INTRODUZIONE
Cosa sono i DPI? D ispositivi di Protezione Individuale (DPI) si riferiscono a qualsiasi equipaggiamento indossato dagli individui per ridurre al minimo l'esposizione a rischi che possono causare gravi infortuni o malattie sul luogo di lavoro. Tra questi rientrano guanti, calzature, tappi auricolari e, naturalmente, occhiali di sicurezza.
dati tecnici e normative
SCOPO DELLE NORMATIVE E DEGLI STANDARD Le normative e gli standard garantiscono che i DPI oƷrano una protezione adeguata contro rischi speciƼci, siano aƸdabili e si adattino correttamente. Questi requisiti sono stabiliti da diverse organizzazioni nazionali e internazionali. In Univet, forniamo DPI certiƼcati in conformità agli standard europei e americani ANSI: • CE (Conformité Européenne): Indica la conformità agli standard di salute, sicurezza e protezione ambientale per i prodotti venduti all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). • ANSI (American National Standards Institute): Sviluppa e pubblica standard di consenso per un'ampia gamma di DPI negli Stati Uniti, come occhiali di sicurezza e calzature antinfortunistiche. • ISO (International Organization for Standardization): Un'organizzazione internazionale che sviluppa e pubblica standard per vari tipi di DPI.
Q uando un DPI è certiƼcato secondo uno standard, viene sottoposto a test speciƼci eseguiti da organismi notiƼcati di certiƼcazione. Il risultato è una marcatura speciƼca che indica le caratteristiche del prodotto.
N el caso degli occhiali di protezione, il marchio può essere trovato sulle lenti o sulla montatura: nelle pagine seguenti troverai una guida sintetica per facilitarne la lettura.
151
Made with FlippingBook - Online magazine maker