FERRUTENSIL MAGGIO 2026

RICERCHE

5+

Fatturato tramite marketplace

...

1

42%

29%

10%

5

meno del 10%

19%

5%

oltre il 75%

10%

Il numero dei marketplace su cui si è presenti

4

22%

21%

3

2

5%

13%

24%

Fonte: Casaleggio Associati.

Ovest resta l’area più connessa con il 67,4% de- gli adulti italiani che navigano online nel giorno medio; segue il Nord Est (64,7%), il Centro (62%) e, fanalino di coda, il Sud e le Isole (60,6%). Distribuzione dei fatturati Nel 2025 l’ecommerce italiano ha continuato a crescere, ma con un ritmo più selettivo rispetto alle aspettative degli operatori. Il fatturato com- plessivo ha raggiunto circa 90,6 miliardi di euro,

fermando il loro ruolo centrale nell’ecosistema digitale. Crescono in modo significativo anche salute e bellezza (+24,2%), scommesse e casinò (+19,7%), sport (+10,4%) e moda (+8,8%). Buo- ne performance si registrano anche per elet- tronica (+6,5%) e alimentare (+5%), settori or- mai maturi ma ancora in espansione. Altri comparti mostrano invece una crescita molto contenuta o quasi piatta, come turismo (+0,9%), tempo libero (+0,4%) e assicurazioni (+1%), segno di un mercato sempre più differenziato tra categorie dinamiche e segmenti ormai vicini alla saturazione. Nel complesso, il 2025 conferma una fase di normalizzazione dell’ecommerce italiano: do- po le forti accelerazioni degli anni precedenti, la crescita prosegue ma si redistribuisce tra settori diversi, premiando soprattutto i com- parti legati ai servizi digitali, alla cura della persona e ai grandi ecosistemi di marketplace. Tra i principali obiettivi della strategia digitale indicati dalle aziende intervistate emerge in modo netto la volontà di aumentare il fatturato e/o il profitto, segnalato dal 25% del campione. Seguono l’acquisizione di nuovi clienti, indi- cata dal 17% delle aziende, e l’incremento della visibilità del brand, citato dal 15%. Subito dopo troviamo la fidelizzazione dei clienti (14%), mentre obiettivi più legati alla performance economica riguardano l’aumento della mar- ginalità (9%) e il guadagno di quote di mercato rispetto ai competitor (8%).

con una crescita media del 6,1%, sostenuta in par- te anche dall’effetto infla- zione (circa 2%). Alcuni dei comparti che negli anni precedenti ave- vano mostrato le accele- razioni più forti hanno re- gistrato una fase di rallentamento o stabiliz- zazione. È il caso, ad esempio, del settore ani- mali, che segna una con- trazione (-3,3%), e di auto e moto (-4,1%). anche ca- sa e arredamento (-1,1%)

Alcuni settori, come ad esempio il pet, che segna una contrazione (-3,3%), auto e moto (-4,1%) e anche casa e arredamento (-1,1%) a cui fanno capo brico e garden, mostrano segnali di raffreddamento dopo le crescite degli anni passati.

e gioielli e orologi (-2,6%) mostrano segnali di raffreddamento dopo le crescite degli anni pas- sati. Accanto a questi rallentamenti emergono però nuovi motori di crescita. I marketplace tornano a espandersi con forza (+15,7%), con-

FERRUTENSIL 56

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease