Univet Safety Catalogue 20/21 - ITALIANO

PROTEZ I ONE OCCHI M A S T E R C A T A L O G U E

your eyes our passion

UNIVET una storia da raccontare

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

2015

2016

2017

2018

2019

2

U N I V E T

> D E S I G N

Design Univet Eccellenza Italiana

Univet è un’eccellenza nel design degli occhiali, a conferma di questo negli anni ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale. Ogni elemento di design è progettato da Univet per essere:

INNOVATIVO VISION AR

RIVOLUZIONARIO 6X3

DINAMICO 5X9

FUNZIONALE 5X7

VERSATILE 5X1

ESTETICO 546

3

4

/ F A S H I O N S A F E T Y G L A S S E S

U N I V E T

fashion safety glasses

Contemporary interpreta l’eleganza e lo stile nel mondo della protezione, rivoluzionando il concetto di occhiale di sicurezza.

7

/ F A S H I O N S A F E T Y G L A S S E S

our vision

Il progetto Fashion Safety Glasses rispecchia la vision di Univet, rendere aƷascinante e confortevole l’occhiale protettivo aƸnchè sempre più persone si prendano cura dei propri occhi.

8

U N I V E T

9

/ F A S H I O N S A F E T Y G L A S S E S

style

heritage

Uno stile iconico per esprimere classe ed eleganza, nonché un legame con il passato leggendario e con la manifattura più prestigiosa.

10

U N I V E T

11

/ F A S H I O N S A F E T Y G L A S S E S

colour philosophy

L’equilibrio tra colore, forma e luce esprime l’essenza della ƼlosoƼa Contemporary.

scopri la gamma

Contemporary a pag. 51

12

U N I V E T

13

14

o p t i c a l t e c h n o l o g i e s

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

16

U N I V E T

> T E S T L A B

Laboratorio Prove Tecnologia e innovazione

Nel laboratorio vengono sviluppati dispositivi e materiali, tecnologie e trattamenti, che sono il DNA del prodotto Univet, sinonimo da sempre di design, performance e massima protezione.

17

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

> T E S T D I S T A B I L I T À T E R M I C A

Sottopone il prodotto a stress termici per veriƼcare che mantenga la sua conformazione anche con temperature climatiche estreme.

> T E S T D ’ I M P A T T O

VeriƼca la resistenza agli urti anche ad alta velocità (da 162 km/h Ƽno a 684 km/h).

18

U N I V E T

> T E S T P O T E R I O T T I C I VeriƼca che le lenti non creino distorsioni ne eƷetti correttivi.

> T E S T D I A C C E N S I O N E VeriƼca che i materiali sottoposti a calore elevatissimo non prendano fuoco.

Ricerca applicata

Il Centro Prove di Univet, AR Lab, è un laboratorio all'avanguardia, dotato di soƼsticati macchinari e seguito da tecnici specializzati. Al suo interno vengono svolti test di resistenza previsti dalle normative internazionali.

19

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

> C A M P O V I S I V O

VeriƼca il campo visivo e la corretta protezione laterale.

> T E S T A N T I APPANNAMENTO VeriƼca la proprietà antiappannante delle lente, per garantire una visione

chiara e senza ostacoli, a favore della sicurezza.

20

U N I V E T

> R E S I S T E N Z A A L C A L O R E VeriƼca la temperatura raggiunta per irradiazione, per garantire che l’utilizzatore non venga esposto a un calore elevato in condizioni estreme.

Ricerca applicata

Questi rigidissimi test di stress dei materiali e di controllo della qualità ottica, permettono all’occhiale Univet di essere altamente superiore agli standard richiesti dalle normative.

> R E S I S T E N Z A A L L’AB R A S I O N E VeriƼca la resistenza ai graƸ in presenza di particelle solide in condizioni d’uso estreme.

21

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Tecnologia del comfort Soft Pad

La tecnologia SoftPad, attraverso le molteplici regolazioni dell’asta e l’innovativo utilizzo dei materiali, perfeziona l’ergonomia dell’occhiale, per un comfort impareggiabile.

Aderenza perfetta Massima stabilità

Il sistema brevettato SoftPad è studiato per fornire completa adattabilità al viso dell’utilizzatore. Presenta un terminale rivestito in gomma con movimento basculante che gli consente di appoggiarsi alle tempie con perfetta aderenza e tenuta. Il ponte nasale adattabile adegua l’altezza dell’occhiale, per consentire la visione attraverso la sezione centrale della lente dove è assicurata la massima qualità ottica.

Nasello regolabile

Terminale in gomma

Movimento a bascula

22

U N I V E T

23

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Tecnologia del comfort Soft Pad

Adattabilità Fitting e comfort prolungato

Regolazione inclinazione

Le aste regolabili, in inclinazione e lunghezza, in tre posizioni, permettono di ottenere il perfetto Ƽtting. Ogni utilizzatore è in grado di trovare la corretta conƼgurazione del dispositivo e lavorare in costante sicurezza. La vestibilità ed il comfort visivo sono pertanto garantiti per lunghi periodi, evitando l’aƷaticamento oculare.

Regolazione lunghezza

>>

Tecnologia disponibile sui modelli: 5X1 pag. 61 - 5X6 pag. 97 - 5X7 pag. 105 - 5X8 pag. 115 5X9 pag. 123 - 5X9 SPORT pag. 139 - 6X1 pag. 145

24

U N I V E T

25

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Combinazione perfetta Zeronoise

La tecnologia Zeronoise è stata ingegnerizzata per una perfetta combinazione con le cuƸe antirumore. Il design ultra sottile delle aste consente il mantenimento della performance nell'attenuazione del suono. Le aste Zeronoise garantiscono un comfort assoluto e permettono di indossare e togliere facilmente l’occhiale, senza rimuovere le cuƸe.

Test di laboratorio dimostrano che, grazie alla tecnologia Zeronoise, la combinazione cuƸe + occhiale garantisce un'attenuazione del suono straordinaria.

TEST

INTENSITÁ DEL SUONO [dB]

ATTENUAZIONE [dB]

PERDITA D’ATTENUAZIONE [%]

SENZA CUFFIE

95.0

-

-

CON LE CUFFIE

71.0

24.0

-

CUFFIE + OCCHIALE

81.3

13.7

-43%

CUFFIE + OCCHIALE ZERONOISE

74.8

20.2

-16%

>>

Tecnologia disponibile sui modelli: 5X1 Zeronoise pag. 73 - 553 Zeronoise pag. 171

26

U N I V E T

27

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Vestibilità universale Universal Fitting

Quando si tratta di occhiali, la vestibilità è fondamentale. Una calzata impropria può compromettere la vista e causare mal di testa o vertigini.

Corretta inclinazione della lente

Le due caratteristiche principali del viso che inƽuiscono sulla vestibilità sono la conformazione del naso e gli zigomi. Gli occhiali Universal Fit sono progettati per adattare la montatura al viso. Il movimento del nasello, così come la regolazione delle aste in inclinazione e l'ergonomia della lente, riducono il contatto con le guance e garantiscono il perfetto posizionamento dell'occhiale, a favore di una corretta qualità ottica, di una maggiore stabilità e di un ottimo comfort.

Perfetto centraggio lente/occhio

Corretto appoggio del ponte nasale

Riduzione del contatto con la guancia

Tecnologia disponibile sui principali modelli >>

28

U N I V E T

* Le caratteristiche possono variare in base al modello di occhiale e alla conformazione del viso

29

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Trattamento Ultra Performante Vanguard

Anti Appannamento Trattamenti a confronto

secondi 8 Ƽno a

secondi 40 Ƽno a

secondi 40 oltre

secondi 0

Senza Trattamento

Standard (EN166)

Vanguard PLUS

Vanguard ULTRA

In ambienti umidi o caratterizzati dalla presenza di vapore e durante intense attività lavorative le lenti dell’occhiale di protezione potrebbero appannarsi, mettendo la persona in una condizione di scarsa visibilità e di potenziale pericolo.

Il reparto R&D di Univet ha sviluppato due trattamenti ultra performanti Vanguard, che migliorano la proprietà anti appannante della lente, consentendone un utilizzo anche in condizioni estreme e garantendo la massima protezione.

30

U N I V E T

Vanguard PLUS è il trattamento, anti graƸo e anti appannamento, applicato su entrambi i lati delle lenti, con certiƼcazione K e N. Il trattamento garantisce proprietà antiappannanti 5 volte superiori alle norme e una resistenza all’abrasione

maggiore del doppio di quanto previsto dalla norma EN 166.

Vanguard ULTRA (UDC - Ultra Double Coating) è un doppio trattamento distinto e speciƼco, anti graƸo esterno e anti appannamento interno, con performance eccezionali e certiƼcazione K e N. Il trattamento è la soluzione ideale negli ambienti più ostili: garantisce infatti proprietà antiappannanti straordinarie e una resistenza all’abrasione impareggiabile.

Progettato per condizioni estreme

Legenda trattamenti lente

Le performance del trattamento possono variare in base al contesto, al tipo di DPI, alla conformazione del viso e alla sudorazione nonchè ad una corretta pulizia e manutenzione delle lenti. (Indicazioni a pag. 274)

SIMBOLOGIA

TRATTAMENTO

MARCATURA

KN

Vanguard ULTRA

KN

Vanguard PLUS

N

Anti-Fog

Anti-Fog Basic

-

31

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Trattamento Ultra Performante Vanguard

Anti GraƸo Trattamenti a confronto

> 5

3,5 Mq X lux Cd

2

1,2 Mq X lux Cd

Mq X lux Cd

Mq X lux Cd

Anti GraƸo

Senza Trattamento

Vanguard PLUS

Vanguard ULTRA

Le lenti di un occhiale di sicurezza sono soggette al problema dei graƸ, che possono essere causati dalla presenza di pietrisco o da una cattiva pulizia e manutenzione delle lenti. I graƸ potrebbero comprometterne la trasparenza della lente e quindi la visibilità, esponendo la persona a rischi.

I trattamenti ultra performanti, Vanguard PLUS e Vanguard ULTRA, induriscono la superƼcie della lente per un'ottima resistenza ai graƸ e una trasparenza in ogni condizione, a favore di una maggiore sicurezza.

32

U N I V E T

Lo sapevi che

La norma EN 166 per testare la resistenza al graƸo, prevede che vengano fatti cadere sulla lente 3 Kg di sabbia al quarzo da un’altezza di 1,65 m e successivamente venga veriƼcato il fattore di luminanza ridotto che non deve superare il valore di 5 Cd / Mq x lux.

Massima resistenza ai graƸ

La tecnologia anti-graƸo di Vanguard garantisce una maggiore durata nel tempo, un miglioramento della visibilità anche in condizioni critiche, oƷrendo prestazioni nettamente superiori ai normali trattamenti antigraƸo presenti sul mercato.

Legenda trattamenti lente

SIMBOLOGIA

TRATTAMENTO

MARCATURA

Le performance del trattamento possono variare in base alle condizioni d'uso, nonchè ad una corretta pulizia e

KN

Vanguard ULTRA

KN

Vanguard PLUS

K

Anti-Scratch

manutenzione delle lenti. (Indicazioni a pag. 274)

Anti-Scratch Basic

-

33

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Filtro luce blu dannosa Blue Block

La lente Safety con Ƽltro Blue Block è studiata per preservare la salute dell’occhio dalla luce blu dannosa emessa da notebook, monitor a led, tablet e smartphone oltre che dall’illuminazione artiƼciale LED. Questa lente riduce l’aƷaticamento visivo e rende le immagini più nitide.

L’utilizzo di occhiali con lenti appositamente trattate è un prezioso accorgimento che possono adottare sia i portatori di occhiali da vista che coloro che non presentano difetti visivi. Il trattamento di schermatura della luce blu permette di ridurre l’azione dei raggi blu e dei raggi UV, migliorare il contrasto e il comfort visivo, nonchè ridurre l’abbagliamento e i riƽessi sulla lente. Filtro Blue Block 420 nm

Filtro UV

I raggi della luce blu hanno una frequenza molto elevata, molto più dei raggi UV solari. La luce blu danneggia la parte posteriore dell’occhio tanto quanto i raggi UV danneggiano la parte anteriore; per questo è molto importante schermare l’occhio anche da questo tipo di luce.

>>

Lente disponibile sui modelli: Contemporary pag. 51 - Occhiali Correttivi pag. 188

34

U N I V E T

Lo sapevi che

La luce blu è visibile all’occhio umano ed è prodotta da alte frequenze, cioè da 380 nm a 450 nm, che sono le più dannose (HEV: highest energy visible). La lente Blue Block scherma al massimo il 50% di queste frequenze (Ƽno a 420nm), se le schermasse totalmente eliminerebbe la visione del blu, che è un colore primario, alterando quindi la percezione dei colori. L’uso prolungato di notebook, monitor a led, tablet e smartphone riduce la frequenza di battito delle palpebre Ƽno a cinque volte. Questo può provocare aƷaticamento degli occhi, stanchezza e mal di testa associati anche ad altri sintomi come visione oƷuscata, secchezza degli occhi, visione doppia e sensibilità alla luce. Questi eƷetti dannosi possono addirittura aumentare con l’utilizzo dei dispositivi elettronici nelle ore serali. Infatti, l’esposizione alla luce blu inƽuenza il ciclo circadiano, responsabile di un buon equilibrio sonno/veglia, causando fastidiosi disturbi del sonno. L'uso della lente Blue Block riduce i danni in queste situazioni.

35

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Protezione Attiva Clear RFL-X

La nuova tecnologia anti-riƽesso Univet Clear RFL-X garantisce la massima qualità visiva: nitidezza delle immagini, assenza di abbagliamento e comfort permettono di svolgere l’attività professionale in totale sicurezza.

Filtri Comuni

Clear RFL-X

Senza l’utilizzo di Ƽltri idonei, in questi casi, l’occhiale da lavoro non è in grado di garantire un completo livello di protezione, esponendo la persona a rischi.

Il trattamento lente anti-riƽesso Clear RFL-X è una protezione attiva perchè previene il rischio di infortunio eliminando l’abbagliamento e aumentando la qualità visiva. Questo Ƽltro è indispensabile in contesti lavorativi come per esempio: lavori stradali notturni, magazzini logistici o lavorazione del vetro.

>>

Lente disponibile sui modelli: 5X1 pag. 61 - 5X7 pag. 105

36

U N I V E T

Il trattamento antiriƽesso Clear RFL-X consiste nella deposizione di un sottilissimo strato di particolari ossidi di metallo, in grado di eliminare i riƽessi di luce residui che hanno eƷetti negativi sulla nitidezza delle immagini percepite a favore della massima sicurezza per l’utente. Zero riƽessi, massima sicurezza

Lo sapevi che

La luce artiƼciale e le superƼci riƽettenti creano abbagliamento visivo, che può tradursi in: riduzione del livello di attenzione, visione limitata e in casi estremi provocare vertigini.

luce Ƽltrata* 5 %

* 95 % VLT (Visible Light Trasmittance)

37

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Scudo idrofobico e oleofobico Hydrophobic

Applicato sia all’interno che all’esterno della lente, il trattamento HOD ne aumenta la tensione superƼciale, impedendo l’aderenza delle gocce d’acqua e di olio.

Senza trattamento

Trattamento idrofobico e oleofobico

In caso di gocce o schizzi improvvisi di liquidi, l’utente potrebbe essere esposto a rischi per cattiva visibilità.

Questa tecnologia migliora lo scivolamento dei liquidi sulla lente e impedisce allo sporco di aderire, garantendo una visione sempre nitida e facilitando la pulizia dell'occhiale.

>>

Lente disponibile sui modelli: 5X1 pag. 61

38

U N I V E T

Lo sapevi che

L’acqua si comporta in maniera diversa a seconda della superƼcie con cui entra in contatto. Quando entra in contatto con i nostri vestiti, il tessuto la assorbe, quando invece Ƽnisce sul parabrezza dell’auto rimane su di esso e abbiamo bisogno dei tergicristalli per rimuoverla. Poichè nessuno degli scenari descritti può essere adatto alle lenti dei nostri occhiali, abbiamo aggiunto uno strato idrofobico alla lente ovvero un rivestimento protettivo che fa scivolare l’acqua sulla lente impedendole di accumularsi.

Hydrophobic Oleophobic Dry Coating

Visione nitida in assenza di aloni

Gocce o schizzi improvvisi di acqua o di olio, potrebbero esporre l’utente ad un’improvvisa riduzione del campo visivo, causata dal comportamento sulla lente di questi liquidi che, non riuscendo a scivolare rapidamente, creano aloni e quindi cattiva visibilità. Il trattamento idrofobico HOD elimina questa situazione di pericolo, rendendo la lente completamente liscia e impermeabile impedisce l’accumulo di liquidi sulla superƼcie, garantendo una visione nitida.

luce Ƽltrata* 16 %

* 84 % VLT (Visible Light Trasmittance)

39

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Per ogni condizione atmosferica Solar G-15

In condizioni di lavoro in esterno è fondamentale scegliere la giusta lente che possa garantire ottima visibilità a favore della sicurezza. La lente Solar-G15, ideale per schermare dai raggi solari, garantisce una visione molto realistica dell’ambiente circostante nelle forme e in particolare nei colori.

Sole

Nuvoloso

Lieve nebbia

Scarsa illuminazione

La lente Solar G-15 si adatta a varie condizioni atmosferiche, tanto che può essere indossata sia in pieno sole, che in contesti di parziale o intensa nuvolosità, ma anche lieve nebbia e illuminazione scarsa. Questa colorazione garantisce una protezione più elevata, e risulta adatta anche a proteggere gli occhi chiari. Particolarmente indicata per: lavori all’esterno, cantieri edili, lavori stradali, manutenzione di aree verdi, guida di automezzi.

>>

Lente disponibile sui principali modelli

40

U N I V E T

Cosa signiƼca G-15

La dicitura “G-15” indica che le lenti sono Verdi/grigie; in inglese Green/ grey, ecco perché la scelta della “G”. Il numero “15” sta per la quantità di luce che trasmette attraverso gli occhiali (detta anche VLT); quindi il 15% della luce, nell’ambiente in cui vi trovate, passa attraverso le lenti, mentre il restante 85% della luce viene bloccata.

Minor aƷaticamento visivo, maggiore sicurezza

In presenza di luce solare, la lente Solar G-15 riesce a Ƽltrare l’85 % della luce, ciò signiƼca ottenere un minor aƷaticamento visivo e quindi una protezione eccezionale, che riesce a dare una visibilità perfetta e rilassante anche in caso di riverberi.

luce Ƽltrata* 85 %

Precisiamo che stiamo parlando di luce e non dei dannosi raggi UV che in questo caso la lente Solar G-15 blocca all’esterno dell’occhiale.

* 15 % VLT (Visible Light Trasmittance)

41

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Lente solare anti-riƽesso Polar-X

Le lenti solari polarizzate Polar-X utilizzano un Ƽltro antiriƽesso speciƼco che permette una visione più chiara e deƼnita anche in situazioni di forte riverbero. Il trattamento polarizzante è costituito da una serie di Ƽltri applicati alla lente che modulano la luminosità con lo scopo di annullare il disagio provocato dalla luce diƷusa e riƽessa dalle superƼci.

Filtri Comuni

Polar-X

Senza l’utilizzo di Ƽltri idonei, in questi casi, l’occhiale da lavoro non è in grado di garantire un completo livello di protezione, esponendo la persona a rischi.

La lente solare polarizzata Polar-X è una protezione attiva perchè previene il rischio di infortunio durante attività diurne in esterno, eliminando l’abbagliamento e aumentando la qualità visiva. Le tipiche situazioni in cui è consigliabile utilizzare occhiali da sole polarizzati sono: lavori all’esterno, cantieri edili e stradali, guida di automezzi, installazione e manutenzione pannelli solari, installazione e manutenzione impianti sciistici, installazione di facciate continue, attività oƷ-shore come su piattaforme petrolifere o su navi.

>>

Lente disponibile sui modelli: 5X9 SPORT pag. 139

42

U N I V E T

Cosa signiƼca lenti polarizzate?

Per rispondere alla domanda su cosa siano esattamente le lenti polarizzate, è necessario spiegare brevemente come opera il principio polarizzante. La luce naturale viaggia in forma di onde che oscillano in ogni direzione. Ciò signiƼca che non è polarizzata. Quando un raggio di sole incontra una superƼcie riƽettente, la luce subisce un processo che viene deƼnito di polarizzazione e inizia a muoversi in verticale e in orizzontale. Mentre la luce verticale ci fornisce tutte le informazioni utili su colori e contrasti, la luce orizzontale crea quel fastidioso eƷetto di abbagliamento che disturba la nostra visione. Il Ƽltro polarizzante delle lenti, grazie a una struttura a micro rete verticale, riduce notevolmente o elimina del tutto l’energia luminosa riƽessa, principale responsabile del riverbero.

Assenza di abbagliamento solare anche in condizioni estreme

luce Ƽltrata* 84 %

Quando il sole emette fasci di luce che colpiscono superƼci riƽettenti, questi fasci si riverberano in tutte le direzioni, per bloccare tali riƽessi sono necessari occhiali da sole con lenti polarizzate perchè le comuni lenti da sole, in questi casi, non sono suƸcienti pur essendo ottimi Ƽltri contro i raggi UV.

* 16 % VLT (Visible Light Trasmittance)

43

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Protezione adattiva per attività indoor e outdoor Dynami-X

Le lenti fotocromatiche Dynami-X aiutano gli occhi ad adattarsi quando la luce cambia, scurendosi e schiarendosi automaticamente al variare degli ambienti e delle situazioni, per rendere ottimale il comfort visivo in qualsiasi condizione di luce,

luce Ƽltrata 45 %

luce Ƽltrata 84 %

luce Ƽltrata 10 %

Interno

Esterno nuvoloso

Esterno soleggiato

Indossate in ambienti interni, risultano perfettamente trasparenti, mentre all’aperto, rilevando una luce più forte, le molecole fotoattive applicate sulla superƼcie della lente reagiscono ai raggi UV e all’irradiazione solare, diventando in pochi secondi più scure.

>>

Lente disponibile sui modelli: 5X9 SPORT pag. 139

44

U N I V E T

Lo sapevi che

“Fotocromatico” non è un trattamento che si aggiunge alla lente, ma è una molecola attiva che scurisce la lente in seguito all’esposizione ai raggi UV della luce solare.

Luce sotto controllo

Le lenti fotocromatiche sono ideali per chi voglia indossare un solo occhiale di protezione sia all’aperto che in ambienti chiusi, infatti scuriscono in reazione alla luce UV in 1 minuto (circa 45% luce Ƽltrata) e ritornano poi gradualmente chiare in assenza della luce ultravioletta in circa 5 minuti (circa 28% luce Ƽltrata). Le lenti fotocromatiche Dynami-X sono consigliate per attività in interno ed esterno caratterizzate da una permanenza superiore al tempo di reazione delle lenti e in assenza di rapidi cambiamenti di luce.

luce max. Ƽltrata* 84 %

* 16 % VLT (Visible Light Trasmittance)

45

/ O P T I C A L T E C H N O L O G I E S

Protezione per attività con rapidi cambiamenti di luminosità In/Out

La lente In/Out è la soluzione ideale per gli utenti che passano rapidamente da attività lavorative in interno a quelle in esterno. Questa lente ha un trattamento multistrato riƽettente sulla superƼcie esterna per Ƽltrare la luce dell’ambiente.

Interno

Esterno

I modelli dotati di lente In/Out proteggono dall’abbagliamento e forniscono alta visibilità senza alterare il colore originale, garantendo un corretto livello di attenzione del lavoratore. Particolarmente indicata per: lavori con carrello elevatore, lavori con rapidi passaggi tra ambienti bui e luminosi.

Lente disponibile sui modelli: 5X1 pag. 61 - 5X6 pag. 97 - 5X7 pag. 105 - 5X8 pag. 115 - 506 UP pag. 155 - 553 Zeronoise pag. 171 - 513 pag. 180 >>

46

U N I V E T

Lo sapevi che

La pupilla cambia dimensioni senza che noi ce ne accorgiamo. La risposta della pupilla è un riƽesso involontario: in caso di luce intensa, la sua chiusura permette che le cellule fotosensibili della retina non vengano danneggiate, al contrario, in condizioni di debole illuminazione, la sua apertura serve a catturare quanta più luce possibile. Un cambiamento improvviso della dimensione della pupilla, può causare mancanza di visibilità e quindi un potenziale pericolo.

Alta visibilità in ogni condizione di luce

Durante le ore diurne passare da un ambiente luminoso a uno più scuro e viceversa provoca la chiusura o l’apertura improvvisa della pupilla, riducendo bruscamente l’acuità visiva. Questo fenomeno è Ƽsiologico e richiede tempi diversi di reazione da persona a persona, mettendo in ogni caso a rischio il lavoratore con una temporanea perdita della visibilità. L’utilizzo di un occhiale con lente In/Out, sollecitando meno l’attività della pupilla, elimina questo rischio mantenendo un’alta visibilità in ogni condizione di luce.

luce Ƽltrata* 45 %

* 55 % VLT (Visible Light Trasmittance)

47

48

o c c h i a l i

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N C O N T E M P O R A R Y

U N I V E T

C O N T E M P O R A R Y

Contemporary interpreta l’eleganza e lo stile nel mondo della protezione, rivoluzionando il concetto di occhiale di sicurezza e rispecchiando la vision di Univet: rendere aƷascinante e confortevole l’occhiale protettivo aƸnchè sempre più persone si prendano cura dei propri occhi.

51

/ O C C H I A L I C O N T E M P O R A R Y

P R O T E Z I O N E L A T E R A L E

Paratia trasparente integrata nella montatura.

Contemporary è realizzato in nylon PA12 ed è privo di componenti metalliche. N E S S U N A C O M P O N E N T E M E T A L L I C A

52

U N I V E T

La montatura è verniciata con eƷetto sfumato nelle colorazioni Honey, Stone, Amethyst e Diamond. V E R N I C I A T O L U C I D O

Scopri di più

T E C N O L O G I E M O N T A T U R A

univet.it/contemporary

53

> Leggero ed estremamente resistente > Protezioni laterali integrate > Montatura in Nylon PA12 priva di componenti metalliche > Verniciato lucido con eƷetto sfumato > Disponibile con lente Safety Blue Block e Clear KN con trattamento anti appannante e anti graƸo ultra performante Vanguard PLUS

Trattamenti Lente

54

U N I V E T

M O D E L L I B L U E B L O C K

5 7 1

H o n e y A f t e r D a r k

571 - Honey 571.14.02.C0

Lente Clear Blue Block Calibro 56 16 x 125

A m e t h y s t A f t e r D a r k

571 - Amethyst 571.14.00.C0

Lente Clear Blue Block Calibro 56 16 x 125

S t o n e A f t e r D a r k

571 - Stone 571.14.01.C0

Lente Clear Blue Block Calibro 56 16 x 125

M O D E L L I C L E A R K N

D i a m o n d A f t e r D a r k

29 g

571 - Diamond 571.03.05.00 Lente Clear KN Calibro 56 16 x 125

55

> Leggero ed estremamente resistente > Protezioni laterali integrate > Montatura in Nylon PA12 priva di componenti metalliche > Verniciato lucido con eƷetto sfumato > Disponibile con lente Safety Blue Block e Clear KN con trattamento anti appannante e anti graƸo ultra performante Vanguard PLUS

Trattamenti Lente

56

U N I V E T

M O D E L L I B L U E B L O C K

5 7 2

H o n e y A f t e r D a r k

572 - Honey 572.14.02.C0

Lente Clear Blue Block Calibro 52 15 x 125

A m e t h y s t A f t e r D a r k

572 - Amethyst 572.14.00.C0

Lente Clear Blue Block Calibro 52 15 x 125

S t o n e A f t e r D a r k

572 - Stone 572.14.01.C0

Lente Clear Blue Block Calibro 52 15 x 125

M O D E L L I C L E A R K N

D i a m o n d A f t e r D a r k

25 g

572 - Diamond 572.03.05.00 Lente Clear KN Calibro 52 15 x 125

57

> Leggero ed estremamente resistente > Protezioni laterali integrate > Montatura in Nylon PA12 priva di componenti metalliche > Verniciato lucido con eƷetto sfumato > Disponibile con lente Safety Blue Block e Clear KN con trattamento anti appannante e anti graƸo ultra performante Vanguard PLUS

Trattamenti Lente

58

U N I V E T

M O D E L L I B L U E B L O C K

5 7 3

H o n e y A f t e r D a r k

573 - Honey 573.14.02.C0

Lente Clear Blue Block Calibro 53 17 x 125

A m e t h y s t A f t e r D a r k

573 - Amethyst 573.14.00.C0

Lente Clear Blue Block Calibro 53 17 x 125

S t o n e A f t e r D a r k

573 - Stone 573.14.01.C0

Lente Clear Blue Block Calibro 53 17 x 125

M O D E L L I C L E A R K N

D i a m o n d A f t e r D a r k

27 g

573 - Diamond 573.03.05.00 Lente Clear KN Calibro 53 17 x 125

59

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

U N I V E T

Polifunzionale e personalizzabile, 5X1 è studiato per garantire comfort elevato e protezione ottimale in qualsiasi situazione lavorativa. Su un unico supporto è possibile montare un’ampia gamma di accessori, combinabili tra loro, garantendo così ad ogni operatore un utilizzo personalizzato senza rinunciare a comfort e protezione. La lente avvolgente assicura maggiore copertura attorno agli occhi. 5 X 1

61

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

Rende l’occhiale elastico, per una calzata ottimale su qualsiasi viso. L E N T E F L O T T A N T E

R E G O L A Z I O N E N A S E L L O

Consente di adeguare l’altezza dell’occhiale per garantire la massima qualità ottica.

T E R M I N A L E I N G O M M A C O N M O V I M E N T O A B A S C U L A

Permette di ottenere la corretta vestibilità e lavorare in costante sicurezza. R E G O L A Z I O N E I N C L I N A Z I O N E E L U N G H E Z Z A

Consente di aderire alle tempie per una perfetta tenuta.

62

U N I V E T

Scopri di più

T E C N O L O G I E M O N T A T U R A

univet.it/5X1

63

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

U N I V E T

S I S T E M A I N T E R C A M B I O L E N T E

Grazie al sistema brevettato di intercambio lente è possibile sostituire rapidamente la lente per una visibilità ottimale in qualsiasi situazione ambientale: “Clear”, in condizioni di buona visibilità; “Solar G-15”, per schermare i raggi solari; “In/Out”, per uso misto sia in interno che in esterno; “Contrast”, in caso di scarsa visibilità.

65

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

5 X 1

U N I V E T

V E R S A T I L I T À T O T A L E

67

> Sistema di intercambio rapido della lente > Morbido ponte nasale brevettato regolabile in altezza > Aste con terminali in gomma e movimento a bascula

> Aste regolabili in lunghezza e inclinazione > Montatura con tecnologia Lente Flottante

Trattamenti Lente

Tecnologie Montatura

68

U N I V E T

M O D E L L I

5 X 1

5X1 - Solar G15 5X1.03.00.05 Frame Grigio scuro/Verde Lente Verde G15

5X1 - In/Out 5X1.30.00.00 Frame Grigio scuro/Verde Lente In/Out

5X1 - Clear Plus 5X1.03.00.00 Frame Grigio scuro/Verde Lente Clear

5X1 - Clear Anti Reƽex 5X1.40.02.00 Frame Nero/Arancione Lente Clear RFL-X

5X1 - Clear Hydrophobic 5X1.04.00.00 Frame Grigio scuro/Verde Lente Clear Idrofobica

5X1 - Contrast 5X1.00.00.03 Frame Grigio scuro/Verde Lente Gialla

5X1 - Welding IR 3 5X1.00.00.30 Frame Grigio scuro/Verde Lente Verde IR 3

5X1 - Welding IR 5 5X1.00.00.50 Frame Grigio scuro/Verde Lente Verde IR 5

A C C E S S O R I

28 g

5X1 - Clear Plus Lens 5X1K2.03.00 Lente Clear

5X1 - Solar G15 Lens 5X1K2.03.05 Lente Verde G15

5X1 - Contrast Lens 5X1K2.00.03 Lente Gialla

69

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

70

U N I V E T

5 X 1

I N S E R T O R X

Per montaggio lenti da vista

L’inserto RX per lenti correttive, è uno speciale supporto che consente di dotare di lenti oftalmiche gli occhiali di protezione Univet. Questo dispositivo permette di unire in un singolo prodotto protezione e correzione della vista. L’inserto può essere realizzato su speciƼca richiesta secondo prescrizione medica e può essere facilmente applicato e rimosso dal dispositivo di protezione.

A C C E S S O R I

5X1 - RX Insert 5X1. O P.00.00 Applicazione 5X1 Frame Clear

71

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

U N I V E T

Z E R O N O I S E 5 X 1

5X1 Zeronoise è stato progettato analizzando attentamente la geometria dell’occhiale per garantire al lavoratore la migliore protezione possibile ed un comfort totale anche durante l’utilizzo combinato con altri DPI.

73

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

Il design ultra sottile delle aste consente la massima performance dell’attenuazione del suono. H I G H P E R F O R M A N C E

Permettono di indossare e togliere l’occhiale facilmente senza rimuovere le cuƸe. A S T E U L T R A S O T T I L I

74

U N I V E T

5X1 Zeronoise è stato ingegnerizzato per una perfetta combinazione con le cuƸe antirumore. C O M B I N A Z I O N E P E R F E T T A

T E C N O L O G I A Z E R O N O I S E

Test di laboratorio dimostrano che, grazie alla tecnologia Zeronoise, la combinazione cuƸe + occhiale garantisce un'attenuazione del suono straordinaria.

Scopri di più

TEST

INTENSITÁ SUONO [dB]

ATTENUAZIONE [dB]

PERDITA ATTENUAZIONE

95.0

-

-

SENZA CUFFIE

univet.it/5X1-zeronoise

71.0

24.0

-

CON CUFFIE

81.3

13.7

- 43%

CUFFIE + OCCHIALE

CUFFIE + OCCHIALE ZERONOISE

74.8

- 16%

20.2

75

> Aste ultra sottili per uso combinato con cuƸe antirumore > Aste regolabili in inclinazione > Morbido ponte nasale brevettato regolabile in altezza

> Montatura con tecnologia Lente Flottante > Sistema di intercambio rapido della lente

Trattamenti Lente

Tecnologie Montatura

76

U N I V E T

5 X 1

Z E R O N O I S E Uso combinato con cuƸe antirumore

M O D E L L I

5X1Z - Clear Plus 5X1Z.03.00.00 Frame Grigio scuro/Verde Lente Clear

5X1Z - Solar G15 5X1Z.03.00.05 Frame Grigio scuro/Verde Lente Verde G15

A C C E S S O R I

25 g

5X1 - Clear Plus Lens 5X1K2.03.00 Lente Clear

5X1 - Solar G15 Lens 5X1K2.03.05 Lente Verde G15

5X1 - Zeronoise Temples 5X1K3.00.00 Frame Grigio scuro

77

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

U N I V E T

H Y B R I D 5 X 1

5X1 Hybrid, grazie alla marcatura “3”, è la soluzione ideale per tutte quelle attività lavorative che necessitino anche di una protezione da gocce o spruzzi.

79

> CertiƼcato secondo la norma EN166 punto 3 per protezione da gocce e spruzzi > Gasket in soƸce gomma per un morbido appoggio sul viso > Morbido ponte nasale brevettato regolabile in altezza

> Montatura con tecnologia Lente Flottante > Sistema di intercambio rapido della lente > Facile montaggio/smontaggio del gasket in gomma

Trattamenti Lente

Tecnologie Montatura

* Peso: 28 g occhiale in conƼgurazione con aste, senza gasket e banda elastica >>

80

U N I V E T

H Y B R I D Protezione da liquidi / 3

5 X 1

M O D E L L I

5X1 Hybrid - Clear Plus 5X1E0030000 Frame Grigio scuro/Verde Lente Clear Campi d’impiego 3

5X1 Hybrid - Solar G15 5X1E0030005 Frame Grigio scuro/Verde Lente Verde G15 Campi d’impiego 3

A C C E S S O R I

38 g *

5X1 - Clear Plus Lens 5X1K2.03.00 Lente Clear

5X1 - Solar G15 Lens 5X1K2.03.05 Lente Verde G15

5X1 - Kit Hybrid 5X1K10000 Frame Gunmetal/Grigio

Da utilizzare solo con i modelli 5X1.03.00.00,

5X1.03.00.05, 5X1.00.00.03, 5X1.00.00.30, 5X1.00.00.50

81

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N S A F E T Y C A T A L O G U

82

U N I V E T

5X3 è realizzato con l’esclusiva tecnologia Lente Flottante che consente di ancorare la lente ad un unico punto della montatura, garantendo al contempo estrema stabilità e totale libertà di autoadattamento al viso. 5 X 3

83

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

P A R A S U D O R E E N A S E L L O I N G O M M A

Rende l’occhiale elastico, per una calzata ottimale su qualsiasi viso. L E N T E F L O T T A N T E

Garantiscono comfort e stabilità con un eƷetto antiurto.

T E R M I N A L E I N G O M M A

Migliora l’aderenza alle tempie per una perfetta tenuta.

84

U N I V E T

T E C N O L O G I E M O N T A T U R A

Scopri di più

univet.it/5X3

85

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

5 X 3

86

U N I V E T

T E C N O L O G I A S U P E R I O R E

87

> Si adatta al viso senza bisogno di regolazioni > Lente ultra avvolgente per una maggiore copertura attorno agli occhi > Dotato di sistema per ammortizzare i punti di contatto dell’occhiale sul viso > Montatura con tecnologia Lente Flottante > Disponibile con trattamento anti-appannante e anti-graƸo Vanguard Ultra (UDC)

Trattamenti Lente

Tecnologie Montatura

88

U N I V E T

M O D E L L I

5 X 3

5X3 - Clear Ultra 5X3.03.33.00 Frame Nero/Arancione Lente Clear

5X3 - Clear 5X3.01.35.00 Frame Nero/Verde Lente Clear

5X3 - Solar Brown 5X3.03.33.08 Frame Nero/Arancione Lente Marrone

5X3 - High Contrast 5X3.03.33.04 Frame Nero/Arancione Lente Arancione

5X3 - Intense Light 5X3.03.33.09 Frame Nero/Arancione Lente Amber

5X3 - Solar Flash Mirror 5X3.12.35.02 Frame Nero/Verde Lente Fumo FM

5X3 - Welding IR 3 5X3.03.35.30 Frame Nero/Verde Lente Verde IR 3

5X3 - Welding IR 5 5X3.03.35.50 Frame Nero/Verde Lente Verde IR 5

31 g

89

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

U N I V E T

5X4 è stato il primo modello con cui Univet ha trasferito in ambito Safety l’esperienza maturata nella progettazione di occhiali moda. 5 X 4

91

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

5 X 4

92

U N I V E T

E C C E L L E N T E E R G O N O M I A

93

> Eccellente ergonomia > Ponte nasale anallergico a sella continua > Ottima protezione laterale grazie al design avvolgente delle lenti > Frame verniciato lucido

Trattamenti Lente

94

U N I V E T

M O D E L L I

5 X 4

5X4 - Clear 5X4.03.40.00 Frame Rosso lucido Lente Clear

5X4 - Solar G15 5X4.03.30.05 Frame Nero lucido Lente Verde G15

5X4 - In/Out 5X4.13.10.00 Frame Blu lucido Lente Clear FM

28 g

95

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N S A F E T Y C A T A L O G U

96

U N I V E T

5X6 è la soluzione ideale per un uso prolungato dell’occchiale di protezione. L’innovativa montatura con tecnologia Lente Flottante, unita al sistema brevettato SoftPad, garantiscono comfort e ottima stabilità. 5 X 6

97

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

N A S E L L O I N G O M M A

Rende l’occhiale elastico, per una calzata ottimale su qualsiasi viso. L E N T E F L O T T A N T E

Adattabile alla conformazione del volto garantisce un miglior comfort.

Permette di ottenere la corretta vestibilità e lavorare in costante sicurezza. R E G O L A Z I O N E L U N G H E Z Z A

T E R M I N A L E I N G O M M A C O N M O V I M E N T O A B A S C U L A

Consente di aderire alle tempie per una perfetta tenuta.

98

U N I V E T

Scopri di più

T E C N O L O G I E M O N T A T U R A

univet.it/5X6

99

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

5 X 6

100

U N I V E T

D E S I G N S P O R T I V O

101

> Dispositivo confortevole e leggero, ideale per uso prolungato > Aste con terminali in gomma e movimento a bascula > Aste regolabili in lunghezza

> Ponte nasale regolabile soƸce ed anatomico > Montatura con tecnologia Lente Flottante

Trattamenti Lente

Tecnologie Montatura

102

U N I V E T

M O D E L L I

5 X 6

5X6 - Clear Plus 5X6.03.11.00 Frame Gunmetal/Verde Lente Clear

5X6 - Solar G15 5X6.03.00.05 Frame Gunmetal/Verde Lente Verde G15

5X6 - Clear 5X6.01.00.00 Frame Nero/Arancione Lente Clear

5X6 - In/Out 5X6.31.11.00 Frame Gunmetal/Verde Lente In/Out

5X6 - Contrast 5X6.03.00.03 Frame Nero/Arancione Lente Gialla

26 g

103

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N S A F E T Y C A T A L O G U

104

U N I V E T

5X7 è stato disegnato per una perfetta vestibilità anche nell’utilizzo combinato con l’occhiale da vista. Dotato dell’esclusiva tecnologia SoftPad, un’inserto ad alta tenuta abbinato alle regolazioni delle aste, garantisce la massima stabilità anche in condizioni estreme. 5 X 7

105

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

Garantisce comfort e stabilità con un eƷetto antiurto. F R O N T A L E S U P E R I O R E

Per una migliore protezione periferica anche in uso combinato con l’occhiale da vista. P R O T E Z I O N E L A T E R A L E

Permette di ottenere la corretta vestibilità e lavorare in costante sicurezza. R E G O L A Z I O N E L U N G H E Z Z A

T E R M I N A L E I N G O M M A C O N M O V I M E N T O A B A S C U L A

Consente di aderire alle tempie per una perfetta tenuta.

106

U N I V E T

Scopri di più

T E C N O L O G I E M O N T A T U R A

univet.it/5X7

107

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

5X7 è stato progettato per una perfetta integrazione con l’occhiale correttivo, garantendo la totale protezione. P E R F E T T A I N T E G R A Z I O N E

Evita la fastidiosa sovrapposizione delle aste tra i due occhiali, per un comfort ed una maggiore sicurezza anche in uso prolungato. N E S S U N A S O V R A P P O S I Z I O N E D E L L E A S T E

108

U N I V E T

F U N Z I O N E S O V R A O C C H I A L E

Scopri di più

I normali occhiali da vista non proteggono gli occhi in ambienti a rischio, per questo il sovraocchiale 5X7 è disegnato per integrarne la funzione protettiva.

univet.it/5X7

OVERSPEC

109

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

5 X 7

110

U N I V E T

P R O T E Z I O N E T O T A L E

111

> Perfetta integrazione con gli occhiali da vista > Aste con terminali in gomma e movimento a bascula > Aste regolabili in lunghezza > Protezioni laterali integrate alla lente

Trattamenti Lente

Tecnologie Montatura

112

U N I V E T

M O D E L L I

5 X 7

5X7 - Clear Anti Reƽex 5X7.40.00.00 Frame: Nero/Arancione Lente Clear RFL-X

5X7 - Clear Plus 5X7.03.11.00 Frame Gunmetal/Verde Lente Clear

5X7 - Clear 5X7.01.00.00 Frame Nero/Arancione Lente Clear

5X7 - Intense Light 5X7.01.00.09 Frame Nero/Arancione Lente Amber

5X7 - In/Out 5X7.31.11.00 Frame Gunmetal/Verde Lente In/Out

5X7 - Solar Smoke 5X7.01.11.02 Frame Gunmetal/Verde Lente Fumo

5X7 - High Contrast 5X7.03.00.04 Frame Nero/Arancione Lente Arancione

5X7 - Welding IR 1.7 5X7.01.11.17 Frame Gunmetal/Verde Lente Verde IR 1.7

5X7 - Solar/Welding IR 1.7 5X7.01.11.47 Frame Gunmetal/Verde Lente Verde UVR

5X7 - Welding IR 5 5X7.01.11.50 Frame Gunmetal/Verde Lente Verde IR 5

5X7 - Welding IR 3 5X7.01.11.30 Frame Gunmetal/Verde Lente Verde IR 3

37 g

113

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N S A F E T Y C A T A L O G U

114

U N I V E T

Il modello 5X8 rappresenta l’essenza dell’occhiale di protezione. L’innovativa tecnologia SoftPad si aggiunge all’ottima copertura della zona oculare e alla regolazione delle aste in inclinazione per un comfort e una stabilità eccezionali. La gamma di lenti e trattamenti è completa e altamente performante per soddisfare le esigenze protettive di numerosi ambiti lavorativi. 5 X 8

115

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

Migliora il comfort e favorisce una migliore stabilità. N A S E L L O I N G O M M A

T E R M I N A L E I N G O M M A CON MOV IMENTO A B A S C U L A

R E G O L A Z I O N E I N C L I N A Z I O N E E L U N G H E Z Z A

Consente di aderire alle tempie per una perfetta tenuta.

Permette di ottenere la corretta vestibilità e lavorare in costante sicurezza.

116

U N I V E T

L E N T E A V V O L G E N T E

Design sportivo e ottima protezione laterale.

Scopri di più

T E C N O L O G I E M O N T A T U R A

univet.it/5X8

117

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

5 X 8

118

U N I V E T

P R O T E Z I O N E E F F I C A C E

119

> Dispositivo confortevole e leggero, ideale per uso prolungato > Aste con terminali in gomma e movimento a bascula

> Aste regolabili in lunghezza e inclinazione > Ponte nasale regolabile soƸce ed anatomico > Protezioni laterali integrate alla lente

Trattamenti Lente

Tecnologie Montatura

120

U N I V E T

M O D E L L I

5 X 8

5X8 - Clear 5X8.01.00.00 Frame Nero/Arancione Lente Clear

5X8 - Clear Plus 5X8.03.11.00 Frame Gunmetal/Verde Lente Clear

5X8 - Solar G15 5X8.03.00.05 Frame Gunmetal/Verde Lente Verde G15

5X8 - Contrast 5X8.03.00.03 Frame Nero/Arancione Lente Gialla

5X8 - In/Out 5X8.31.11.00 Frame Gunmetal/Verde Lente In/Out

29 g

121

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N S A F E T Y C A T A L O G U

122

U N I V E T

La struttura bilente del modello 5X9 consente di equipaggiare il dispositivo con lenti in materiali alternativi al policarbonato oƷrendo così protezione in un maggior numero di ambiti professionali. Il Flip-up integrato si coniuga perfettamente con l’occhiale formando un unico sistema modulare per la massima ƽessibilità di utilizzo, resa possibile dalla vasta gamma di Ƽltri saldatura a catalogo. 5 X 9

123

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

Incrementa il livello di protezione periferica riducendo, tramite la ventilazione, il rischio di appannamento delle lenti. P R O T E Z I O N E L A T E R A L E C O N S I S T E M A D I V E N T I L A Z I O N E

T E R M I N A L E I N G O M M A C O N M O V I M E N T O A B A S C U L A

Permette di ottenere la corretta vestibilità e lavorare in costante sicurezza. R E G O L A Z I O N E L U N G H E Z Z A

Consente di aderire alle tempie per una perfetta tenuta.

124

U N I V E T

Consente di adeguare l’altezza dell’occhiale per garantire la massima qualità ottica. R E G O L A Z I O N E I N C L I N A Z I O N E

Scopri di più

T E C N O L O G I E M O N T A T U R A

univet.it/5X9

125

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

5 X 9

126

U N I V E T

S P O R T I V O E M O D U L A R E

127

> Aste con terminali in gomma e movimento a bascula > Aste regolabili in lunghezza e inclinazione > Protezioni laterali integrate con sistema di ventilazione > Disponibile con lenti in policarbonato, in CR39 e in vetro > Disponibile anche con lenti correttive su misura

Trattamenti Lente

Tecnologie Montatura

* Peso: 35 g con lente in policarbonato / 41 g con lente in CR39 / 45 g con lente in vetro

128

U N I V E T

M O D E L L I

5 X 9

5X9 - Clear 1 5X9.01.11.00 Frame Gunmetal/Arancione Lente Clear PC

5X9 - Clear 2 5X9.03.00.00 Frame Gunmetal/Verde Lente Clear PC

5X9 - Clear CR39 5X9.10.00.00 Frame Gunmetal/Verde Lente Clear CR39

5X9 - Clear Glass 5X9.20.00.00 Frame Gunmetal/Verde Lente Clear Vetro

35 g *

129

130

U N I V E T

A C C E S S O R I S A L D A T U R A

5 X 9

5X9 FLIP Welding IR 3 5X9R.00.30 Lente Verde IR 3

5X9 FLIP Welding IR 4 5X9R.00.40 Lente Verde IR 4

5X9 FLIP Solar/Welding IR 1.7 5X9R.00.47 Lente Verde UVR

5X9 FLIP Welding IR 1.7 5X9R.00.17 Lente Verde IR 1.7

5X9 FLIP Welding IR 5 5X9R.00.50 Lente Verde IR 5

5X9 FLIP Welding IR 6 5X9R.00.60 Lente Verde IR 6

5X9 FLIP Welding IR 7 5X9R.00.70 Lente Verde IR 7

5X9 FLIP Welding IR 4-2 Glass 5X9R.20.42 Lente Blu IR 4-2

>>

I codici qui indicati si riferiscono al solo accessorio Ƽltro, non comprendono l’occhiale: 5X9 pag. 129

5X9 FLIP Welding IR 4-5 Glass 5X9R.20.Y3 Lente Blu IR 4-5

5X9 FLIP Welding Didymium Glass 5X9R.20.Y2 Lente Blu Didimio

A C C E S S O R I O G A S K E T

5X9 - Gasket 5X9G.00.00 Frame Gunmetal/Grigio

Da utilizzare solo con i modelli 5X9.03.00.00

131

/ O C C H I A L I X - G E N E R A T I O N

U N I V E T

5X9 Hybrid, grazie alla guarnizione in soƸce gomma oƷre una maggiore protezione e un miglior comfort per l’utilizzatore. H Y B R I D 5 X 9

133

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38 Page 39 Page 40 Page 41 Page 42 Page 43 Page 44 Page 45 Page 46 Page 47 Page 48 Page 49 Page 50 Page 51 Page 52 Page 53 Page 54 Page 55 Page 56 Page 57 Page 58 Page 59 Page 60 Page 61 Page 62 Page 63 Page 64 Page 65 Page 66 Page 67 Page 68 Page 69 Page 70 Page 71 Page 72 Page 73 Page 74 Page 75 Page 76 Page 77 Page 78 Page 79 Page 80 Page 81 Page 82 Page 83 Page 84 Page 85 Page 86 Page 87 Page 88 Page 89 Page 90 Page 91 Page 92 Page 93 Page 94 Page 95 Page 96 Page 97 Page 98 Page 99 Page 100 Page 101 Page 102 Page 103 Page 104 Page 105 Page 106 Page 107 Page 108 Page 109 Page 110 Page 111 Page 112 Page 113 Page 114 Page 115 Page 116 Page 117 Page 118 Page 119 Page 120 Page 121 Page 122 Page 123 Page 124 Page 125 Page 126 Page 127 Page 128 Page 129 Page 130 Page 131 Page 132 Page 133 Page 134 Page 135 Page 136 Page 137 Page 138 Page 139 Page 140 Page 141 Page 142 Page 143 Page 144 Page 145 Page 146 Page 147 Page 148 Page 149 Page 150 Page 151 Page 152 Page 153 Page 154 Page 155 Page 156 Page 157 Page 158 Page 159 Page 160 Page 161 Page 162 Page 163 Page 164 Page 165 Page 166 Page 167 Page 168 Page 169 Page 170 Page 171 Page 172 Page 173 Page 174 Page 175 Page 176 Page 177 Page 178 Page 179 Page 180 Page 181 Page 182 Page 183 Page 184 Page 185 Page 186 Page 187 Page 188 Page 189 Page 190 Page 191 Page 192 Page 193 Page 194 Page 195 Page 196 Page 197 Page 198 Page 199 Page 200

Made with FlippingBook - Online magazine maker