Best of RM. Ottobre 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

Mentre il mese appena iniziato veste Roma delle sfumature infuocate dell’autunno, i suoi abitanti si destreggiano tra le mille incombenze della vita quotidiana: turni al lavoro, ricorrenze in famiglia, o quelle vacanze di Natale che prima di diventare piacevoli occasioni di svago sono un tormento da prenotare con largo anticipo. In tutto ciò, c’è qualcuno che vi ricorda del tempo libero, delle cene a lume di candela nei ristoranti più eleganti della capitale, delle serate al bar con gli amici e del bisogno di staccare una volta ogni tanto per recuperare le energie. Abbiamo selezionato per voi le migliori esperienze di lifestyle da non perdere a ottobre nella Capitale: ristoranti, cocktail bar, negozi, indirizzi per il benessere e mostre per rendere il vostro autunno un po’ più Flawless.

Roma

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

DREAMING THE END – SIN WAI KIN

Via Fontanella Borghese 56b +39 0668136598

Fondazione Memmo presenta Dreaming the End, prima mostra personale di Sin Wai Kin, giovane artista canadese che mette in scena l’oggettivazione del corpo e la cultura che la alimenta. La riflessione parte dalla pratica dello storytelling e chiama in causa anche il labile equilibrio tra realtà e dimensione onirica. Il fulcro dell’esposizione è il video Dreaming the End, da cui prende nome la mostra stessa.

“LE ORIGINI DELLE BUONE MANIERE A TAVOLA” – ALBERTO MAGGINI

Casa vuota via Maia 12

+39 392 891 8793

Casa Nuova inaugura la sua nuova stagione con la mostra di Alberto Maggini “Le origini delle buone maniere a tavola”. L’artista (e biologo) presenta una grande installazione che occupa i vari spazi espositivi dell’appartamento-galleria, utilizzando la struttura dell’ambiente domestico come base per esporre i modi propri dell’abitare e le abitudini che si hanno al suo interno.

6

MOSTRE

REGINA HORTI – LAURA FEDERICI Museo Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia, 23 A-24 +39 0649917107 Il dialogo tra un orto botanico e un carcere: lo spazio verde, fertile e aperto scambia due parole con l’angusto carcere di Regina Coeli di Roma. Ecco l’idea da cui nel 2016 nascono i progetti di Laura Federici, che organizza fino al 22 ottobre una mostra per spiegare come l’arte metta in contatto due realtà apparentemente così diverse. Il mondo esterno, quello dell’abbondanza, si incontra con il mondo interiore, nascosto ai colori della vita.

Palazzo Brancaccio, Via Merulana 248 +39 064873177 La mostra fotografica di Carlisi e Cito si compone di 120 fotografie in bianco e nero che toccano il tema profondo del matrimonio. Gli sguardi poetici di due degli autori più di rilievo nel panorama fotografico italiano e internazionale, dialogano tra loro dando vita a un romanzo per immagini, che racconta di uno dei riti di passaggio fondamentali nella nostra società. ROMANZO ITALIANO – FRANCO CARLISI E FRANCESCO CITO

7

MOSTRE

LEGACY – HELMUT NEWTON Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, Roma

+39 060608

Legacy, curata da Matthias Harder, ripercorre la carriera di uno dei fotografi più discussi, e al tempo stesso apprezzati, di tutti i tempi. L’unicità di Helmut Newton è racchiusa in 230 fotografie e documenti che evidenziano l’estro creativo dell’artista. Il percorso espositivo si articola in capitoli cronologici che partono dagli anni ’40 in Australia, per finire con i servizi in giro per il mondo degli anni ’90.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

LA TERRAZZA Via Ludovisi, 49

+39 0647812752

Lusso e modernità si incontrano in uno dei ristoranti più scenografici della città eterna. La Terrazza, all'ultimo piano dell'Hotel Eden, regala al palato un viaggio culinario memorabile, e agli occhi un panorama mozzafiato. La cucina innovativa di La Terrazza combina primizie di mare e di terra in portate raffinate ed eleganti con ingredienti locali e di stagione.

ANTICO ARCO

Piazzale Aurelio, 7

+39 065815274

Aperto nel 1996, l’Antico Arco è un piccolo paradiso del fine dining che sorge sulla sommità del Gianicolo, a pochi passi dall’orto botanico. Nasce da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mattei, che ispirandosi alla tradizione culinaria della penisola, ricrea specialità di carne e pesce con un tocco di modernità. L’ambiente sobrio e raffinato fa da sfondo a un menù realizzato con prodotti biologici, che seguono l’etica green del locale.

11

FOOD

ALMATÒ

Via Augusto Riboty, 20/c +39 0669401146

Almatò, acronimo di Alessandro, Manfredi e Tommaso, nasce dalla passione culinaria di tre amici, che propongono un’avventura gastronomica all’insegna della contemporaneità. La strategia è quella di evidenziare la riconoscibilità dei sapori, trattando gli ingredienti con rispetto per la materia prima. Una cucina moderna, ma non eccessivamente ricercata, che mette d’accordo tutti i palati esaltando gusti chiari, lineari e decisi.

GIANO

Via Liguria, 28 +39 06894121

Il ristorante Giano si fa portatore della fusione tra gli eleganti sapori della Sicilia, terra natia dello chef Ciccio Sultano, e quelli di un’Italia più moderna e internazionale. Lo chef stellato vuole valorizzare i prodotti semplici: olio, grano e sale sono le basi della sua “cucina educata”. Il concept punta sulla cultura dell’eco-consapevolezza, sulla capacità di portare in tavola la cultura popolare e la nostalgia delle origini.

12

FOOD

BENCÒ

Via Fabio Massimo, 101 +39 3891569838

Un’attività a conduzione familiare che mette d’accordo la tradizionale cucina della nonna e la ricercata cucina moderna. Bencò, tra Castel sant’Angelo e Piazza del Popolo, propone un menù d’ispirazione meridionale in cui si alternano mare e terra. La Calabria, regione di provenienza dei titolari, viene presentata all’interno di un ristorante informale e sobrio, dal servizio caldo e familiare.

CIPASSO BISTROT Via Metastasio, 21 +39 0668892620

Ci passo per il posto, ci torno per il gusto! Questo è il motto di Cipasso Bistrot, un locale che rivisita la cucina romana e laziale proponendone una variante elegante e sfiziosa. I piatti di tradizione mediterranea puntano su prodotti stagionali, e tra le etichette dei vini sono privilegiate quelle regionali. Dotato anche di dehors, il bistrot si trova in un antico palazzo anni ’30 nel cuore pulsante di Roma.

13

FOOD

SUSHISEN Via Giuseppe Giulietti, 21A +39 065756945

Da Sushisen, storico ristorante giapponese della capitale, si respira modernità. Qui si possono assaporare i piatti più conosciuti della cucina giapponese nel centro della città eterna. Due sale, due proposte diverse: una è la sala kaitenzushi, con il tradizionale nastro su cui scorrono numerosi piatti nipponici, l’altra invece è più moderna, con tavolini in cui ordinare alla carta.

POLDO E GIANNA OSTERIA Vicolo Rosini, 6/7

+39 066893499

Affezionati al ricordo dell’attività di famiglia, Leopoldo Scarnecchia e suo padre aprono nel 2016 l’osteria a gestione familiare più accogliente e intima della città. Nel Rione Campo Marzio, tra le eleganti boutique dello shopping e il parlamento, c’è il vicolo in cui si trova questo tradizionale ristorante romano, che porta in tavola piatti tipici da accompagnare a uno dei vini della cantinetta a vista del locale.

14

FOOD

HOSTERIA GRAPPOLO D’ORO Piazza della Cancelleria, 80

+39 066897080

Hosteria grappolo d’oro è una trattoria romana che propone una cucina classica seguendo la filosofia Slow Food. I cinque proprietari, che condividono la passione per la cucina e per il buon vino, supportano le piccole realtà locali ricercando i prodotti stagionali del territorio. Nei pressi di Piazza Navona, riposare su sedie in legno coccolati da luci calde e da pietanze generose è un privilegio raro, qui potrete farlo sentendovi a casa.

L’OSTERIA DELLA TRIPPA Via Goffredo Mameli, 15

+39 0645554475

Alessandra Ruggeri apre nel 2019 L’Osteria della Trippa: “cresciuta tra la gonnella della nonna e in una famiglia chiassosa dove tutti erano abili ai fornelli non potevo che arrivare a cucinare anche io”, spiega l’imprenditrice. Per la sua cucina si rifà ai ricordi familiari, portando in tavola piatti ricchi e tradizionali, personalizzati a proprio gusto. Imperdibili i cinque tipi di trippa che danno il nome al locale.

15

DRINK

DRINK

BALAGAN Via Torre Salaria, 5 +39 3313102163

Una meravigliosa oasi urbana tra i Parioli e Villa Ada, Siamo al Balagan! L’energia mediterranea si respira già dall’arredamento mentre relax e spensieratezza accompagnano i clienti dall’orario dell’aperitivo fino alla cena e al dopo cena. Ad aver ideato la proposta drink è Cristiana Brunetti, già bar manager de La Zanzara. Aria, terra, fuoco, acqua ed etere: per ognuno di questi cinque elementi troverete un signature indimenticabile.

LIME

+39 0689871911 Via Ancona, 33/35

Volete fare un viaggio intorno al mondo stando comodamente seduti mentre assaporate i tipici sapori del vecchio continente o le pietanze speziate dell’Africa, o ancora l’esplosione di gusto dei piatti asiatici? Lime, in via Ancona, nasce dalla volontà di trasmettere le ventennali esperienze di sapori vissute dal proprietario e fondatore in ogni parte del mondo, trasposte in deliziose pietanze e ottimi cocktail.

18

DRINK

FAFIUCHÈ

Via della Madonna dei Monti, 28 +39 066990968

“Grandi vini, piccola cucina”. Così si definisce il piccolo locale nascosto tra i vicoli del Rione Monti, che dal 2007 ha portato il Piemonte nel centro di Roma. Wine bar con un’ottima selezione di vini ma non solo, è anche un ristorante ispirato alla tradizione culinaria piemontese, in cui il proprietario saprà guidarvi con competenza e cortesia, tra vini e materie prime, in un vero viaggio enogastronomico.

WHITE RABBIT Via Spalato, 35/37/39

+39 0694841424

Dai cocktail più originali a un’ampia scelta di birre, vini, rum, tequila e whisky, la lista dei beverage da White Rabbit è davvero ampia. Si tratta di un cocktail bar di alto livello in cui anche il menù food vi sorprenderà per qualità e scelta. In un urban space informale e giovane, dall’atmosfera accogliente e vintage troverete anche un ottimo servizio, provare per credere!

19

DRINK

IL GIARDINO DELLE ARTI - BORGO TALENTI Via Aldo Palazzeschi, 31

+39 3801989022

Quella del Giardino delle Arti, il nuovo parco di 2000 metri quadrati adibito a borgo storico nel quartiere Talenti, è una vera esperienza sensoriale. Aperitivi, cene, dopo cena, eventi di ogni tipo troveranno in questo spazio verde la loro massima esaltazione. Ampie e molto varie sia la drink list sia la carta dei vini, che predilige le cantine italiane, e degna di nota l’invitante proposta food.

20

SHOPPING

SHOPPING

CENTODIECI Via Cola di Rienzo, 135 +39 0664520242

CENTODIECI è una boutique di scarpe rigorosamente made in Italy. L’esperienza ventennale e la passione per il mondo del fashion hanno portato alla creazione di due eleganti negozi in cui trovare brand selezionati ed un marchio personale di calzature donna. La cura della qualità e dell’unicità dei prodotti va di pari passo all’attenzione per il cliente, per cui è disponibile anche la consulenza di una personal shopper.

BOTTEGA VELASCA UOMO Via di Campo Marzio, 9 +39 0230457307 Nel cuore della città eterna c’è una chicca nascosta. Si tratta di Bottega Velasca, nata nel 2013 dal sogno di Enrico e Jacopo, che volevano realizzare scarpe da uomo libere dai dettami della moda e dallo scorrere del tempo, aspirando alla qualità. Prendendo spunto dalla bellezza delle cose fatte a mano danno vita alla bottega, assumendo come prerogativa fondamentale il rispetto per l’ambiente.

23

SHOPPING

404 NOT FOUND STORE Piazza Rosolino Pilo, 6 +39 3358381665

404 Not found store è un negozio sofisticato e originale, come già il nome lascia intendere. Il successo dello store è dovuto all’approccio innovativo delle due imprenditrici, che si pubblicizzano da sole postando sempre nuovi contenuti sui social, per far conoscere la loro piccola realtà. I prodotti spaziano da capi di abbigliamento dei grandi brand fino alle marche più di nicchia, per uno shopping che accontenta tutti!

BLUE GOOSE Via del Boschetto, 4 +39 0648906738

Se avete voglia di un tuffo nel passato, Blue Goose è il negozio che dovete assolutamente visitare a Roma. Questa boutique nasce nel cuore della Capitale, e si propone di dare una seconda vita a capi unici provenienti da sfilate e showroom, oltre che all’abbigliamento vintage e quello firmato. La selezione destinata al pubblico è accuratamente scelta da Rossella, la proprietaria, che accoglie i clienti e li guida alla scoperta del suo negozio.

24

SHOPPING

STARSHOP Via di Ripetta, 26 +39 0689414791

Starshop, anche conosciuto come il paradiso dei fumetti, è una vera delizia della città eterna. Un posto dove andare almeno una volta nella vita, anche solo per ascoltare le più animate dispute filosofiche che abbiate mai sentito: persone che discutono dell’effettiva portata dei super-poteri, o che lancia preziosissime massime sull’universo. Tra action figures, poster e carte da collezione, Starshop è tra gli imperdibili di Roma.

25

WEDLRLINKESS

WELLNESS

GET BETTER WELLNESS STUDIO Via della Fonte Meravigliosa, 54

+39 3807544695

Get Better Wellness Studio è il luogo perfetto dove concedersi una pausa dalla frenesia della città.. L’approccio dello studio, innovativo e olistico, si basa sulla sinergia tra diverse aree: la nutrizione incontra quella dell’osteopatia e dell’estetica, ma il focus viene riservato al fitness (Pilates Mat e Barre, Sky balance e Acro Sky, Functional Training) e allo yoga (Hatha yoga, Yoga integrale, Vinyasa Flow Yoga, Sky Yoga, Yoga ormonale).

MUSTACCHIO BARBER SHOP

Viale dei Consoli, 121-123 +39 0664731682

Nel cuore della città eterna esiste una piccola bottega dove l’arte della barbieria incontra quella del tatuaggio. Stiamo parlando di Mustacchio Barber & Tattoo shop, negozio vintage gestito da Moreno e Francesco. Lo shop è in pieno stile anni ’50, tanto negli arredi quanto nella filosofia, che si rifà al culto della barba e dei baffi ben curati, come appena usciti da uno scatto in bianco e nero.

28

WELLNESS

DIPTYQUE

Via del Babuino 162 +39 063217059

Nel 2018 Diptyque, storico marchio francese, inaugura una sofisticata boutique di fragranze nella Capitale. Il negozio, dal design ricercato, rispecchia i valori propri del brand, senza dimenticare di dare voce al gusto italiano che si respira a Roma. Visitare lo store italiano di Diptyque significa assaporare un momento sospeso nel tempo, in cui i profumi del marchio e le iconiche candele trovano casa in un’originale location all’italiana.

CONTESTAROCKHAIR Via Ennio Quirino Visconti, 43

+39 0694375770

Un team giovane e cosmopolita, un brand creativo e internazionale, un laboratorio dall’anima rock. Ecco l’essenza di ContestaRockHair, fondato nel 1996 da Alessandro Santopaolo e Massimo Bianco, e che ad oggi conta 14 saloni, diffusi tra Roma, Firenze, New York e Miami. L’idea rivoluzionaria dei due imprenditori italiani segue una filosofia aperta e all’avanguardia, dove la sperimentazione è all’ordine del giorno.

29

WELLNESS

BIOESSENCE Via di San Crisogono 39 +39 065818691

Bioessence significa riscoprire la propria bellezza e sperimentare un concetto olistico di benessere. Il centro estetico ayurvedico gestito da Marta e Patrizia, in zona Trastevere, è il luogo ideale per prendersi cura di sè. I trattamenti, di stampo orientale e tutti realizzati con prodotti bio ed ecosostenibili, spaziano dai massaggi alla riflessologia, ai trattamenti anticellulite e dimagranti, fino ad arrivare a manicure e pedicure.

30

Roma

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease