serie LSX 2 e LS50 Wireless
La fama dei Kiss, gruppo hard-rock negli anni Settanta e Ottanta, non fu dovuta tanto alla loro musica, banale e scontata, quanto dai loro costumi e dal loro trucco.
Se i “significati” che la musica veicola direttamente (strutturalmente) hanno una natura soprattutto emozionale, dinamica, e per estendere la varietà ontologica dei suoi contenuti ha bisogno di affidarsi alle connotazioni sovraimpresse da due approcci in definitiva estrinseci al fatto musicale propriamente inteso, quello culturale e quello gestuale (nel quale ultimo si concentra la funzione pragmatica del suo linguaggio), il compito della critica continua a essere - come fu negli anni ricordati - quello di vigilare sulla sincerità, l’onestà del fare musica. Su quella che una volta si diceva la reale “urgenza espressiva” di un autore.
Che cosa leggere Per un inquadramento generale sul tema dei segni e su quello del significato il Trattato di Semiotica Generale di Umberto Eco (Bompiani 1975) rimane il testo più utile. Più agile, ma non meno esaustivo, è Elementi di semiologia , di Roland Barthes (Einaudi 1966). Le caratteristiche peculiari del linguaggio/musica sono analizzate nel fondamentale La mente musicale di John Sloboda (Il Mulino 1998), specie nel capitolo Musica, linguaggio e significato. Un reading esauriente sul rapporto fra musica ed emozioni è Music and Emotion , a cura di Patrik Juslin e John Sloboda (Oxford University Press, 2008), che contiene il brillante saggio The influence of musical structure on emotional expression di Alf Gabrielsson ed Erik Lindstrom. S.V.
Ruark R1
Ruark R1s
AUDIO VIDEO PRO INFORMATICA
ILLUMINAZIONE ARREDAMENTO SUPPORTO
Via U. Bracalenti, 16, 32020 Cesa BL- (ITALIA) Dal Lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 t +39 0437 1841940 | email: info@murerstore.com | murerstore.com
58 | GRooVEback005
Made with FlippingBook flipbook maker