Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.
Introduzione
Ottobre porta definitivamente il vento dell’autunno tra le vie di una Torino che non vedeva l’ora di riaccendere i fornelli e i motori degli idromassaggi, e mentre il clima si fa più freddo, chi può si scalda nell’atmosfera intima di una piola di quartiere, nella convivialità di una tavolata tra amici al bar o nell’abbraccio rinvigorente di una piscina riscaldata. Questo mese, Flawless ha selezionato per voi le migliori esperienze di lifestyle da provare in città: ristoranti, cocktail bar, enoteche, negozi, indirizzi per il benessere e mostre da non perdere a ottobre tra le vie della Sabauda. BEST OF TO ti aiuta a iniziare la stagione fredda con il piede giusto, ma anche con qualche suggerimento di stile in più di ieri, scorri in basso se ti abbiamo incuriosito!
Torino
INDICE
MOSTRE
pag. 04
FOOD
pag. 09
DRINK
pag. 16
SHOPPING
pag. 21
WELLNESS
pag. 26
MDORSI NTKR E
MOSTRE
WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION 2023 Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7/A +39 3381691652 Fondata nel 1955 e impegnata nella tutela della libertà d’informazione in tutto il mondo, la Fondazione World Press Photo organizza per la sua 66ª edizione una mostra presso Palazzo Barolo, nel cuore pulsante del capoluogo piemontese. Tra le sale del palazzo saranno esposti i lavori di oltre 6000 fotoreporter da ogni parte del globo, per un viaggio virtuale e visivo tra le notizie più attuali e importanti del momento.
PICASSO – RENDEZ VOUS
Palazzo Saluzzo Pesana - Via della Consolata, 1 bis
+39 3470103021
Dal 12 ottobre 2023 fino al 14 gennaio 2024, gli spazi di Palazzo Saluzzo Pesana ospiteranno un’esposizione di circa 300 opere originali dell’autore tra tele, sculture, litografie e incisioni. La mostra, organizzata in occasione del 50° anniversario della morte di Pablo Picasso, si presta alla perfezione per una visita domenicale in famiglia o per un appuntamento all’insegna della cultura e del colore.
6
MOSTRE
LEE MILLER
Palazzina di Caccia di Stupinigi - Piazza Principe Amedeo, 7 +39 0116200634
Misteriosa, bella, e dal sottilissimo tatto fotografico, Lee Miller fu una modella, giornalista e abile fotografa statunitense. Il suo obiettivo, i cui maestrali prodotti sono ora esposti presso le cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, ha catturato nei decenni centrali del ‘900 i volti e le azioni di personaggi illustri quali Charlie Chaplin, Man Ray, Dora Maar e Magritte, immortalandoli con la luce di uno sguardo surrealista.
IL MONDO DI TIM BURTON
Museo Nazionale del Cinema - Via Montebello, 20 +39 0118138564
Ci ha fatti sognare da bambini e continua a farci sognare anche adesso che siamo cresciuti, Tim Burton e Jenny He inaugurano una mostra che vedrà protagonista il genio creativo e il suo repertorio di capolavori cinematografici, in esposizione presso il museo della Mole Antonelliana dall’11 di questo mese fino ad aprile 2024. Un’esperienza immersiva imperdibile per i ragazzi del nuovo millennio.
7
MOSTRE
PAOLO GRASSINO – SCULTURA DIFFUSA
Cavallerizza Caprilli e Galleria Losano – Viale della Rimembranza / Via Savoia, 24, Pinerolo (TO)
+39 012174059
Niente di più calzante di una gita fuori porta borgo piemontese di Pinerolo per godere dei vostri giorni di riposo settimanali. Proprio qui, con l’obiettivo di valorizzare il contesto urbano, la Galleria di Losano ambienta l’iniziativa “Scultura Diffusa”, nell’ambito della quale le grandi opere site specific dell’artista locale Paolo Grassino sono messe in dialogo con gli spazi pubblici della cittadina.
8
FOOD
Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini
FOOD
TEO TORINO Via Montebello, 24
+39 3476664128
Italia, Spagna e un tocco d’Oriente, è l’interessante mix di culture proposto dal neonato Teo Torino, il ristorante di cucina mediterranea inaugurato quest’anno dal giovanissimo Matteo d’Ercole. Ai piedi della Mole Antonelliana il locale invita a entrare con un’atmosfera scaldata dai mattoni a vista e il look sobrio di un ambiente contemporaneo. Intrigante, saporita, diversa, la cucina di Teo vi conquisterà già dall’entrée.
CASA VICINA
Green Pea, Via Ermanno Fenoglietti, 20/B/Piano 3
+39 0116640140
Una stella Michelin e 120 anni di storia per il ristorante della famiglia Vicina, elegante insegna gastronomica situata al 3° piano del Green Retail Park Green Pea. Le incantevoli sale del ristorante, dalle linee pulite e moderne, sposano una proposta food tipicamente piemontese, genuina e auten- tica, dove non possono man- care i tradizionali agnolotti pizzicati a mano e pregiati tagli di Fassona Piemontese.
11
FOOD
KENSHO
Via dei Mercanti, 16 +39 01119781256
Essenziale ed elegante, Kensho è un ristorante di cucina orientale nel cuore di Torino. Le tre bacchette assegnate dal Gambero Rosso non fanno altro che riconoscere la qualità della proposta gastronomica, un itinerario alla scoperta della tradizione nipponica accompagnati da esperti in materia. Il vanto di Kensho? Un menù degustazione totalmente personalizzato e studiato in base ai gusti dei commensali.
RISTORANTE AUGUSTO
Via S. Quintino, 11 +39 0115623173
Ristorante e pizzeria, Augusto è il locale ideale per scaldarsi nelle frizzanti serate autunnali. Il benvenuto ve lo dà con una costellazione di luci che invitano lo sguardo a spaziare al di là della vetrina, per pregustare il sapore unico delle portate locali e ritornare con l’immaginazione all’estate grazie alle proposte di mare. Per accontentare proprio tutti, Augusto offre anche una ricca selezione di pizze.
12
FOOD
L’AFORISMA Via Tepice, 8 +39 0115694315 L’Aforisma racchiude
l’essenza dell’essere italiani, la gioia dello stare alla stessa tavola godendo del prodotto principe della gastronomia nazionale. Dal 2018 è lo studio di Claudio Fusco, un vero maestro della lievitazione che con i ricordi, la ricerca e l’esperienza ha scritto la formula del successo. Le pizze di Aforisma, dal gusto pieno, saporite e fragranti sono il comfort food più ricercato che si possa trovare a Torino.dell’ordine e dello splendore della location.
OSTERIA NUOVA Via XX Settembre, 2/M +39 3755288953 Accoglienza, tradizione e territorio sono i pilastri su cui si regge l’esperienza di Osteria Nuova, una classica Osteria Torinese dalle architetture inaspettate. In un punto strategico della frenetica vita della città, Osteria Nuova regala emozioni che sanno di un piatto caldo gustato in famiglia e di bei ricordi, impreziositi da un’estrema attenzione alla sostenibilità produttiva.
13
FOOD
CAFFÈ PLATTI Corso Vittorio
Emanuele II, 72 +39 0114546151
Dal 1875, Caffè Platti è l’essenza della Joie de vivre di Torino, un aristocratico salotto floreale che ha visto avvicendarsi tra i suoi tavoli alcuni tra i più eminenti intellettuali della storia Italiana, tra cui Luigi Einaudi e Casare Pavese. La guida del ristorante è stata affidata allo chef Fabrizio Tesse, che ha saputo cucire un menù ad hoc per un locale che fonde concretezza, storia e piemontesità.
ROSALIA CANTINA Y COCINA Via dei Mille, 23
+39 3758011188
Da Torino a Lima in meno di dieci minuti: impossibile? No quando la spettacolare capitale peruviana vi viene servita in un appetitoso piatto di quesadillas di manzo a uno dei tavoli di Rosalia. Portabandiera della cucina sudamericana in Piemonte, il ristorante di Via Dei Mille accoglie l’ospite in un ambiente colorato e contemporaneo e in cui le tradizioni gastronomiche d’oltreoceano sposano influenze internazionali.
14
FOOD
VINILE
+39 01118929723 Corso Belgio, 18
Pranzo, aperitivo, cena e dopocena, Vinile è quel ristorante che si vive a 360°, un luogo di aggregazione e svago ancor prima che un ristoro. Il locale intreccia la sua storia, iniziata nel 2019 con l’apertura di un cocktail bar in San Salvario, con la passione per la musica, una costante che lo accompagna ancora oggi nella nuova sede. Emozionanti esibizioni dal vivo, carni alla griglia e ottima pizza napoletana, cosa volere di più?
EDIT
Piazza Teresa Noce, 15/A +39 01119329700
Edit è la birreria sabauda di design, un locale che strizza l’occhio alle eclettiche architet- ture milanesi, sedi del suo secondo avamposto, proponen- do una cucina informale e contemporanea con attenzione anche alle varianti vegane e vegetariane. Adepto di una filosofia (fortunatamente) dilagante, Edit crea connessioni e scambio attraverso la cultura dello stare insieme, aggiungia- mo noi, preferibilmente alla stessa tavola.
15
DRINK
DRINK
CAFFÈ BARATTI & MILANO
P.za Castello, 27 +39 0114407138
Caffè Baratti, da circa un secolo e mezzo, è un eccellente rappresentante dell’arte dell’accoglienza e del quieto vivere italiano a Torino. Ospite di uno splendido edificio storico in Piazza Castello, il locale è un raffinato tripudio di marmi rosati, legno, oro e luci calde, proprio quello ci si aspetta da un bistrot con la missione di riscaldare gli avventori infreddoliti dal gelo del nord. L’aperitivo? Classico ed elegante come una sinfonia.
CIPOLLINI VINERIA
Via Torquato Tasso, 5
Dopo la prima avventura in Via S. Francesco de Paola, i Cipollini raddoppiano con Cipollini Vineria, sede di un ottimo aperitivo della tradizione ma rinfrescato da una location decisamente contemporanea. Agli amanti dei contrasti forti diciamo: sgabelli alti, caleidoscopiche luci al neon, tonno di coniglio e corposo vino rosso piemontese. Con un’ampia scelta di etichette regionali e non, Cipollini Vineria vi conquisterà al primo sorso.
18
DRINK
CASA PROSECCHERIA Via Claudio Luigi Berthollet, 18/A +39 0114272019 Un locale informale e luminoso, che traspone l’alta qualità della produzione vinicola veneta tra le antiche vie di Torino. Casa Proseccheria è il cocktail bar e wine shop che mancava in città, una destinazione da tenere in considerazione per un aperitivo frizzante con gli amici o con la famiglia, per non parlare del loro furgoncino, un vero e proprio forziere delle bollicine su ruote che potrete noleggiare per i vostri eventi.
DDR COCKTAIL BAR Via Claudio Luigi Berthollet, 9
+39 0115862123
DDR è modernità informale, è la serata con gli amici che si prolunga fino alle luci dell’alba e i bicchieri da cocktail che si svuotano con la lentezza pacata di un sorso preso tra una chiacchiera e l’altra. Provate l’“Ice” per ricordare la freschezza della montagna in estate o il “Caronte” per essere traghettati sulla sponda dei bitter, se c’è una cosa da non lasciarsi sfuggire a ottobre sono i signature di DDR.
19
DRINK
EL BESO
Via Bernardino Galliari, 22
+39 01119715606
Stiamo iniziando a chiederci se a Città del Messico esistano tanti locali italiani quanti ce ne sono di Messicani a Torino, poco importa, perché a noi quest’alma latina piace parecchio. El Beso è un affascinante ristorante gourmet e bar di ispirazione messicana, un ambiente intrigante e attuale in cui gustare una tipica celada o un ottimo calice di vino direttamente dal paese delle calendule.
20
SHOPPING
SHOPPING
STUDIO DELTA POTTERY Via Rocciamelone, 16/a +39 3804762034 In zona Campidoglio a Torino c’è il laboratorio di Anna, ceramista esperta nella realizzazione di piccoli oggetti per la casa con materiali come il grès e la porcellana. Tutti i suoi lavori, dai centritavola alle tazze da colazione sono design unici e affascinanti, in cui le imperfezioni diventano sinonimo di bellezza e le colorazioni naturali veicolo di serenità. Un’idea green e originale per portarsi avanti sui regali di Natale.
SAN CARLO DAL 1973
P.za S. Carlo, 161 +39 0115114111
Giorginia Siviero, titolare del San Carlo, conosce il mondo della moda come il salotto di casa sua. Dalle partnership con i grandi nomi del fashion (tra cui Gucci, Armani e Missoni) è passata a un’interpretazione più personale dello stile, riempiendo il suo atelier con i capi di pregio di stilisti italiani e stranieri fedeli all’alta qualità e a “quell’eleganza che è il contributo che ciascuno di noi dà alla costruzione del paradiso terrestre.”
23
SHOPPING
JOHNNY BE WOOD BOARDS Via Vittorio Andreis, 18/16 Interno
Cortile del Maglio +39 3476442867
Sostenibilità, manifattura e una passione smodata per la street culture, i ragazzi di Johnny Be Wood ne hanno fatta di strada dall’apertura del primo laboratorio nel 2013. Adesso realizzano e personalizzano tavole da skateboard nel cuore artigiano di Torino, Borgo Dora, regalando amori ecosostenibili in puro legno di acero canadese a tutti gli amanti di quest’esuberante disciplina sportiva da strada.
ROSADELLI ORAFI DAL 1959 Via Vittorio Alfieri, 20 +39 0115622734 Un gioiello è un regalo importante, da fare o farsi per suggellare un affetto o un evento speciale, e lo staff di Rosadelli Orafi lo sa molto bene. Dal 1959 crea incantevoli anelli, fedi nuziali, collane, orecchini e gemelli, pezzi unici che esternano il carattere di chi li indossa. Si parla di vera e propria oreficeria personalizzata, a partire dal disegno, che nasce nella mente del cliente, fino alla realizzazione da parte degli artigiani.
24
SHOPPING
UNICO OFFICINA DI TENDENZA Corso Raffaello, 6/C +39 0115829095 Coco Chanel aveva ragione quando diceva che la moda non è tale finchè non la si vede passeggiare in strada accanto a noi. Federico e Dayana di questa osservazione fuggente ne hanno fatto uno stile di vita, aprendo a Torino un negozio di abbigliamento di ispirazione bohemien e vintage parigino. Instancabili ricercatori di tendenze, i due titolari viaggiano per tutta Europa nel nome di una qualità e di uno stile sostenibile e “affordable”.
25
WEDLRLINKESS
WELLNESS
THE LONGEVITY SUITE Via S. Francesco da Paola, 36
+39 3515261636
Esposizione al freddo, detox fisico/mentale e consapevolezza estetica sono i tre pilastri del Metodo Longevity, una prassi “luxury” per raggiungere i propri obiettivi di bellezza assistiti da personale altamente qualificato. Unendo procedure medicali, nuove tecnologie e le più tradizionali filosofie olistiche, The Longevity Suite vi assisterà nella ricerca dell’equilibrio, della salute fisica e di una self confidence impossibile da scalfire.
UNIK PARRUCCHIERI
Via Luigi Palma di Cesnola, 63 B +39 0112424774
Unik è il salone più all’avanguardia di Torino Lingotto, un centro per la ricerca del proprio stile e carattere dove anche la più banale area lavaggio si trasforma in esperienza di relax. Potete dare carta bianca a chi regge le forbici perché le tendenze tra queste quattro (elegantissime) mura non hanno segreti, vi ritroverete improvvisamente il viso incorniciato da svolazzanti ciuffi di soddisfazione.
28
WELLNESS
INTRECCI
Via Oddino Morgari, 2/D +39 3478924884
Nel cuore residenziale di San Salvario, lontano dal traffico del centro storico, si trova Intrecci, un innovativo e poliedrico spazio creativo a Torino che unisce yoga, mindfulness, meditazione, arte terapia e pilates. Rivolte a tutte le fasce d’età, le attività del gruppo si svolgono in un ambiente accogliente e familiare, pensato per mettere gli ospiti a proprio agio e fornire uno spazio di confronto e libera espressione.
ALKEMY SPA PRINCIPI DI PIEMONTE Via Piero Gobetti, 15
+39 0115515809
Alkemy Spa, ospite all’interno del luxury hotel Principi di Piemonte UNA Esperienze, è una splendida destinazione da visitare di quando in quando per dimenticare lo stress della routine giornaliera. In una location piacevole e ordinata, potrete usufruire dei numerosi trattamenti e rituali abbinandoli ai prodotti di cosmetica naturale Alkemy.
29
WELLNESS
VIRTUANI LAB
Corso Casale, 297 A/Bis +39 01118890940
Consulenza sportiva, nutrizionale e osteopatica unite in un programma che lavora a 360° sull’aspetto del cliente, è il metodo interdisciplinare di Virtuani Lab per la ricerca dell’equilibrio con il proprio corpo. Nello studio di Corso Casale sarete seguiti da un team di professionisti che a partire da un’anamnesi iniziale elaboreranno per voi un piano personalizzato di allenamento e nutrizione, conciliabile con i vostri impegni e obiettivi.
30
Torino
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease