Le conseguenze della guerra in Iran e della situazione di instabilità internazionale
tutte le categorie incluse nella ricerca. Il comparto presenta però andamenti molto differenziati tra le tre principali macroaree che lo compongono. La più dinamica (come già accennato) è giardinaggio e vita all'aperto, che comprende attrezzi da giardinaggio, pro- dotti per l'orto e l'autoproduzione, piante da interno, tagliaerba, orticoltura e piante da esterno e prodotti per la vita all'aperto. Il trend riflette il rinnovato interesse dei con- sumatori a circondarsi di verde vivo, sia per motivi legati al benessere, al rilassamento e alla biofilia, sia per la crescente diffusione degli orti domestici. LE AREE PIÙ IN SOFFERENZA Più difficile, invece, il quadro del comparto casa e casalinghi, che comprende il consumo dei pasti in casa, la cucina salutare, l'illu- minazione, mobili e tessili per interni, il be- nessere del sonno e le soluzioni per il lavoro da casa e l'organizzazione degli spazi. La macroarea registra un calo del 3% rispetto al 2024, pur mantenendosi del 3,8% sopra i livelli del 2020. All'interno del segmento, il benessere del sonno è la categoria che ha fatto segnare il maggiore tasso di crescita rispetto al 2020, grazie alla crescente at- tenzione rivolta al sonno come fattore deter- minante per il wellbeing e la salute. Al con- trario, i prodotti legati alla cucina salutare e al consumo dei pasti in casa mostrano un rallentamento dopo il boom rilevato durante la pandemia, poiché la vita delle persone e l'interazione sociale si sono progressivamente spostate nuovamente fuori casa. Sostanzialmente stabile il comparto manu- tenzione, miglioramento e riparazione della casa, che comprende decorazione, ristrut- turazioni complete del bagno e della cucina, ristrutturazioni leggere, utensili e ferramenta La crescita globale del PIL per il 2026 è prevista al 2.9%, rispetto al +3.5% del 2025, ma è prevista crescere di nuovo nel 2027 a +3.1%. Le economie emergenti sono previste avere una performance migliore (vicina al 4% nel 2026) rispetto alle economie avanzate, che faticano di più.
5%
4%
3%
2%
1%
0%
World
Developing economies
Advanced economies
2025
2026
2027
Fonte: Euromonitor.
e altri prodotti per il fai da te. Il segmento registra infatti un lieve calo dello 0,4% ri- spetto al 2024, ma mantiene una crescita del 7% rispetto al 2020, sostenuta dall'effetto combinato della pandemia e degli incentivi fiscali. A trainare questa crescita nel 2025 è soprattutto la categoria della decorazione, seguita dal comparto delle ristrutturazioni complete della cucina, che segna un incre- mento dell'8,7% rispetto al 2020. Rispetto al pre-pandemia, abbiamo anche un forte aumento dei prodotti di storage, sicurezza ed elettricità. PIÙ MANUTENZIONE, MENO DECOR Più in generale, dai dati Euromonitor emerge un'evoluzione nelle scelte di consumo. In un contesto economico ancora incerto, gli italiani sembrano concentrare gli acquisti sui prodotti che migliorano concretamente la qualità della vita in casa o ne preservano il valore, come il verde, il comfort abitativo e gli interventi di riqualificazione. Tuttavia, una crescente diminuzione del potere di acquisto dovuta all’inflazione e all’incertezza, li porta sempre di più a privilegiare
>>
In un contesto economico ancora incerto, gli italiani sembrano concentrare gli acquisti sui prodotti che migliorano la qualità della vita in casa o ne preservano il valore, come il verde, il comfort abitativo e la riqualificazione.
BRICOMAGAZINE | 247
Made with FlippingBook interactive PDF creator