La Scala_IP&Technology_2026

Digital Innovation

«Esperienza, innovazione e leadership: sono questi i fattori chiave della nostra assistenza»

03

Chi siamo

03

La practice Digital Innovation

07

07

10

La nostra cultura

10

12

La nostra ESG

12

Chi siamo

Una leadership non si improvvisa. Da 35 anni lavoriamo per essere protagonisti come Legal Servicer. Siamo innovativi in tutto quello che facciamo, a cominciare dal nostro assetto di impresa legale.

26 PARTNER

120 LEGALI

24 TEAM SPECIALISTICI

12 MANAGER

95 COMPONENTI DI STAFF

5 SOCIETÀ COLLEGATE

5 SEDI

Siamo un gruppo di 250 persone, competenti, concrete, flessibili e veloci. Anche nei nostri numeri c’è la qualità del servizio che offriamo ai nostri clienti. Valori che contano

pag_03

Perché La Scala

In un contesto in cui la competitività delle banche, finanziarie e imprese si fonda sempre più sulla conoscenza, sull’innovazione e sull’efficienza dei processi, la gestione degli asset immateriali assume un ruolo centrale. Proprietà intellettuale, dati, know-how e soluzioni tecnologiche rappresentano oggi leve strategiche per la crescita e il posizionamento sul mercato, richiedendo una tutela adeguata e una valorizzazione consapevole nel lungo periodo. Allo stesso tempo, l’evoluzione digitale impone alle imprese di adottare strumenti informatici avanzati e modelli operativi innovativi, aumentando la complessità delle tematiche legali connesse alla tecnologia. In questo scenario, diventa essenziale un approccio integrato che coniughi competenze giuridiche, comprensione dei modelli tecnologici e visione strategica, per accompagnare le imprese nella gestione e protezione dei propri asset.

Perché La Scala Affianchiamo le imprese nella tutela e valorizzazione dei propri asset immateriali e nella gestione delle tematiche legali legate all’innovazione tecnologica, con un approccio integrato, flessibile e orientato al business. Mettiamo a disposizione un team specializzato che supporta i clienti sia in progetti complessi sia nella gestione quotidiana delle esigenze legali.

Team strutturato e multidisciplinare

competenze in proprietà intellettuale, tecnologia e diritto d’impresa

Supporto strategico operativo assistenza su progetti complessi e attività day- by-day Tutela e valorizzazione degli asset protezione di know- how, dati e soluzioni innovative

Proteggere l’innovazione significa valorizzare il futuro

pag_05

La practice Digital Innovation

La practice Digital Innovation In un mondo nel quale la competitività sempre più si misura sulla conoscenza, l’efficienza di processi e l’impiego razionale di soluzioni tecniche, le imprese, in un’ottica di lungo periodo, non possono trascurare la tutela e valorizzazione di propri asset immateriali e l’impiego di moderne soluzioni informatiche. Il team Digital Innovation fornisce un’ampia varietà di servizi sia nell’ambito di specifici progetti di sviluppo (assistenza giudiziaria, consulenza strategia e contrattualistica), che attraverso una soluzione di “help-desk legale” (piccola pareristicae attività day-by- day). Il team è inoltre coinvolto in attività di formazione sui nuovi trend legali d’impresa e di sviluppo aziendale.

pag_07

La nostra assistenza

Aree di intervento

Riorganizzazione e ristrutturazione

Tutela e sfruttamento asset immateriali (diritto d’autore e diritti connessi, software e banche dati) Titoli di diritto industriale (marchi, modelli, brevetti e segreto commerciale) Protezione dei dati personali Contrattualistica di soluzioni tecnologiche (es.: fintech, web 3.0)

Adozione di soluzioni informatiche Valorizzazione e sfruttamento del know- how industriale Processi di gestione e presidio delle risorse tecniche di business Compliance di e-commerce e tutela del consumatore

Conflitto e contenzioso

Consulenza

Attività di mediazione e risoluzione stragiudiziale di controversie Contenzioso giudiziale e ADR nelle materie indicate Ricorsi e reclami innanzi alle autorità di controllo e vigilanza (AGCM, Garante Privacy, AgCom)

Assistenza nella strategia di sviluppo aziendale Digital compliance (GDPR, NIS2, DSA, AI Act, CRA, Data Act e DGA) Progetti speciali di implementazione di tecnologie innovative (es.: blockchain, metaverso e tokenizzazione asset)

pag_08

CRESCERE CON L’ENERGIA DELLE PERSONE E DELLE LORO IDEE.

La nostra cultura

EMPATIA Crediamo che l’ascolto attento sia un atto creativo, l’unico che consente di stabilire una vera relazione con l’altro: un cliente, una collega o uno sconosciuto. È il gesto di aprire ogni giorno una finestra sul mondo per cercare di capire cosa là fuori è cambiato dal giorno prima.

ORGANIZZAZIONE Siamo uno studio-azienda complesso, moderno e dinamico. Una robusta e ben rodata macchina organizzativa che sa gestire grandi numeri e far muovere in armonia i suoi molteplici ingranaggi.

INNOVAZIONE Solo uno studio che guarda sempre avanti ha la curiosità di esplorare costantemente nuovi modi di fare l’avvocato, di misurarsi con i migliori e di adottare spesso soluzioni non convenzionali. Cambiare è per noi scegliere di rischiare, per migliorarci.

PERSONE WE, the people. Il dialogo, la formazione, la fiducia, l’attenzione alle esigenze di ognuno sono elementi essenziali della nostra cultura.

COMPETENZA Bisogna saper fare le cose per essere concreti e veloci. Noi lo abbiamo imparato bene. Scegliamo, formiamo, deleghiamo: il nostro primo dovere è farci capire, dotandoci di strumenti culturali e tecnologici adeguati.

pag_10

La nostra ESG Realizziamo, sosteniamo e verifichiamo progetti sostenibili diretti a migliorare le questioni ambientali, sociali e di governance. Crediamo in quelli caratterizzati da una visione lungimirante, prima ancora che nella loro immediata realizzazione. Ogni giorno, insieme alle nostre persone, proviamo a contribuire alla creazione di un futuro migliore.

GREEN/ ENVIRONMENT Riconoscimento con la medaglia di Bronzo di EcoVadis per l’impegno ESG e la promozione di un modello

DIVERSITY & INCLUSION

WELLBEING

1 certificazione per la parità di genere

Adesione al codice per le imprese in favore della maternità (Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità) Adesione al network di Fondazione Libellula , una rete di aziende unite contro la violenza

1 progetto di smart working

1 piano welfare destinato a collaboratori e dipendenti

Il 65% delle risorse è donna

professionale sostenibile e responsabile

36% Partner

70% Senior Associate

57% capi team di Staff

sulle donne e le discriminazioni di genere

Gender Equality e No Pay Gap

CHARITY 3 progetti di charity Associazione CAF, Fondazione Theodora e Medici con l’Africa CUAMM

1 Progetto continuativo per

l’inclusione e l’inserimento professionale di giovani svantaggiati con CAF

pag_11

MILANO ROMA TORINO BOLOGNA TREVISO

lascalaw.com

@

comunicazione@lascalaw.com

+39 02 439251

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12

lascalaw.com

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease