Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.
Introduzione
Con l’inizio dell’autunno, la Capitale del Rinascimento si riveste dei suoi abiti più comodi, sposando i suoi palazzi e le cattedrali con un clima ne risalta al meglio il fascino storico. Per chi cammina tra le strade del capoluogo toscano si apre una stagione di passeggiate pomeridiane tra i capolavori esposti nei musei e nelle gallerie d’arte, di pranzi scaldati dai sapori silvestri di ottobre e di qualche parentesi di relax nelle migliori destinazioni per il benessere da provare in città. Flawless ha selezionato per voi tutte le esperienze di lifestyle da non perdere questo mese a Firenze tra ristoranti, cocktail bar, enoteche, negozi, indirizzi di wellness e mostre per riempire il vostro tempo libero solo con il meglio dell’intrattenimento disponibile.
Firenze
INDICE
MOSTRE
pag. 04
FOOD
pag. 09
DRINK
pag. 16
SHOPPING
pag. 21
WELLNESS
pag. 26
MDORSI NTKR E
MOSTRE
ANISH KAPOOR – UNTRUE UNREAL Fondazione Palazzo Stozzi - Piazza Strozzi +39 0552645155 A partire dal 7 ottobre, Fondazione Palazzo Strozzi ospita le opere di Anish Kapoor. Untrue Unreal sconvolge la percezione umana della materia e degli spazi, invitando gli spettatori a distinguere tra realtà e finzione. In un periodo in cui l’alterazione della realtà appare sempre più possibile, le installazioni dell’artista esortano gli spettatori a una ricerca della verità che vada oltre le certezze e le apparenze.
WANG GUANGYI – OBSCURED EXISTENCE
Palazzo Pitti - Piazza de’ Pitti, 1
+39 055294883
Ventotto opere di Wang Guangyi, vi aspettano a Palazzo Pitti. Pensata in quattro cicli distinti, l’esposizione dell’artista cinese, indaga le tradizioni artistiche occidentali e orientali. Le opere di Wang Guangyi rappresentano l’occulto che si cela dietro la ritualità dei gesti più quotidiani. Per l’occasione, Wang Guangyi ha dipinto rivisitazioni dei capolavori degli Uffizi, in omaggio ai maestri del tempo.
6
MOSTRE
DEPERO, CAVALCATA FANTASTICA Palazzo Medici Ricciardi - Via Camillo Cavour, 3 +39 0552760552 L’opera di Fortunato Depero, uno dei più illustri rappresentati del futurismo, esposta a Palazzo Medici Riccardi, mette in luce il legame tra l’artista e il territorio fiorentino. Con opere iconiche come “Nitrito in velocità”, “Due maschere tropicali” e “Cavalcata Fantastica” la mostra offre l’opportunità unica per scoprire la produzione artistica eclettica e sperimentale di questo genio futurista.
XIX FLORENCE BIENNALE – ARTE CONTEMPORANEA E DESIGN
Fortezza da Basso - V.le Filippo Strozzi, 1 +39 05549721
XIX Florence Biennale, dal tema “I Am You – Individual and Collective Identities in a Contemporary Art and Design”, celebrerà le complessità dell’identità individuale e collettiva attraverso l’arte contemporanea e il design. A partire dal 14 ottobre, opere internazionali di artisti e designer provenienti da tutto il mondo verranno esposte per offrire agli spettatori un caleidoscopio di riflessioni politiche, sociologiche e filosofiche.
7
MOSTRE
ROBERT MAPPLETHORPE – BEAUTY AND DESIRE Museo del Novecento - P.za di Santa Maria Novella, 10
+39 055286132
Dopo il debutto nel 1983 in Italia, le opere di Mapplethorpe tornano a brillare nel Museo Novecento. L’esposizione esplora la passione per la classicità e l’approccio scultoreo alla fotografia di Mapplethorpe, reso evidente sia nei nudi che nelle nature morte. In un confronto fotografico tra i l’opera di Mapplethorpe e Wilhelm von Gloeden, la mostra segna un appuntamento imperdibile per gli amanti della fotografia.
8
FOOD
Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini
FOOD
DA GIACOMO AL SALVIATINO Via del Salviatino, 21
+39 0559041205
Il Salviatino, noto hotel di lusso a Firenze, ospita il ristorante Da Giacomo, una cucina che parla la lingua della tradizione ma con accento raffinato, disquisendo della genuinità delle materie prime provenienti in parte, come le verdure e le erbe aromatiche, dall’orto biologico della struttura. La cena qui si trasforma in una vera e propria esperienza gastronomica, arricchita da una vista mozzafiato sullo skyline di Firenze.
COQUINARIUS
Via dell’Oche, 11R +39 0552302153
Lungo la strada che da San Domenico porta a Fiesole, a pochi minuti d’auto da Firen- ze, si trova Coquinarius, un locale che definiremmo insolito e affascinante, per il suo look montano e la bellis- sima veranda panoramica. L’ambiente sa di ricercatezza rilassata, di un clima in cui ci si gode sfiziosi piatti di terra e di mare circondati dagli amici o dalla propria famiglia.
11
FOOD
CAMMILLO Borgo S. Jacopo, 57/r +39 055212427
Eccoci in uno dei ristornanti più famosi di Firenze, sede di uno spirito conviviale che sopravvive da più di 80 anni. Negli anni, Cammillo è cresciuto insieme ai suoi habitué, arricchendo un menù prettamente tradizionale con alcune pietanze “oltre confine”. Memorabili i tortelloni, consigliati da Bruno, bolognese doc e padre dell’attuale proprietaria. Un ristorante che si evolve e si adatta ai nuovi gusti, ma rimanendo fedele alla sua identità.
LA GIOSTRA Borgo Pinti, 10/18R +39 055241341
Nel cuore del centro storico di Firenze, tra il Duomo e Piazza Santa Croce, la Giostra delizia i suoi ospiti con autentici sapori toscani ormai dal 1992. Si tratta di un locale a cui di certo non mancano le carte per impressionare gli ospiti; tra archi in mattone e pareti istoriate si respira aria di antichità, complici le luci ambrate, perfette per incorniciare una cena a lume di candela, ma anche una serata tra amici.
12
FOOD
RELAIS LE JARDIN AL REGENCY Piazza Massimo D’Azeglio, 3 +39 055245247 Il Relais Le Jardin, aperto anche a chi non soggiorna nella struttura, vi coccolerà con ricette autentiche della cucina nostrana, tra cui pasta fresca e specialità stagionali come tartufo o funghi porcini, a cui si affiancano piatti tradizionali come le costolette alla fiorentina o il pesce fresco. Non passa inosservata la cura con cui vengono presentate le varie pietanze del menù, riflesso diretto
BUCA LAPI Via Panzani, 9/A +39 055282802
Sabatini, realizzato dall’architetto Stigler nel 1955 e arredato con la mobilia di una chiesa sconsacrata del 1500, è un ristorante tutelato dalle Belle Arti. Un locale dalla grandissima personalità che contiene i ricordi dei numerosi artisti e aristocratici che lo hanno frequentato nel tempo, tutti amanti della sua ottima cucina toscana, radicata in una tradizione di ricette tramandate di generazione in generazione e ingredienti genuini.
13
FOOD
SABATINI Via Panzani, 9/A +39 055282802
Sabatini, realizzato dall’architetto Stigler nel 1955 e arredato con la mobilia di una chiesa sconsacrata del 1500, è un ristorante tutelato dalle Belle Arti. Un locale dalla grandissima personalità che contiene i ricordi dei numerosi artisti e aristocratici che lo hanno frequentato nel tempo, tutti amanti della sua ottima cucina toscana, radicata in una tradizione di ricette tramandate di generazione in generazione e ingredienti genuini.
KONNUBIO Via dei Conti, 8r
+39 0552381189
In pieno centro, tra San Lorenzo e Via Panzani, Konnubio è un locale ricercato che, come suggerisce il nome, unisce sapori, arte e arredamento di grande gusto. All’ora di pranzo, Konnubio offre una piacevolissima parentesi di tranquillità in cui gustare deliziosi piatti tra cui numerose alternative vegane e vegetariane, mentre per la cena si trasforma in una seducente destinazione food & drink perfetta per una cena romantica.
14
FOOD
GUNÈ
Via del Drago D’Oro, 1/3r
+39 0554939902
L’esperienza da Gunè è un vero e proprio percorso sensoriale, fatto dei sentori delle ricette lucane e toscane che qui convivono. Coniglio e quaglia, risotti, gnocchi e bistecche sono alcune delle pietanze abbinate a ottime e variegate etichette di vini. L’estetica dei piatti è curata con la stessa dedizione che viene riservata alla scelta delle materie prime, le quali si articolano e si fondono con un perfetto equilibrio di colori e sapori.
OSTERIA DELLE TRE PANCHE
Vicolo Marzio, 1 +39 3484562480
Dopo il successo del locale storico di Via Pacinotti, le Tre panche raddoppia la sua presenza in città con un secondo ristorante nel centro storico, presso le sale e il terrazzo dell’Hotel Hermitage. Elegante e informale allo stesso tempo, le Tre Panche offre un contatto diretto con la città grazie alle ampie vetrate da cui godere di suggestivi affacci e scorci pieni di meraviglia.
15
DRINK
DRINK
LOCALE
Via delle Seggiole, 12R +39 0559067188
Situato nel suggestivo Palazzo delle Seggiole, in un connubio tra estetica newyorkese, elementi rinascimentali e atmosfere di epoca medievale, Locale è il cocktail bar che ha conquistato il cuore di Firenze. Le creazioni di Matteo di Ienno, proprietario e bartender del locale, seducono sia i palati più esperti e sia quelli dei neofiti. Da Locale ogni sorso è un viaggio attraverso storia e cultura, un’ode all’arte e alla mixology.
BITTER BAR – COCKTAIL EXPERIENCE Via di Mezzo, 28/R
+39 3806461020
Bitter bar, a Firenze, è una vera gemma anni ’20 nel quartiere Sant’Ambrogio. Questo speakeasy è un tuffo nel passato, dove l’art déco incontra l’atmosfera jazz. Diretto dal mixologist Cristian Guitti, il locale offre una vasta selezione di cocktail e piatti raffinati, per soddisfare sia il palato che gli occhi del cliente. Bitter Bar unisce passato e futuro ed è il luogo ideale per chi desidera provare nuove esperienze gustative.
18
DRINK
MANIFATTURA Piazza di S. Pancrazio, 1/R +39 0552396367
Manifattura è un cocktail bar iconico nella scena fiorentina. Il locale, dall’atmosfera tanto vintage quanto contemporanea, sposa la filosofia del made in Italy, e offre solo prodotti di origine italiana. L’offerta gastronomica comprende gli “acquolinatori”, specialità italiane che abbinate ai drink di Fabiano Fabiani ne esaltano i sapori. Manifattura è ideale per scoprire il meglio che il Bel paese ha da offrire.
EYE COCKTAIL BAR Via del corso 6
+39 0555353555
A Palazzo Portinari Salviati, nella storica Corte degli imperatori, è situato Atto di Vito Mollica, ristorante gourmet vincitore di una stella Michelin. Eye cocktail bar, che ne fa parte, offre un’ampia proposta per tutti i palati: la selezione di vini è una piacevole sorpresa anche per i sommelier più esperti. La proposta di cocktail spazia dai classici della mixology a quelli più sofisticati, pronta a deliziare e stupire i propri ospiti.
19
DRINK
PASZKOWSKI Piazza della Repubblica, 35/R
+39 055210236
Caffè-concerto Paszkowski, regala a chi vi accede un momento unico nell’elegante atmosfera dell’Ottocento viennese. Un tempo frequentato da intellettuali come Saba, D’Annunzio e Montale, Paszkowski è oggi ideale per provare cocktail raffinati. Nell’affascinante sala dallo stile retrò di questo caffè, dichiarato “Monumento nazionale”, potrete viaggiare in un’altra epoca e degustare ciò che un tempo assaggiarono intellettuali del passato.
20
SHOPPING
SHOPPING
SILENO CHELONI Via di S. Niccolò, 72r +39 3287077551 Nel cuore di Firenze si cela il magico e affascinante atelier di Sileno Cheloni, mastro profumiere di Firenze, capace di dare vita a veri e propri tesori olfattivi. All’interno del suggestivo atelier in cui sono esposte oltre duemila essenze rare, Cheloni trasforma i vostri desideri e incanta i vostri sensi creando fragranze personali, uniche. Il suo atelier è un tesoro per gli amanti dei profumi.
SCUOLA DEL CUOIO Via di S. Giuseppe, 5/R +39 055244533
La Scuola del Cuoio è un’autentica perla dell’artigianato di lusso. Attiva dal 1950, oggi è rinomata per la creazione di borse, portafogli, cinture e giacche in pregiata pelle. In questo luogo che trasuda di storia, passione artigianale e dedizione alla tradizione, verranno esauditi i vostri desideri di stile. Se desiderate portare a casa un pezzo di eleganza fiorentina, scuola del cuoio è l’atelier ideale.
23
SHOPPING
MOMONÌ
Via degli Agli, 2 +39 055218824
Momonì, atelier di moda made in Italy, presenta capi di tendenza che uniscono comfort, classe, raffinatezza e femminilità. Tessuti di alta qualità e dettagli inaspettati definiscono l’estetica di questi indumenti, veri e propri gioielli di stile. La raffinatezza e la ricerca sartoriale di Momonì sono pensate per donne sofisticate e moderne che vogliano esprimere la propria autenticità.
BRONZETTO Via Romana, 151r +39 055229288
La famiglia Calcinai, di bronzisti artigiani, da oltre cinquant’anni realizza oggetti dal design unico. Utilizzando le migliori tecniche di lavorazione per materiali come bronzo, ottone, cristallo, marmi e pietre preziose, Bronzetto offre una fusione tra design classico e contemporaneo. L’azienda familiare è altresì esperta nel restauro di preziosi tesori antichi, soddisfacendo così sia gli amanti del nuovo che quelli dell’antico.
24
SHOPPING
IL PAPIRO Via Cavour, 49/R +39 055215262
Il Papiro offre un’esperienza unica agli amanti della carta e della cancelleria. Sin dal 1976, l’azienda produce oggetti di carta fatti a mano con antiche tecniche ormai rare. Le loro creazioni, come agende, biglietti, cornici e splendidi ventagli, sono gioielli di eleganza artigianale. Il Papiro, riconosciuto anche livello internazionale, è un autentico scrigno che racchiude tesori di carta.
25
WEDLRLINKESS
WELLNESS
LA SPA HELVETIA & BRISTOL Via dei Pescioni, 2
+39 0552665626
Situata all’interno di uno degli hotel più iconici di Firenze, dove un tempo sorgevano le Terme Capitoline, Spa Helvetia & Bristol offre un’esperienza di benessere esclusiva. In una nomenclatura che tesse presente e storia a fragranze irresistibili, calidarium aquamotus, sudatorium e docce emozionali, sono solo alcuni dei servizi proposti. Il tempo sembra fermarsi in questo santuario del lusso e del relax, ideale per riallineare mente e corpo.
VITA NOVA SPA
Via del Corso, 6 +39 0555353570
Nei sotterranei del prestigioso Palazzo Portinari Salviati, è nascosta un’oasi di relax dove potrete ritrovare equilibrio e vitalità. Da Vita Nova Spa sarete guidati attraverso un percorso olistico avvolto da luci soffuse, profumi speziati, un kit di benvenuto e squisiti infusi aromatici. Il ventaglio di offerte della spa aspetta solo di essere esplorato: ozonoterapia, bagno turco, sauna e zona fitness sono solo alcuni dei servizi da scoprire.
28
WELLNESS
MONDIAL 1908
Borgo S. Jacopo, 38R +39 0554937421
Fondata da Attilio Bagnoli nel 1908, Mondial, storica azienda di produzione artigianale di articoli da barba, è sinonimo per eccellenza di eleganza maschile a Firenze. Con una tradizione secolare alle spalle, la famiglia Bagnoli porta avanti la tradizione della rasatura come rituale prezioso. La bottega vanta l’utilizzo di prodotti di altissima qualità e offre servizi di rasatura a regola d’arte, rendendo ogni cliente un vero gentiluomo.
FLOATING FLO
Viale Fratelli Rosselli, 51/R
+39 3490983019
Liberatevi dallo stress, disconnettetevi dalla vita frenetica e lasciatevi cullare dalle acque di deprivazione sensoriale di Floating Flo. Nello spazio sospeso delle vasche, tutte le tensioni scivoleranno via. L’assenza di stimoli sensoriali vi condurrà in una dimensione senza tempo, in uno stato di profondo rilassamento. Lasciatevi avvolgere dalle luci soffuse e godetevi il silenzio con la promessa di una completa rigenerazione fisica e mentale.
29
WELLNESS
ELEONORA GENTILE LUXURY HAIR SPA Via della Pergola, 4/6R +39 0550516047 Avete voglia di un cambio look senza rinunciare al benessere? La soluzione per voi è stata pensata dall’imprenditrice Eleonora Gentile, che grazie alla sua pluriennale esperienza, ha dato vita a un’autentica hair spa. In questo salone, ritual spa con acqua micronizzata, analisi del viso e del capello sono solo alcuni dei servizi proposti. Regalatevi una coccola di lusso e lasciatevi viziare da mani esperte in quest’oasi di benessere.
30
Firenze
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease