Univet Safety Catalogue - ITALIANO

/ O P T I C A L TECHNOLOGIES

U N I V E T

Lente solare anti-riƽesso Polar-X

Cosa signiƼca lenti polarizzate?

Le lenti solari polarizzate Polar-X utilizzano un Ƽltro antiriƽesso speciƼco che permette una visione più chiara e deƼnita anche in situazioni di forte riverbero. Il trattamento polarizzante è costituito da una serie di Ƽltri applicati alla lente che modulano la luminosità con lo scopo di annullare il disagio provocato dalla luce diƷusa e riƽessa dalle superƼci.

Per rispondere alla domanda su cosa siano esattamente le lenti polarizzate è necessario spiegare brevemente come opera il principio polarizzante. La luce naturale viaggia in forma di onde che oscillano in ogni direzione, ciò signiƼca che non è polarizzata. Quando un raggio di sole incontra una superƼcie riƽettente, la luce subisce un processo che viene deƼnito di polarizzazione e inizia a muoversi in verticale e in orizzontale. Mentre la luce verticale ci fornisce tutte le informazioni utili su colori e contrasti, la luce orizzontale crea quel fastidioso eƷetto di abbagliamento che disturba la nostra visione. Il Ƽltro polarizzante delle lenti, grazie a una struttura a micro rete verticale, riduce notevolmente o elimina del tutto l’energia luminosa riƽessa, principale responsabile del riverbero.

Filtri Comuni

Polar-X

Senza l’utilizzo di Ƽltri idonei, in questi casi, l’occhiale da lavoro non è in grado di garantire un completo livello di protezione esponendo la persona a rischi.

La lente solare polarizzata Polar-X è una protezione attiva perchè previene il rischio di infortunio durante attività diurne in esterno eliminando l’abbagliamento e aumentando la qualità visiva. Le tipiche situazioni in cui è consigliabile utilizzare occhiali da sole polarizzati sono: lavori all’esterno, cantieri edili e stradali, guida di automezzi, installazione e manutenzione pannelli solari, installazione e manutenzione impianti sciistici, installazione di facciate continue, attività oƷ-shore come su piattaforme petrolifere o su navi.

Assenza di abbagliamento solare anche in condizioni estreme

luce Ƽltrata* 84 %

Quando il sole emette fasci di luce che colpiscono superƼci riƽettenti, questi fasci si riverberano in tutte le direzioni, per bloccare tali riƽessi sono necessari occhiali da sole con lenti polarizzate perchè le comuni lenti da sole, in questi casi, non sono suƸcienti pur essendo ottimi Ƽltri contro i raggi UV.

>>

Lente disponibile sui modelli: 5X9 SPORT pag. 85

* 16 % VLT (Visible Light Trasmittance)

54

55

Made with FlippingBook - Online magazine maker