INTERVISTA
ERSI, VINCE LA CONVERGENZA TRA MECCANICA, ELETTRONICA E DIGITALE Il settore della sicurezza continua a essere dinamico e in costante evoluzione. La domanda rimane significativa, ma stanno cambiando le aspettative dei clienti, che richiedono soluzioni più evolute, affidabili e integrate. E rsi rappresenta da quarant’anni la pro- lavoro: non è più sufficiente conoscere bene il singolo prodotto. Occorre saper interpretare le esigenze del cliente, valutare correttamente il contesto e proporre una soluzione adeguata. Per questo competenza e aggiornamento stanno diventando fattori sempre più determinanti.
fessionalità nel settore della sicurezza, delle serrature e delle riferme. Nel tempo l’associazione ha accompagnato una professione che è cambiata profondamente, seguendo l’evo- luzione delle tecnologie, dei prodotti e delle esigenze del mercato. “Oggi la nostra attività è fortemente orientata alla formazione, all’aggiornamento tecnico e alla qualifica professionale, ma anche alla va- lorizzazione del ruolo del serraturiere all’inter- no della filiera della sicurezza. L’obiettivo è con- tribuire a costruire una cultura professionale sempre più solida, sia tra gli operatori sia nei confronti del pubblico – sottolinea il presidente Antonio Cattani con cui abbiamo approfon- dito il futuro del comparto sicurezza e della figura dell’esperto di serrature in Italia anche in rapporto alla norma UNI 11557:2023. Secondo l’esperienza della vostra asso- ciazione, qual è l’andamento del set- tore della sicurezza?
Quali sono le ultime tendenze relative al com- parto sicurezza? La tendenza più evidente è la progressiva inte- grazione tra sicurezza meccanica ed elettronica. Controllo accessi, sistemi digitali, gestione delle credenziali e soluzioni connesse stanno acqui- sendo un peso crescente e dialogano sempre di più con i tradizionali sistemi meccanici. Non credo però che si debba parlare di sostitu- zione di una tecnologia con un’altra. Il vero cambiamento consiste nella capacità di inte- grare sistemi differenti e di scegliere, caso per caso, la soluzione più efficace in funzione delle esigenze di sicurezza. Quali sono le esigenze principali del canale distributivo? Disponibilità dei prodotti e puntualità delle for- niture rimangono naturalmente elementi fon- damentali, ma oggi assumono sempre maggiore importanza il supporto tecnico, la qualità delle informazioni e la capacità di affiancare il pro- fessionista nella scelta e nell’utilizzo delle solu- zioni. Con l’aumentare della complessità tecno- logica cresce infatti anche il bisogno di una filiera competente. Produttori, distributori e professionisti devono riuscire a dialogare sempre meglio, perché il valore non è più rappresentato esclusivamente dal prodotto, ma anche dalle co- noscenze e dai servizi che lo accompagnano.
Antonio Cattani, presidente Ersi.
Il settore della sicurezza continua a essere dina- mico e in costante evo- luzione. La domanda rimane significativa, ma stanno cambian-
do le aspettative dei clienti, che richie- dono soluzioni più evolute, affidabili e integrate. Questo comporta una cre- scita della com- plessità del nostro
FERRUTENSIL 34
Made with FlippingBook - Online magazine maker