nel Report di Sostenibilità 2020, il dato delle emissioni relative al 2018 e al 2019 ha subìto una variazione a causa dell’integrazione dei dati calcolati per la certificazione ISO 14064; in particolare, sono state aggiunte le emissioni derivanti dalla perdita di gas refrigeranti, dalla concimazione azotata e dal gasolio utilizzato per il tiraggio. Anche il dato relativo al 2021 include queste integrazioni e modifiche.
Il Bilancio di Sostenibilità della Guido Berlucchi è stato redatto in conformità ai “GRI Sustainability Reporting Standards” definiti nel 2016, e ai successivi aggiornamenti, dal Global Reporting Initiative (GRI) secondo l’opzio - ne “Core”, come previsto dallo Standard 101: Foundation, paragrafo 3. Questo Report di Sostenibilità è relativo all’esercizio compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021 e contiene, laddove disponibili, i trend di performance sul triennio 2019-2021 a fini comparativi.
Di seguito sono riportate a integrazione di quanto già riportato nel testo le metodologie e i processi utilizzati per la redazione del report.
Per informazioni e approfondimenti su questo documento, si prega di contattare: Luca Alghisi - responsabile HSE - luca.alghisi@berlucchi.it
MATERIALITÀ
Descrizione del processo per l’identificazione dei temi materiali L’universo dei temi potenzialmente rilevanti da sottoporre ad analisi è stato identificato a partire da una valutazione della lista dei temi rilevanti dello scorso anno per verificarne la consistenza e la completezza e da una valutazione del contesto socioeconomico in cui l’azienda opera, anche in funzione delle più recenti evoluzioni del business, attraverso le seguenti analisi: • analisi di benchmark, volta ad esaminare le principali tematiche in ambito economico, sociale e ambientale riportate nella reportistica pubblica di peer e competitor del Gruppo Berlucchi; • analisi dei trend di sostenibilità a livello globale, volta a mappare i principali aspetti di sostenibilità presi in considerazione dalle più importanti borse valori che hanno pubblicato linee guida per il reporting di sostenibilità, dai rating di sostenibilità, dalle organizzazioni internazionali e dai governi;
Per il calcolo delle emissioni GHG sono stati utilizzati i fattori di emissione considerati per la certificazione ISO 14064 ad eccezione delle emissioni Scopo 2 Market based.
• analisi delle pressioni di settore, volta a mappare degli aspetti di sostenibilità evidenziati come rilevanti per il settore agroalimentare e vitivinicolo. In particolare, sono state analizzate le pubblicazioni di alcune organizzazioni internazionali e associazioni di categoria (e.g. Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino); • analisi dei media, volta ad esaminare le principali tematiche in ambito economico, sociale e ambientale riportate nelle principali testate giornalistiche nell’anno 2021 relativamente alla Guido Berlucchi e al suo contesto.
Per il calcolo delle emissioni dirette di gas a effetto serra (Scopo 1) sono stati utilizzati i fattori di emissione rica- vati dal database “Defra - Department for Environment, Food and Rural Affairs” (2018-2019-2020).
Per il calcolo delle emissioni indirette di gas a effetto serra (Scopo 2) sono stati utilizzati i fattori di emissione pubblicati dal Defra e da ISPRA per l’approccio “Location-based”, e dall’Association of Issuing Bodies all’interno dell’“European Residual Mixes” (2018-2020) per l’approccio “Market-based”. Nello specifico, l’approccio “Location-based” prevede l’utilizzo di fattori di emissione medi relativo allo specifico mix energetico nazionale di produzione di energia elettrica, mentre l’approccio “Market-based” prevede che per l’energia acquistata e certificata come rinnovabile (es. Go) venga utilizzato un fattore di emissione virtuale pari a zero.
82
83
Made with FlippingBook Ebook Creator