Catalogo Generale 2015 Vol.2

100% RICICLABILE LA CARA VECCHIA PLASTICA

Tanto per chiarire Tutto quelli che devi sapere sui prodotti Riciclabili... VERO FALSO

Se gettata negli appositi contenitori e conservata nella giusta modalità, la plastica non inquina e non rilascia sostanze nocive. Le plastiche proteggono gli alimenti dalla contaminazione, fornendo una barriera contro microbi, umidità e raggi UV. Con la plastica si usa una quantità inferiore di materia prima per ottenere le stesse prestazioni, rispetto ad altri materiali. Ogni comune ha una diversa gestione di riciclo della plastica. Informati in merito a quelle nel tuo comune per rispettare l’ambiente nel modo corretto!

Una volta utilizzato, l’imballaggio bisogna gettarlo. Falso! Gli imballaggi in plastica mantengono il loro valore anche oltre la fine del ciclo di vita grazie al riciclo e al riutilizzo. La plastica fa degradare il cibo che trasporta. Nient’affatto, anzi!! L’imballo di plastica protegge il cibo anche dai danni fisici, in maniera ineguagliabile, in quanto è resistente all’umidità, al calore e al freddo. Gli imballaggi diversi dalla plastica sono migliori. No! Se il cibo fosse imballato utilizzando altri materiali invece che la plastica, il relativo consumo energetico duplicherebbe e le emissioni dei gas serra triplicherebbero. Il riciclo non ha ancora raggiunto alti livelli. Falso: Nel 2014 il volume degli imballaggi in plastica riciclati è stato di 790 mila tonnellate.

Conoscere, per scegliere meglio! I materiali PS, PP, e PE a confronto

100% Riciclabile

l PS (polistirolo atossico per alimenti o polistirene) è il polimero dello stirene. A temperatura ambiente è un solido vetroso. Si utilizza normalmente con temperature dai -10°C ai +70°C. Del polistirolo sono molto apprezzate la trasparenza, la versatilità e la resa simile al vetro. Il PP (polipropilene atossico per alimenti) è un materiale termoplastico, semicristallino, resistente e rigido. Possiede elevate caratteristiche di resistenza agli agenti chimici, e si utilizza ad una temperatura compresa tra i -20°C e i + 110°C. Il PP è molto resistente dal punto di vista chimico: fino a 120°C mantiene le proprie caratteristiche di resistenza in presenza di soluzioni acquose contenenti sali, acidi e alcali forti. Le principali caratteristiche del PP sono: elevata resistenza chimica, facilità di lavorazione, buona resistenza alla temperatura. I clienti prediligono questo materiale quando cercano prodotti resistenti agli urti e alle deformazioni. Il PET (polietilentereftalato) è una resina termoplastica adatta al contatto alimentare, della famiglia dei poliesteri. In funzione dei processi produttivi e della storia termica può esistere in forma amorfa (trasparente) o semi-cristallina (bianca ed opaca). Viene utilizzato anche per le sue proprietà elettriche, resistenza chimica, prestazioni alle alte temperature, autoestinguenza, rapidità di stampaggio. Il PET si decompone alla temperatura di 340°C, e mantiene le sue caratteristiche ad una temperatura tra -18°C e +70°C. Polo Plast usa il PET per la realizzazione di coperchi e bicchieri che combinano resistenza ed economicità.

PER SAPERNE DI PIU’…

1. PP: ideale per contenitori per alimenti, ha una buona impermeabilità al vapore acqueo, resiste bene ad agenti chimici e ad elevate temperature.

2. PS: ideale per prodotti di breve durata prevalentemente usa e getta, per generi alimentari farmaceutici e cosmetici.

3. PET: resiste bene all’usura, ha un’ottima trasparenza.

4. Le caratteristiche che rendono la plastica preferibile sono versatilità, leggerezza, robustezza, inerzia chimica, affidabilità, economicità. Infatti, in Europa, circa il 50% di tutto l’imballaggio alimentare è in plastica. 5. A breve sarà aperto il primo impianto di produzione commerciale, in grado di catturare le emissioni di CO2 per la produzione di materie plastiche. I ricercatori stanno mettendo a punto una tecnologia in grado di scomporre i polimeri non riciclabili in feedstock, per la produzione di nuovi polimeri e altri prodotti, risparmiando così risorse naturali come gas e petrolio.

Polo Plast, da sempre attenta all’ambiente, segue con attenzione l’evoluzione dei materiali plastici per garantire ai clienti le soluzioni più ecologiche, economiche e all’avanguardia.

Made with FlippingBook - Online magazine maker