Ricette da imitare
Ciambella di pizza
Ingredienti 500 g
farina bianca
1 ucchiaino sale ½ dado
lievito (ca. 20 g)
300 ml
acqua
3 EL
olio d’oliva
150 g
mozzarelline (20 pezzi), tagliate a metà pomodori ciliegino, tagliati a metà
10
100 g
Tsalsa di pomodoro in barattolo
q.b olio d’oliva 1 mazzetto basilico, tagliato grossolanamente q.b. pepe
Ricetta di V-Zug
Impasto Amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Formare una pallina di im- pasto. Far riposare nella ciotola per circa 1 ora finché non raddoppia di dimensioni. Ciambella di pizza Dividere l’impasto in 20 porzioni. Su ogni pezzo di impasto, appoggiare delicatamente una mozzarellina e un mezzo pomodoro. Formare una pallina di impasto. Disporre in cerchio le palline con una distanza di circa 1 cm l’una dall’altra su una teglia ricoperta di carta forno. Far riposare coperto per 30 minuti. Formare una rientranza in ogni pallina usando un dito. Distribuire uniformemente la salsa di pomodoro sulla ciambella di pizza. Inserire una mezza mozzarella in ogni
rientranza. Infornare
Preriscaldare il forno a 200°C. Infornare la ciambella di pizza sul piano intermedio per 30 minuti. Versare un filo d’olio sulla ciambella, applicare una spolverata di pepe e un po’ di basilico. Buon appetito!
Rotolino alle fragole
Ingredienti 80 g
zucchero
4 1 4
tuorli
scorza di limone
albumi
1 pizzico 1 punta 2 cucchiai
Salz
lievito per dolci
zucchero
80 g
farina
300 g
fragole
2 cucchiai
sciroppo di fiori di sambuco
2,5 dl
panna intera
8 g
fissante per panna
Ricetta di Electrolux
Rotolino Sbattere 80 g di zucchero con in tuorli con una frusta o un robot da cucina finché non diventa schiumoso e l’impasto non è chiaro. Quindi, montare a neve l’albume con il lievito e un pizzico di sale, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e continuare a sbattere per un pó. Unire i due impasti delicatamente con un cucchiaio di gomma. Setacciare la farina e applicarla delicata- mente. Stendere su una teglia alta 1 cm preparata con un foglio di carta da forno. Infornare in forno preriscaldato (220 °C) sul piano intermedio per 8-10 min. Dopodiché lasciar scorrere il rotolo sul tavolo e coprire la teglia. Lasciar raffreddare. Farcitura Tagliare le fragole a piccoli pezzi e marinare nello sciroppo. Montare a neve la panne con il fissante, mescolare alle fragole e distribuire uniformemente sul rotolo raffreddato. Quindi arrotolare con cura e decorare a piacere. Suggerimento: Per un sapore di fragola più intenso, cospargere la base del rotolo di marmellata alle fragole.
Cucine Bagni Direzione lavori
82
Made with FlippingBook Learn more on our blog