FEL 2026: a Bari il punto sull’edilizia leggera Il 18 e 19 novembre 2026 la
MIBA Levante 2026: a Bari lo spin off dell’evento milanese Sullo sfondo di un mercato edilizio estremamente di- namico - il Sud Italia vale più di 90 miliardi di euro, con la Puglia tra le regioni più interessate allo svi- luppo di un’edilizia moderna e sostenibile - MIBA Le- vante debutta a Bari il 18 e 19 novembre prossimi. Lo spin off dell’evento milanese - che ripropone la for- mula ormai rodata che vedrà svolgersi in contempo- ranea Made Expo, Sicurezza, Smart BuildingLevante e GEE - sarà l’occasione per un approfondimento sulla transizione energetica e digitale del patrimonio edili- zio del Mediterraneo. Sicurezza, al suo debutto sul territorio, offrirà una panoramica sulle principali so- luzioni per il controllo accessi, la video sorveglianza, l’antincendio e la protezione passiva, con un’atten- zione particolare al comparto dell’antintrusione, per rispondere alla crescente domanda di sistemi intelli- genti e connessi nel territorio. Smart Building Le- vante, alla sua quinta edizione pugliese, farà il punto sull’innovazione tecnologica in ambito home, building e city. Accanto all’area espositiva è previsto un pro- gramma di convegni e workshop a rilascio di crediti formativi, realizzato con università, ordini professio- nali e centri di ricerca del territorio, tra cui il Politec- nico di Bari e l’Università di Bari.
Nuova Fiera del Levante di Bari ospiterà il Festival dell’Edilizia Leggera (FEL), appuntamento di rife- rimento per il comparto delle costruzioni a secco e per l’innovazione nel settore edilizio. La manifesta- zione si rivolge a un pubblico professionale alta- mente qualificato - tra cui progettisti, architetti, ingegneri, geometri, imprese edili, installatori e di- stributori - con l’obiettivo di favorire aggiornamento tecnico, networking e sviluppo di nuove opportu- nità di business. Sul fronte espositivo, il FEL 2026 vedrà la partecipazione di aziende specializzate in materiali e sistemi per l’edilizia leggera, tecnologie costruttive innovative, soluzioni per l’isolamento e l’efficienza energetica, oltre a prodotti e servizi orientati al miglioramento del comfort abitativo. Il programma prevede convegni e workshop tecnici focalizzati su temi chiave come sostenibilità, digi- talizzazione e evoluzione dei sistemi costruttivi, of- frendo agli operatori una piattaforma concreta di confronto tra domanda e offerta e un osservatorio privilegiato sulle tendenze del mercato.
INFO: www.fel.edilizialeggera.it i
INFO: www.madeexpo.it i
CAIHE 2026: in Uzbekistan il debutto della fiera hardware per l’Asia Centrale La Central Asia International Hardware Expo (CAIHE) debutterà dal 24 al 26 novembre 2026 presso l’Uzexpocentre di Tashkent, Uzbekistan. Organizzata da Koelnmesse Ltd. e Inter Dialog Ltd., la manifestazione segna l’ingresso del portafoglio fieristico di Koelnmesse in Asia Centrale e rappresenta il primo evento internazionale dedicato al settore hardware e utensileria nella re- gione. Il lancio avviene in una fase di forte sviluppo per l’Asia Centrale, dove Paesi come Uzbe- kistan, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan e Turkmenistan stanno accelerando infrastrutture e modernizzazione industriale, sostenuti da grandi progetti come la Nuova Tashkent e nuovi cor- ridoi di trasporto. Il mercato Diy e hardware regionale è stimato raggiungere 18,76 miliardi di dollari entro il 2029, mentre in Uzbekistan sono attivi oltre 750 progetti edilizi, a conferma della centralità del settore nell’economia nazio- nale. CAIHE ospiterà circa 200 espositori e si configura come piattaforma B2B per connettere fornitori internazionali e operatori locali, favorendo networking, matchmaking e opportunità di business in un mercato ad alta crescita. INFO: www.hardwareexpo-centralasia.com i
BRICOMAGAZINE | 113
Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online