Eliteness #03 – IT

― E V A S I O N E ―

― E V A S I O N E ―

HOTEL ECCEZIONALI

L'elenco delle celebrità ospitate nelle suite storiche è impressionante: Emmanuel Macron, John Kerry, Charlie Chaplin, Coco Chanel, Max Linder, Sofia Loren, Al Pacino, Jane Birkin, Grace Kelly, Paul Newman, Keanu Reeves, Matt Dillon, Fanny Ardant e non solo.

Dalla sua creazione nel 1861, il Beau-Rivage Palace non aveva mai chiuso i battenti, né in tempo di crisi, né in tempo di guerra. Nel marzo 2020, a causa del lockdown, è stato costretto a farlo. I suoi gestori hanno superato rapidamente lo shock della chiusura e hanno approfittato di questo periodo per rinnovare la sua ala Beau-Rivage, avviando un'opera su larga scala inizialmente pianificata su tre inverni. Si sono concessi i servizi dello studio di architettura Pierre-Yves Rochon, noto per aver ristrutturato e costruito hotel eccezionali e che aveva già curato la riqualificazione dell'ala Palace nel 2014.

UN POSTO NELLA STORIA

Il Beau-Rivage Palace ha ospitato incontri molto importanti. Nel 1923 vi fu negoziato e firmato il Trattato di Losanna, che definiva i confini della nuova Turchia. Nel tempo si è trasformato in un centro nevralgico per eventi internazionali. Nella primavera del 2015 vi hanno avuto luogo i negoziati sul nucleare iraniano, durante i quali il Segretario di Stato americano John Kerry è stato ospite dell’hotel. La Suite Malmaison, la preferita dei Capi di Stato e dei grandi diplomatici, è stata anche una splendida cornice durante il G20 di Evian nel 2003. Il Beau- Rivage Palace può ora accogliere nuovamente, nelle sue nuovissime camere e suite, importanti delegazioni.

PATRIMONIO ARCHITETTONICO

La ristrutturazione ha voluto pre- servare il sapore storico e il patri- monio architettonico dell’edificio aggiungendo servizi tecnologici e domotici all'avanguardia. La sfi- da è stata rappresentata inoltre dall’obiettivo di conciliare lo spi- rito di una casa intima con la flessibilità moderna, così che una stanza possa ora passare da 30 m 2 più di 250 m 2 a seconda della configurazione desiderata. Inoltre sono state sfruttate le collezioni presenti nel palazzo: alle pareti scopriamo opere d'arte originali, incisioni e specchi d'epoca, tutti selezionati dalle riserve e accura- tamente restaurati.

All’indomani della pandemia, l'ala storica è più bella che mai. Differenziandosi da certi palazzi sfarzosi, il Beau-Rivage Palace di Losanna vuole offrire una bolla di morbidezza e tranquillità, a partire dalla location: immerso in un parco di quattro ettari, l'hotel si affaccia sul lago e sulle montagne: un ambiente sublime! L’arredatore e interior designer Pierre-Yves Rochon si è ispirato anche alla tavolozza dei colori circostanti nel decorare le stanze: il blu del cielo e del lago, il beige delle aiuole, il verde mandorla delle chiome, gli alberi secolari del giardino. Il risultato finale offre una serenità e un'armonia straordinarie. LA PERLA DEL LAGO DI GINEVRA

‑ 48 ‑

‑ 49 ‑

Made with FlippingBook Digital Publishing Software