Eliteness #03 – IT

― ALIMENTAZIONE ―

― ALIMENTAZIONE ―

D

ami Niederhauser è una consulente qualifi- cata in materia di nutrizione e salute. Negli ultimi anni ha continuato a perfezionare le sue competenze e ora adotta un approccio

olistico che tiene conto tanto degli aspetti fisici quanto dello stato emotivo degli individui. Per la nutrizionista es- iste un legame diretto tra dieta, sonno e salute.

È difficile formulare raccomanda- zioni generali. Siamo individui i cui organismi metabolizzano tutti in modo diverso. Per me la cosa im-

Esiste una ricetta miracolosa per dormire bene?

portante è che le persone imparino a conoscersi meglio. Tutti noi abbiamo un’intelligenza somatica che dobbiamo riattivare. Gonfiore, reflusso acido o cefalee di tipo emi- cranico dopo i pasti sono segnali che il corpo ci invia per dirci che qualcosa non va; tutto quello che dobbiamo fare è ascoltarli.

LASCIARSI ANDARE PER TROVARE RIPOSO Dami Niederhauser ha tenuto una conferenza sugli effetti dell’alimentazione sul sonno, nel nostro negozio Elite Gallery di Basilea. In questa occasione, la nutrizionista ha sottolineato che anche il rilassamento gioca un ruolo importante per dormire bene. Alcuni stratagemmi aiutano a raggiungere questo stato, inclusa la scrittura: “Chi ha bisogno di vuotare la testa dai pensieri potrebbe tenere un diario o stilare una lista di cose da fare per il giorno successivo. La scrittura ci consente di annotare e classificare tutte le cose che ci procurano stress permettendoci di prendere sonno più velocemente”.

In generale, consiglio di consu- mare i pasti entro le 20.00, poiché la maggior parte delle persone non dorme bene a stomaco pieno.

Certe abitudini alimentari favoriscono il sonno?

Quando il corpo è impegnato a digerire, segue un suo ritmo biologico. A partire dalle 4.00 del mattino, fegato e reni iniziano a lavorare per purificare il corpo. Molte persone si svegliano in quel momento. Se si ha difficoltà a riaddormentarsi, mettere una borsa dell’acqua calda sul lato destro del corpo può rilassare il fegato e aiutare a riaddormentarsi. D’altra parte, non ci si dovrebbe nem- meno coricare a stomaco vuoto.

IN CHE MODO L’ALIMENTAZIONE INFLUISCE SUL NOSTRO SONNO ?

Ci sono cibi che hanno un impatto negativo sul nostro sonno?

I cibi crudi hanno la reputazione di essere di difficile digestione, com- promettendo così la qualità del sonno. Io, d’altra parte, apparten-

go alla categoria di persone che possono mangiare un’insalata alle 22.00 senza riscontrare alcuna difficoltà. Va però notato che le proteine animali, ad esempio, sono più difficili da digerire. Ad esse si aggiungono i cibi pic- canti, che possono causare bruciore di stomaco e reflus- so; inoltre, questi ultimi riscaldano il corpo dall’interno, che al contrario ha bisogno di abbassare la sua tempera- tura per addormentarsi.

DAMI NIEDERHAUSER - NUTRIZIONISTA

L’alimentazione ha effetti diretti sul nostro sonno. Nonostante il sonno sia una questione del tutto personale che rende inutili le raccomandazioni generiche, alcune abitudini o delle buone consuetudini possono contribuire a favorire un sonno sano e profondo.

Testo - Simone Liedtke, Immagini - © Neven Kromarek

‑ 36 ‑

‑ 37 ‑

Made with FlippingBook Digital Publishing Software