Torna all’indice
CONTENIMENTO: CONTENITORE-CONTENUTO Voce Tri-regionale
Prima Edizione 2017: Consulenti Interregionali: Louis Brunet (Nord America); Vera Regina Fonseca (America Latina); Dimitris-James Jackson (Europa) Co-chair Coordinatore Interregionale: Eva D. Papiasvili (Nord America)
Seconda Edizione 2022: Consulenti Interregionali: Louis Brunet (Nord America); Vera Regina Fonseca (America Latina); Dimitris-James Jackson (Europa) Dwarakanath Rao (Nord America) Chair Coordinatore Interregionale: Eva Papiasvili (Nord America) _______ Traduzione italiana ed editing a cura dei soci della Società Psicoanalitica Italiana. Traduzione: Andrea Marzi Coordinamento ed Editing: Maria Grazia Vassallo
I . DEFINIZIONE
Il concetto bioniano di Contenitore-Contenuto è stato introdotto in “Imparare dall'esperienza” (Learning from Experience, Bion, 1962 a), dove il contenimento è concettualizzato come una fase del processo di creazione di un nuovo pensiero dopo un'esperienza emotiva. In seguito tale concetto bioniano è stato inteso per mettere in analogia la situazione della coppia analitica con quella dell’accudimento madre-neonato. Pertanto, esso abbraccia la teoria fondamentale delle origini del pensiero nella situazione prototipica madre- bambino, e la relativa esperienza interattiva interna che trasforma la penosa esperienza del bambino da terrore a possibilità di conoscere e poterla pensare. Si teorizza che questa esperienza fondativa abbia implicazioni cliniche e evolutive durante tutto il ciclo di vita, in particolare quando non sono realizzabili le regolari esperienze Contenitore-Contenuto. Il concetto indica che la madre non è soltanto colei che fornisce il latte che calma e soddisfa, ma funziona anche come organo recettivo del dolore emotivo del neonato, capace di alleviare tale dolore al posto del piccolo e di restituirglielo ad un livello più adeguato di tollerabilità. In termini bioniani ed in linea generale ciò rappresenta la trasformazione del dolore da O (nel significato di terrore senza nome) a K (Conoscenza –Knowledge), come in “ora posso pensare l’impensabile!”.
152
Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online