Uninews TorVergata #Zero

Perseguendo questa linea di azione l’ESTER lab – Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sta lavorando a un progetto di ricerca europeo sull’agri- voltaico in serra agricola chiamato REGACE (https://regaceproject.com/).

Gli impianti di pannelli solari posti all'interno delle serre non interferiscono con la crescita delle piante, ma al contrario, si adeguano perfettamente alle loro necessità offrendo ombra, quando è necessario, e un miglior controllo dell'ambiente

REGACE intende mostrare che l'agri-voltaico è una via percorribile verso un futuro sostenibile e a emissioni zero. L'energia prodotta da questi impianti, infatti, non solo non emette gas serra ma evita anche che vi possa essere perdita di suolo agricolo, anzi questo viene

L'idea è che chi beneficerà di questa innovazione diventi parte integrante del processo di sviluppo e perfezionamento del nuovo prodotto, mettendo a fattor comune la propria conoscenza diretta nel campo. I miglioramenti alla qualità del suolo, l'aumento della biodiversità, le risposte innovative alla scarsità di acqua rappresentano le sfide per i prossimi due decenni; l’agri-voltaico rappresenta una delle possibili risposte ad un futuro in cui si conterà sempre di più perché si è a zero!

di crescita. Quando viene fornita ombra, infatti, si proteggono le colture più delicate, come bietole,

valorizzato ulteriormente proteggendo le colture e

producendo energia. Inoltre uno dei problemi spesso trascurati nella ricerca è l'impatto sociale della tecnologia sugli utilizzatori. L’obiettivo di REGACE è quello di coinvolgere agricoltori e agricoltrici a sviluppare insieme l'innovazione con un’azione di trasferimento tecnologico condiviso. Essi/e saranno direttamente coinvolti/e nello sviluppo e nella sperimentazione del fotovoltaico in serra durante tutto il corso del progetto, con metodi di partecipazione diretta ai test e alla ricerca.

pomodori e cetrioli, e si riesce a produrre contemporaneamente energia perché i pannelli sono orientati verso il sole. Al contrario, quando la pianta ha bisogno di crescere, si orientano i pannelli in modo che il sole possa arrivare alle piante diminuendo quindi la produzione di energia. Il progetto inoltre esplora la possibilità di utilizzare anidride carbonica che, assorbita dalle piante, stimola la loro crescita anche in situazioni di luce ridotta.

Fonti

16

Made with FlippingBook interactive PDF creator