Catalogo Generale 2015 Vol.2

100% COMPOSTABILE PRESENTAZIONE

Diffida delle imitazioni! Tutto quelli che devi sapere sul PLA... VERO FALSO

100% PLA COMPOSTABILE

Le tue coppe PLA sono rifiuto compostabile: potranno essere riciclate e utilizzate nuovamente a scopi produttivi. Consulta il manuale sulla raccolta differenziata del tuo comune di residenza per saperne di più!

Posso gettare la coppetta dove voglio, una volta terminato il mio gelato: no! Rispetta l’ambiente: getta la tua coppetta nel rifiuto umido, esattamente come faresti con la buccia della pera o il torsolo della mela. Si degradano con l’uso o durante lo stoccaggio: no, in quanto i livelli di umidità e di temperatura non sono sufficienti a provocare la degradazione del prodotto, nel rispetto dei tempi e delle modalità di utilizzo. Non sono interamente compostabili: invece sì! I tempi di degradazione dei nostri prodotti in PLA sono paragonabili a quelli dei rifiuti organici! Essendo prodotte a partire dallo zucchero derivato dal mais, incidono negativamente sui prezzi e sul rifornimento di questo cereale: non è così, in quanto la produzione del PLA necessita di un quantitativo di mais pari allo 0,04 % della coltivazione annuale globale. Sono meno resistenti della plastica tradizionale: nient’affatto!! Le caratteristiche di resistenza del PLA sono paragonabili a quelle del PS cristallo. Particolarmente adatte per i cibi freddi, le coppe POLOPLAST in PLA sono perfette per il tuo gelato!

La plastica è più dolce! Dalla dolcezza delle piante, la resistenza del prodotto finale

Rispetto alla plastica tradizionale (PET / PS) comporta: Alcuni dati...

Il PLA è un polimero biodegradabile, derivato dallo zucchero attraverso un processo di fotosintesi, idrolisi e successiva polimerizzazione. Lo zucchero necessario per produrre il PLA non proviene necessariamente dal mais, come per il materiale usato da POLO PLAST: può essere sintetizzato anche a partire dalla canna da zucchero, dalla barbabietola o dal grano.

Puoi portarle in discarica, o smaltirle tramite un inceneritore.

IL 75% IN MENO DI EMISSIONI DI GAS AD EFFETTO SERRA,

Non contengono OGM, né petrolio.

UN IMPIEGO DEL 50% INFERIORE DI ENERGIE NON RINNOVABILI.

Non solo il PLA è una materia prima ecologica, ma la produzione stessa di questo materiale è eco-friendly.

Il processo produttivo è rispettoso dell’ambiente: meno gas ad effetto serra, minor impiego di energie non rinnovabili.

La gamma Polo Plast in PLA non contiene né OGM né materiale genetico, ma, soprattutto, non deriva dal petrolio .

Caratteristiche quali brillantezza e rigidità del prodotto sono mantenute.

Una tecnologia innovativa, infatti, permette di estrarre direttamente dalla dolcezza della pianta la resistenza e versatilità del prodotto finale. I prodotti in PLA mantengono inalterate le caratteristiche di brillantezza , rigidità ed idoneità al contatto alimentare delle plastiche tradizionali e sono conformi al Regolamento UE n. 10/2011 (e successive modifiche), oltre che alla norma UNI EN13432 relativa ai materiali biodegradabili.

PER SAPERNE DI PIU’…

Il PLA può essere smaltito tra il rifiuto umido e si degrada in tempi assimilabili a quelli previsti per gli altri rifiuti organici.

1. Il PLA deriva dal destrosio, uno zucchero sintetizzato a partire dal mais. Il mais non è in realtà necessario per produrre il PLA: è semplicemente, al momento, la fonte di destrosio più economica e più facilmente reperibile. 2. Inizialmente, si ricava il glucosio dal mais attraverso un naturale processo di fotosintesi. Il glucosio si trasforma in acido lattico, grazie a microrganismi che ne attivano la fermentazione. L’acido lattico viene in seguito convertito in lattide, elemento chimico composto di più molecole aperte e legate insieme a formare una lunga catena di polimero polilattide. Questo processo è detto polimerizzazione. Infine, la catena di polimeri viene composta in granuli, che vengono utilizzati per dar vita alle nostre coppette in PLA. 3. Il processo di degradazione del PLA prende avvio ad una temperatura di +60° e ad una percentuale di umidità del 100%. Quindi, a temperatura ambiente e in presenza di un livello medio di umidità, i prodotti in PLA non iniziano la decomposizione.

PERCHÉ PER PROTEGGERE L’AMBIENTE, NOI COMINCIAMO DALL’INIZIO, NON DALLA FINE!

Inoltre, l’intera gamma di prodotti in PLA può essere smaltita in più modi: - differenziata come rifiuto compostabil e - eliminata nelle discariche - riconvertita in acido lattico e riutilizzata per scopi produttivi

4. Le temperature massime e minime di resistenza sono +50° e -20°.

Made with FlippingBook - Online magazine maker